Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Ottobre 2007

Della bianca e della nera, per tacer di quella rossa

Post n°1741 pubblicato il 24 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

E in questi giorni molto stanchi, son state un tuffo nel passato quelle due scatoline di caramelle, lasciatemi sulla scrivania da un collega affettuoso. Anni Cinquanta l'una; Anni Sessanta la seconda. Gazzosa, Orzata, Cedrata, Tamarindo, Spuma e Chinotto: un viaggio nel tempo che dura quanto una caramella sul palato. Con i bicchieri di vetro spesso, le bottigliette panciute, e i cubetti di ghiaccio a casa della zia d'estate. E il tirar su forte con la cannuccia, per sentire il pizzicore fin su nel naso. E il cucchiaino, che batteva contro il vetro, per mescolar sciroppo denso e scuro e acqua. E la stringa di liquirizia nella gazzosa dell'oratorio. La spuma bianca, e quella nera. Qualcuno la prendeva anche rossa. E i più sgamati facevan già la tazza mista, imitando i loro nonni all'osteria. Poi c'era il latte e menta, ma quella era un'altra storia

 
 
 

Della suscettibilità

Post n°1740 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

La notizia mi è stata segnalata da un po' di amici. Gigi Moncalvo (giornalista del quale  conosco l'esistenza ma che confesso di non aver mai visto all'opera) ha querelato Pierluigi Tolardo di ZeusNews e altri titolari di blog per alcune critiche espresse al suo indirizzo. Diffamazione, è l'accusa e devo dire che la cosa mi sembra per lo meno campata per aria.
Non sto cercando uno spunto per l'ennesima invettiva sulla libertà di stampa/opinione/espressione, che in questi giorni di fiato e tastiere se ne son sprecati a sufficienza. Piuttosto mi fa specie l'ipersuscettibilità di cui la querelle Moncalvo-Tolardo è solo la più recente manifestazione. Tanto che sembra divenuto impossibile esprimere dissenso senza che questo venga letto come attacco personale e diretto. Ma non è che ci stiamo prendendo un po' troppo sul serio?

 
 
 

Dei livelli di lettura

Post n°1739 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Lei la butta lì con nonchalance. A dire il vero ho sempre pensato ad Albus Silente come a un gay. Loro spiegano il come e il dove avrei dovuto capirlo. Io non c'ero proprio arrivata. Per favore, rivelazioni su Mc Grannitt in versione bsdm risparmiatemele.

 
 
 

Delle favole, la domenica mattina

Post n°1738 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Sentivo l'altra mattina uno psicopedagogista o psicoqualchecosa per radio sostenere, una volta di più, la necessità di raccontare ogni giorno una favola ai bambini. Con tutta una serie di motivazioni che forse non è il caso di riassumere qui, ma che hanno a che fare con il benessere e la serenità e con la fiducia nell'affrontar le cose del mondo.
Per noi, bambinoni un po' cresciuti dei blog, restano le favole della domenica.
Come questa, ad esempio.
Che a leggerla è proprio carina. Uno che si mette nei panni altrui. E capisce che le cose vanno proprio così. E magari prova a metterci anche una pezza, così come è nelle sue possibilità. Poi ci aggiunge quel pizzico di disincanto, giusto per non fare un'atmosfera da Albero degli Zoccoli, e un tocco di rivendicazione imprenditoriale.
Aspetto solo che arrivi qualcuno a dirmi che la Fata Turchina non esiste. E che lui può perchè. Perchè la sua azienda va bene, perchè è una realtà privilegiata, perchè chissà cosa c'è dietro, perchè perchè perchè.
Intanto io, la favola, l'ho letta. Magari stasera me la racconto di nuovo.

 
 
 

Intolleranze lessicali

Post n°1737 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Mi sono accorta di nutrire una sana insofferenza per alcune parole.
Opportuno, per esempio.
Soprattutto nell'accezione "non".

 
 
 

Much ado about... Blogs

Post n°1736 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Se ne è parlato parecchio in questi due giorni con i colleghi in fiera. E questa sera, con un po’ di tempo e pazienza, sono andata leggermi con attenzione non solo il testo, ma anche quel che si dice in giro per blog. Ma[e]ttiamola così: c’è questo disegno di legge, dal titolo molto pomposo ["Nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un testo unico sul riordino della legislazione nel settore editoriale (disegno di legge 3 agosto 2007)] e dall’articolazione piuttosto complessa, che di fatto imporrebbe a chiunque abbia un sito o un blog che si possa configurare come prodotto editoriale anche senza fini di lucro l’iscrizione al Registro degli Operatori delle Comunicazioni. Burocrazia a go-go, qualche euro da sborsare e, quel che più conta, una forma di controllo e tracciabilità sugli autori. Soprattutto un’idea estremamente confusa e farraginosa di cosa possa e cosa debba essere considerato “prodotto editoriale”.
Così come è formulato, va da sé, il testo è fuorviante. Blog e siti personali, assimilati ai prodotti editoriali, sarebbero assoggettati alle normative sulla stampa,soprattutto per tutto quanto attiene alle responsabilità civili e penali in materia di diffamazione.

Sarebbero.
Se.
Qualora.

Quel che trovo interessante è il clima pre-isterico che accompagna la questione. Il testo è targato 3 agosto, il decreto è stato presentato il 12 ottobre e solo ora qualcuno si accorge che si tratta di misure eccessivamente restrittive. Excusatio non petita: aveva da fare tra la finanziaria e qualche premiazione.
Qualcun altro, Riccardo Franco Levi, tanto per far nomi, in una serie di dichiarazioni pubbliche a tv, radio e giornali, sostiene che lo spirito del progetto non è certo quello di mettere in atto forme di controllo della libertà dei singoli utenti della rete, impraticabili, oltre che inaccettabili.
E poi c’è Beppe Grillo, con tutto il suo seguito. Indignazione a piene mani e un sospetto di lana caprina. Grillo fa paura, ergo si imbavagliano i blog. Tutti e il suo per primo. Perisca Grillo con tutti i Filistei, come no.
Ora, mi sembra il minimo porre la massima attenzione sull’iter di questo provvedimento, anche se sono ottimista quel tanto che basta per dire che dopo il polverone non se ne farà comunque nulla. Ma non se ne farà nulla perché l’impianto non sta in piedi e sarebbe in.sostenibile per lo Stato prima ancora che per i cittadini. Grillo, lasciamolo fuori.

[l'immagine appartiene a Ikillforgod su Deviantart]

Aggiornamento di domenica 21 ottobre

 
 
 

De.nobe[i]litate

Post n°1735 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 


Poco tempo per leggere in giro, in questi giorni. Anche e soprattutto i quotidiani, e me ne dispiace. Così mi arrangio con qualche giro furtivo su Internet, finendo per soffermarmi su quegli articoli così paradossali nel titolo, che quasi non ci si crede. Se non che poi si scopre che è vero. Così, pare che
il premio Nobel per la medicina James Watson abbia affermato in sintesi estrema che i neri sono meno intelligenti dei bianchi. Non che questo sia al momento suffragato da qualche evidenza scientifica, anzi, lo scienziato (sic!) si dice sicuro che prima o poi si scoprirà il gene responsabile di questa minore dotazione delle popolazioni africane. Per il momento parlano le evidenze statistiche, è pressapoco la sua tesi. In fondo, sempre le statistiche in genere attribuiscono ben altre dotazioni ai "fratelli neri", no?
La notizia è riportata anche dal
Times e dall'Independent, che raccontano altre suggestive teorie dello studioso, sulla correlazione tra razza ca pacità di guidare, sulla possibilità di definire geneticamente la bellezza femminile o ancora sul diritto delle donne di abortire, qualora avessero la certezza dell'omosessualità del figlio.
Watson si meritò il premio Nobel nel 1962, leggo. Mi sembra evidente che i meriti acquisiti allora non riescono a compensare il mediocre pensiero di oggi.

 
 
 

Femminil.mente

Post n°1734 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Però ieri leggevo che in Marocco
ci sono sette donne-ministro.
Vive la difference.

 
 
 

Fredda.mente

Post n°1733 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Freddo polare, battono le agenzie. Temperature in picchiata, azzardano i meteo radio. Qualcuno gia' rispolvera il Generale Inverno. Ovvero la sagra del luogo comune. Io, intanto, mi vesto a strati e indosso il mio miglior sorriso. Dalla sagra alla fiera il passo e' breve.
Molto più breve di quanto ci si illuda.

 
 
 

Carlo Parlanti

Post n°1732 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Di nuovo, per chi lo desidera,
segnalo la petizione per Carlo Parlanti.
Tutte le informazioni su questa vicenda umana e giudiziaria,
si trovano su questo blog.
Per Carlo Parlanti c'è da fare.
Ora.

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963