buone notizie

La luna magica del Kentucky


           
 Ci sono lune e lune cari amici /che e non crediate che siano tutte uguali. La luna più magica , perché si sa che  da secoli la luna esercita una certa magia sugli esseri umani, si trova in un paesino dal nome impronunciabile, uno di quei scioglilingua che è meglio rinunciare da subito. Questo paesino si trova nel Kentucky, negli Stati Uniti d’America, un vecchio paesino rurale, dove le case sono ancora fatte in legno stile pionieri del vecchio West. Qui la luna si manifesta una volta alla settimana, precisamente nel  sabato sera, dove tutta la popolazione del paesino si riversa nel locale del vecchio Chester al fondo del paese non lontano dalla vecchia fattoria dei Marty.            
   Un locale dove i raggi della luna penetrano dentro ed illuminano tutto quanto, senza che il “ tirchio “ Chester debba sprecare corrente per i lampadari. Una luna che come ho detto è magica, pensate che riesce persino a fare funzionare il juke box .            
   All’interno del locale  possiamo trovare Betty Lou con il suo amico Amos Teed, le rughe sul loro volto indicano le tante primavere passate, ma ancora adesso si tengono per mano e si guardano con gli occhi di due innamorati alle prime armi, e ambedue aspettano che sia l’altro a fare la fatidica domanda : “ Vuoi sposarmi ? “. Poi abbiamo i gemelli Turpin : Wood e James, due dannati ragazzini che con il loro motto “ ogni scherzo vale , ne combinano una più del diavolo .      
          
Pensate che sono riusciti a fare sposare Padre Flint a sua insaputa e non con nostro Signore, bensì con una signora che lavorava in un bordello nel Tennessee , potete immaginare la faccia del reverendo alla notizia ma soprattutto all’apparizione della “ moglie “.          
   Tra un disco e l’altro si nota al centro della pista i coniugi Bartwon, genitori di sei figli, tre maschi e tre femmine, ora un bel pancione fa capo alla signora Bartwon, si accettano scommesse sul nuovo nascituro, la femmina è data 4 a 1.                   
Poi abbiamo lo sceriffo Milton, un brav’uomo che vorrebbe andarsene in pensione ,per poi poter mettere radici su al lago e trascorrere le giornate a pescare, ma fino a quando non trova un sostituto tocca a lui, anche se il massimo della fatica è dare qualche multa a qualche povero turista che capita da queste parti. Al tavolo, ecco quello laggiù, bravi ; potete vedere i fidanzatini novelli : Louise e Tom, lei ha ancora i denti da latte e lui ogni giorno si guarda allo specchio per vedere se sono spuntati i primi peli sul suo viso.            
Chester invece è il vecchio tirchio del locale, ogni scusa è buona per risparmiare anche quello di far portare ai clienti da casa i bicchieri per bere, così risparmia anche sui lavaggi . Le dà una mano al sabato la nipote Daisy ,gran bella ragazza bisogna ammetterlo e metà popolazione maschile di questo paese le sta dietro nella speranza di impalmarla, ma tutto inutilmente il suo cuore batte per Freddy , il meccanico , un artista nell’aggiustare motori. La luna è alta nel cielo, e nel locale si balla , si diverte , si ricordano i vecchi tempi che non torneranno più.                
Poi come sempre accade la luna lascia il posto al sorgere del sole, e tutto torna come prima, la sabbia proveniente  dal deserto lontano  ritorna a ricoprire il paesino e con esso il locale. Ma state tranquilli al sabato sera quando la luna magica è nel cielo , il vociare e la musica ritornano in questo paesino , perché da queste parti la Luna del Kentucky è magica.