Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Gennaio 2007

Pigra.mente

Post n°1264 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Bla-bla

immagineIn realtà la questione dei numeri di telefono è uno degli indicatori evidenziati da uno studio statunitense sulla crescente pigrizia della cosiddetta famiglia digitale. Si parla di troppe ore davanti alla tv, si parla di bambini che imparano fin troppo presto ad andare in rete, si parla soprattutto di abilità perdute.
Una sorta di evoluzione della specie, che passa inevitabilmente attraverso la perdita di alcune capacità prima ritenute fondamentali. Ed è evidente che non si sta parlando di pinne trasformate in zampe all'uscita dalle acque.
Capacità di leggere le mappe stradali, di compitare le parole, di ricordarsi a memoria (per l'appunto) semplici informazioni come un numero di telefono.
C'è un che di ineluttabile in questo scenario. Forse varrebbe la pena rifletterci.

Non si tratta di opporsi a un processo evolutivo.
Il punto è non trasformarlo in involuzione.

 
 
 

[Se] Telefon.ando

Post n°1263 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

immagineC'era una volta la rubrica del telefono. Quella di famiglia, vicino al telefono, quella personale, nell'agenda, nel diario o separata. Mano a mano si aggiungevano i numeri, si faceva una riga su quelli che cambiavano, ogni tanto la si sostituiva, ritrascrivendo tutto, spesso in un nuovo ordine.
La rubrica, però, serviva poco. Solo per quelli con cui ci si sentiva raramente. Perchè i numeri di telefono si finiva per saperli a memoria. Quelli delle amiche, dei compagni di scuola. A furia di farli - con il telefono a disco per di più - non si scordavano. Perchè il tasto del repeat non lo avevano ancora inventato.
Adesso le rubriche sono "nel" telefono. Che sia fisso, che sia cellulare, basta scorrere un menu. E vai di invio.
Mi ricordo ancora i numeri di telefono di alcune mie amiche di infanzia.
Il numero di cellulare di G. no. Nemmeno quello delle mie figlie. O quello di mia madre.

Tornerò a comprare la Settimana Enigmistica,
quella che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

 
 
 

Materna.mente

Post n°1262 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

Ammetto di non essere sufficientemente serena nel leggere le ultime dalle scuole di questi giorni. Vorrei dire di queste settimane e di questi mesi, visto che non è poi passato molto tempo dal caso dello studente piemontese, dagli abusi nell'anconetano, dalle foto intime distribuite canis porcisque, dallo scalpore suscitato da certi video in onda su YouTube. Telefonini, voglia di protagonismo, mancanza di rispetto di sè e della persona: si può puntare l'indice contro tutto. Tanto tutto ci sta.
Mi domando però quanto si sia sottovalutato prima. Prima, ai primi segnali, alle prime manifestazioni, alle prime intemperanze. Ogni volta gestite come episodi singoli, da stigmatizzare, da riprendere, questo sì, ma mai come specchio di un problema più grande.
Incerta se definirla superficialità o vigliaccheria, nell'ultimo anno mi sono spesso domandata il perchè di questa sottovalutazione. Forse perchè sottovalutare consente di evitare prese di posizione scomode. Consente di fingere che il problema non esista. Consente di tacciare di inutile allarmismo chi il segnale lo lancia. E mettere tutto in un comodo silenzio. L'ho toccato con mano quanto questo silenzio faccia male e come sia difficile il percorso a ritroso.
Soprattutto quanto si sente solo chi subisce, nel timore che qualcosa di davvero eclatante debba davvero succedere per poter essere finalmente ascoltato.

 
 
 

Poetiche [tele]visioni

Post n°1261 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

immagineA volte è questione di fortuna. Perchè certe cose in anticipo è difficile saperle, soprattutto non curandosene. Perciò può capitare che distrattamente si prema il tasto del telecomando e, glissata la partita, glissato un telefilm, ci si imbatta in un momento di poesia. Poesia vera, però. E si passino venti minuti ad ascoltare Sermonti leggere Dante [la bocca sollevò dal fiero pasto/ quel peccator, forbendola a' capelli/ del capo ch'elli ava di retro guasto] per poi parlar di poesia. Di una poesia che ha bisogno di ascolto, per poter parlare ad ognuno in modo diverso, come diverso è ciascuno di noi. Di una poesia che vive del proprio suono. E di un suono che vive se pronunciato. E se ascoltato.

Stupore, per la bellezza e l'intensità.
E un profondo bisogno di silenzio.

 
 
 

Buone nuove evolutive

Post n°1260 pubblicato il 25 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

Il count down, lui, l'ha terminato.
Ed è partito.
Three-tow-one Go!
Sembra entusiata.
Stanco ma felice, si dice.
Io lo festeggio qui.
Auguri Giò!

 
 
 

Minima moralia

Post n°1259 pubblicato il 25 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Bla-bla

immagine
Quando uscirono sul mercato i primi videotelefoni mi ricordo un proliferare di dicerie fantasiose, di chi, con una buona dose di voyeurismo per altro, immaginava interlocutori in déshabillé, in luoghi poco consoni a telefonate di tipo professionale o addirittura imbarazzati nel mostrare di essere in un luogo diverso da quello dichiarato. Possibilmente in compagnia poco legittima.
Ma se la reperibilità è diventato un problema, qualcuno ha pensato anche alla soluzione. Ad esempio una società taiwanese che ha deciso di integrare nei suoi telefoni di ultima generazione una nuova funzione che consente di inserire nella conversazione un rumore di fondo registrato all'uopo, per far credere di essere in stazione, in aeroporto, nel traffico o in aperta campagna quando invece ci si trova in tutt'altre faccende affaccendati.
Entusiasta, l'asiatico ingegnere che presentava la novità sosteneva quanto sia importante la libertà di poter liquidare il proprio capo simulando di essere in procinto di prendere un treno in corsa, o di zittire una fidanzata gelosa, fingendo di trovarsi a un maschio incontro di rugby.
Freedom of choice ha ripetuto più volte.
Libertà di mentire, dico io.

Francamente perplessa
sia per l'inutilità dell'innovazione,
sia per il messaggio che porta con sè.

[l'immagine è ripresa dal blog Nacion Apache]

 
 
 

Succedanea.mente [ovvero del Doc e dell'Igp]

Post n°1258 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

Con le griffe ammetto di aver sempre avuto un rapporto piuttosto ostile. Ad andar bene non mi interessano. Ad andar male mi infastidiscono.
All'origine e all'originalità faccio invece molto più caso. Soprattutto alla seconda. Soprattutto quando si avvicina all'idea di unicità e  riconoscibilità. E per questo la tutelo. Dalle contraffazioni.

[dedicato alla mia minifidanzatylla. tu le sais]

 
 
 

Magica.mente

Post n°1257 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

immagine
Il ritorno al pensiero magico, a quei piccoli riti, alle piccole superstizioni, ai mantra o ai gesti scaramantici, che non si ammetterebbero ma ci sono. Pratiche e convinzioni molto più diffuse di quanto si potrebbe pensare, tanto da meritarsi tutta una pletora di studi nelle solite università di Washington, del Texas e del Michigan. Ne parla il New York Times, ripreso poi da Repubblica. C'è una certa indulgenza nel guardare i rituali dei tifosi dell'uno o dell'altro sport, c'è una certa simpatia nel raccontare i gesti scaramantici degli studenti prima di un esame. Poi però ci si domanda perchè. Perchè poi uno certe cose le fa d'istinto, lasciando davvero che il pensiero magico (fosse solo per un attimo) prenda il posto della logica e del raziocinio. Per combattere lo stress, dicono. Per tenere a bada le paure. Per mille motivi, ognuno soggettivamente reale e oggettivamente inspiegabile.
Delle mie piccole scaramanzie quotidiane credo di aver già scritto tempo fa, soprattutto per quanto riguarda la randomizzazione musicale. Ovviamente tutto questo fa a pugni con la logica e il raziocinio. Però è un modo per convogliare le energie dove mi servono. E nel modo migliore. Per questo non mi vergogno a barare. La randomizzazione musicale stamattina era molto poco random.

 
 
 

Porte Bonnheur (pour moi)

Post n°1256 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

immagine
Ovvero, rosyllazione propiziatoria.
Bonne Nuit

 
 
 

Conclud.endo

Post n°1255 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

immagineQuesta è una di quelle occasioni in cui - per quanto provi a ripetermelo - il calma dignità e classe proprio non funziona. Quindi ho utilizzato tutto il repertorio, dal muguno alla recriminazione passando per il pianto di rabbia. Poi ho pensato che è ora di darci un bel colpo di spugna. E di voltar pagina.
Con un po' di consapevolezza in più e quel pizzico di fesseria in meno.

[la lavagna è di Michael Molnar]

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963