buone notizie

Alcuni cenni sulla Tav


Alcuni cenni alla Tav nella tratta Lisobona Kiev, li trovo molto interessanti e meriterebbero risposte dai solerti organi  Si Tav (sia a livello regionale che nazionale ) : Il corridoio 5 sarebbe dovuto partire da Lisbona, ma come vi ho detto nel post numero 854 , il Portogallo ha detto addio al progetto alta velocità ( si vede che loro non hanno ne Fassino, Chiamparino, Cota, Saitta , Esposito, Virano ecc..).La nuova stazione di partenza dovrebbe spostarsi in Andalusia, nella cittàdi Algeciras,ma l'alta velocità riguarderà i passeggeri e non le merci .In Spagna, l'alta velocità per i passeggeri esiste da 15 anni, è Questo l'unico vero tratto funzionante del corridoio 5, tratto Cordoba-Madrid-Barcellona-Lione.Lione -Torino, sappiamo bene anzi sanno bene i motivi per cui vogliono spendere milioni di euro per un'opera inutile, costosa e dannosa per l'ambiente, e quando il tutto sarà finito, risulterà già obsoleta e vecchia. Trieste, venne presentato due anni fa il progetto, ma Sindaci e Rfi si sono trovati d'accordo sul NON farlo. Divaca, molto difficilmente lo snodo ferroviario Sloveno, verrà MAI collegato all'Italia. Zalalovo e Boba, il progetto di ferrovia europea li definisce " snodi cruciali ", peccato che al momento si possono definire " chioschi" persi nella campagna ungherese.Leopoli-Kiev, tratto finale della Tav in Ucraina, non certo grazie all'alta velocità, oggi per andare in treno dalle due città ci vogliono circa 11 ore per affrontare i 600 km che li separa. Nessuno di loro Ha mai sentito parlare di corridoi numero 5, qui l'UE non finanzia l'opera e il Governo ha speso i soldi per gli stadi in vista del campionato europeo di calcio. A voi le conclusioni sulle BALLE che continuano a propinarci sulla necessità della Tav, e non sulle imprese che chiudono giornalmente o stanno morendo lentamente, compresa Mirafiori ( Fiat).