Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Dei livelli di letturaDella bianca e della ner... »

Della suscettibilità

Post n°1740 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

La notizia mi è stata segnalata da un po' di amici. Gigi Moncalvo (giornalista del quale  conosco l'esistenza ma che confesso di non aver mai visto all'opera) ha querelato Pierluigi Tolardo di ZeusNews e altri titolari di blog per alcune critiche espresse al suo indirizzo. Diffamazione, è l'accusa e devo dire che la cosa mi sembra per lo meno campata per aria.
Non sto cercando uno spunto per l'ennesima invettiva sulla libertà di stampa/opinione/espressione, che in questi giorni di fiato e tastiere se ne son sprecati a sufficienza. Piuttosto mi fa specie l'ipersuscettibilità di cui la querelle Moncalvo-Tolardo è solo la più recente manifestazione. Tanto che sembra divenuto impossibile esprimere dissenso senza che questo venga letto come attacco personale e diretto. Ma non è che ci stiamo prendendo un po' troppo sul serio?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3466305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
realfreeway
realfreeway il 23/10/07 alle 14:24 via WEB
Secondo me la difficoltà principale nel comprendere quale sia la portata reale di un intervento critico, pubblicato via internet, nei confronti di qualcosa o di qualcuno risiede nella novità dell'utilizzo dei blog quale strumento divulgativo della propria opinione. Spesso, per esempio, gli utilizzatori più inesperti di questo mezzo sono quelli che cadono nell'errore di diventare troppo suscettibili, anche se non lo sono di norma nelle loro vicende quotidiane. L'enfatizzazione che il messaggio riceve solo perché è scritto e letto, credo, sia evidente a tutti i fruitori più "scafati". Questo spiega molte delle infatuazioni via internet, molti dei litigi, al limite anche alcune querele, forse. C'è da dire che mentre per la maggior parte delle persone, man mano, le tappe raggiunte nella conoscenza dell'uso dei blog consentono di smorzare via via la propria suscettibilità, per una minoranza questa "crescita" non avviene. Spero che il giornalista in questione sia un neofita consigliato, male, da altri neofiti. Altrimenti farebbe parte di quella minoranza che finisce con il rendere affollati i Tribunali anche per banali liti condominiali.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:40 via WEB
Sai che temo la seconda ipotesi?
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 23/10/07 alle 14:32 via WEB
qualche tempo fa scrissi della eccessiva attitudine all'analisi, a discapito di quella virtuosa che andrebbe indirizzata alle attività di osservazione. Eccone un esempio applicato.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:40 via WEB
Lo avevi scritto, mi ricordo... Ciao A.
 
upmarine
upmarine il 23/10/07 alle 20:14 via WEB
Ora mi hai rotto le palle. E ti denuncio all'autorità giudiziaria per diffamazione.
Cara Miti il problema è che va bene anche prendersi sul serio ma scomodare la legge perché non si è in grado di rispondere per le rime suona tanto come andare dalla signora maestra perché il compagno ha tirato il fiocchetto. Se le denunce per diffamazione costassero, a carico del perdente, una bella cifra penso che uno ci penserebbe un minuto in più prima di appesantire ancora di più le cancellerie dei tribunali. Che due maroni. Ora vado a denunciarti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:41 via WEB
Mr Up, fermati! Non si potrebbe cercare un accordo extragiudiziale? :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/10/07 alle 20:20 via WEB
troppo sul serio, si! oppure le seconde linee cominciano a sentiri importanti!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:42 via WEB
Anche. In generale, temo però sia davvero una grande incapacità da dare il giusto peso e la giusta misura alle cose. Cosa che si riflette poi in modo decisamente più grave in altri e ben più importanti aspetti del nostro cosiddetto vivere civile-
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/10/07 alle 00:52 via WEB
infatti e i risultati si vedono! comunque mi pare che "il civile" in italia ormai sia in via di estinzione
 
ildemonologo
ildemonologo il 23/10/07 alle 22:07 via WEB
Questo accade perchè si sente il bisogno di rimettersi all'altrui arbitrato, come se questo significasse necessariamente qualcosa. Persi, irrimediabilmente probabilmente, i tempi nei quali le discordie si risolvevano da uomini guardandosi negli occhi...effetto della globalizzazione o della femminilizzazione di un'epoca? Saluti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:43 via WEB
Mi spieghi, se vuoi, questa idea della femminilizzazione di un'epoca?
 
   
ildemonologo
ildemonologo il 24/10/07 alle 10:04 via WEB
Veramente sarebbe un discorso un po' lunghetto. Sintetizzando diciamo che gli uomini tendono a somigliare troppo alle donne, rinunciando ad una certa fisicità liberatoria. Non siamo eguali, ed il fatto di avere pari dignità, pari capacità e pari opportunità non indica che dobbiamo necessariamente avere pari modi di sentire e di agire. Non migliori o peggiori ma semplicemente diversi e, forse, complementari: non è questo il significato della genesi greca? Rispetto e partecipazione non posso significare semplicemente annullamento.... Buona giornata.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/10/07 alle 17:37 via WEB
Ti chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo a questo tuocommento.Mi era sfuggito e pensavo che fosse sfuggita a te la mia domanda. Chiedo venia. Sul fatto che siamo diversi mi trovi del tutto concorde. Sulla questione fisicità, vorrei capire un po' meglio. Traduco ciò che ho capito io, giusto per vedere se ho interpretato correttamente il tuo pensiero. Un tempo, nemmeno così lontano il ti aspetto fuori era una delle modalità di composizione o scomposizione delle diatribe tra uomini. Venendo meno questa modalità, per una serie di fattori anche e soprattutto educativi, gli uomini si sono in qualche modo appropriati di una modalità più femminea di comporre le diatribe, che passa dalla pancia e dall'emotività piuttosto che dalle mani? Ho capito male?
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 28/10/07 alle 19:40 via WEB
Corretto. Diciamo che la modalità "ti aspetto fuori" risolveva le questioni in modo diretto, forse un po' barbaro, ma senza creare rancori che si incancreniscono. Una parola mal detta dovrebbe rimanere questo: solo una parola mal detta. Generalmente le donne son più sottili nei loro comportamenti, ma hanno una capacità di discernere maggiore e quindi di far rientrare le cose nei loro termini naturali. Gli uomini no. Una volta lanciato il guanto non ci si può ritirare... l'avere compresso questa dinamica fa si che vi sia una continua stura di insinuazioni, illazioni, citazioni e richiesta di arbitrati. Ma se sei convinto di ciò che fai, a che scopo richiedere un arbitrato, di qualunque natura?
 
marea14
marea14 il 23/10/07 alle 22:55 via WEB
Penso che se si discute anche con una certa animosità, è possibile confrontarsi. Ma la litigiosità che sfocia nella querela proprio non la capisco.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:43 via WEB
Nemmeno io, marea. mi sembra così fuori luogo
 
lakonikos
lakonikos il 23/10/07 alle 23:30 via WEB
Più che altro mi sembra una sopravvalutazione dei poteri blogghici, Moncalvo ha rai due, potrebbe accontentarsi.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/10/07 alle 23:44 via WEB
Mancanza di senso della misura dici tu?
 
Sunny_64
Sunny_64 il 28/10/07 alle 13:18 via WEB
E' un problema totalmente italiano, qualcosa che in moltissimi paesi esteri è del tutto sconosciuto. Il prendere tutto personalmente, il querelare a destra e a manca, il non saper accettare le critiche perché si pensa di esserne al di sopra. Come, IO criticato??? No, l'Italiano Medio non ama la critica e adora lo scaricabarile. Nessuno nel nostro paese è capace di prendersi le proprie responsabilità e passa sempre la colpa a qualcun altro. Uno dei motivi per cui il mio paese, che per tante cose adoro, mi sta a volte profondamente sul pisello e uno dei motivi per cui continuo a viverne fuori. Ci pensavo su proprio ieri sera, tra i dolori ai muscoli dell'influenza e le mille soffiate di naso e dopo essere appena tornata da 15 giorni di paesello natìo. Ci tornerei, ora, dopo 21 anni all'estero? No, è stata la risposta. Troppe cose che non mi vanno e che mi renderebbero profondamente infelice/incazzata. Buona domenica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963