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La Storia del rock'roll : Il Doo-woop


Il doo-wop fu una delle forme più popolari di rock and roll degli anni cinquanta, caratterizzato da armonie vocali sincopate e cori utilizzati più come imitazione degli strumenti d'accompagnamento che come voci vere e proprie, e inoltre da testi senza senso (da cui il genere poi prende il nome). Le sue origini si possono individuare nei gruppi vocali afroamericani degli anni trenta e quaranta, come The Ink Spots e i Mills Brothers.Questi vennero seguiti da band r'n'b degli anni quaranta quali The Orioles, The Ravens, The Clovers, che iniettarono notevoli elementi di gospel tradizionale e del Jump blues. Nonostante l'esplosione degli album doo-wop alla fine degli anni cinquanta, molti dei maggiori artisti non entrarono in classifica; tra le eccezioni si possono annoverare The Platters, con canzoni come The Great Pretender (1955) e The Coasters con Yakety Yak (1958), entrambi considerati tra i musicisti rock 'n' roll di maggior successo Verso la fine del decennio, si ebbe un numero crescente di cantanti bianchi, in particolare italo-americani, che ripresero il doo-wop, creando gruppi "bianchi" come The Mystics e Dion and the Belmonts o "misti" come The Del-Vikings e The Impalas. Il Doo-wop è uno stile di musica vocale derivato dal rhythm and blues e dal rock and roll, affermatosi negli Stati Uniti verso la seconda metà degli anni cinquanta. Il doo-wop consiste nel rinforzare il canto solista con armonie vocali sincopate e cori utilizzati più come imitazione degli strumenti d'accompagnamento che come voci vere e proprie. Origini storiche Prendendo a modello le armonie dei gruppi vocali più famosi negli anni quaranta quali i Mills Brothers e gli Ink Spots, i giovani afro-americani che si radunavano agli angoli delle strade delle grandi città davano vita, per lo più senza strumenti musicali, a melodie di grande semplicità, ma al tempo stesso grande raffinatezza. I testi erano romantici e spesso sdolcinati, parlavano di amori reali o immaginari, eterni o già finiti, di baci appassionati, di sogni e di lune piene, il tutto accompagnato da voci onomatopeiche che dovevano sostituire, imitandolo, il suono degli strumenti musicali: rama-lama-ding-dong per le chitarre, eh dum bop-dum bop-dum bop-tu ru per il basso, doo-doo-wop per i fiati e così via. Non senza difficoltà il doo-wop riuscì ad inserirsi in una società americana il cui contesto sociale non prevedeva, né ammetteva, alcun tipo di integrazione rimescolando, così, vecchi e lontani dissapori razziali. Il Doo-wop creò una vera e propria "moda musicale", che si trascinò fino ai primi anni sessanta, quando ormai numerose band facevano fortuna. Ancora oggi, alcuni di questi artisti partecipano ai festival Doo-wop in giro per il mondo. Lo spirito dell'epoca d'oro del doo-wop è stato fatto rivivere in film come American Graffiti e Grease. Artisti Si distinsero fra gli altri: The AdmirationsThe ChiffonsThe CleftonesThe DellsAntonio "Nino" Aiello & the Ebb TidesVito Picone & the ElegantsThe FleetwoodsJohnnie & JoeThe PlattersNicola "Nick" Santamaria & the CaprisDion DiMucci & the BelmontsThe RamadasThe MatadorsThe Hi FivesThe Pretenders (1959-1964)The Ly DellsNumerosi altri gruppi Cronologia Il paragrafo ordina cronologicamente quelli che sono convenzionalmente considerati dei classici del doo-wop degli anni cinquanta e anni sessanta: 1954 The Wrens - Come Back My Love1954 The Penguins - Earth Angel1954 The Platters - Only You1954 The Crew Cuts - Sh-Boom1955 The Rainbows - Mary Lee1955 Frankie Lymon & The Teenagers - Why Do Fools Fall in Love1955 The Valentines - Lily Maebelle1956 The Diamonds - Why Do Fools Fall in Love1957 The Charts - Dance Girl1957 The Monotones - Book Of Love1957 Lewis Lymon & The Teenchords - Honey Honey1959 Norman Fox & The Rob Roys - Dream girl1959 The Fascinators - Oh Rose Marie1960 The Passions - Gloria1961 The Belmonts - Tell Me Why1961 Barry Mann - Who Put the Bomp1961 The Earls - Lookin' for My Baby1961 The Marcels - Blue Moon1962 The Contours - Do You Love Me1962 The Earls - Remember Then1962 The Matadors - Perfidia1963 The Crystals - Da Doo Ron Ron1963 The Classics - Till Then1963 The Ramadas - My Angel Eyes1966 The Barry Sisters - I Must Be Dreamin