buone notizie

Giornata solare in zona papero


             
 Anche oggi Torino si sveglia sotto il sole. I suoi raggi danno il buongiorno, mentre i carrettini degli ambulanti passano per le vie silenziose nella zona dove abito. La giornata sta per iniziare, un’altra giornata non dissimile dalle altre. Alzarsi, fare colazione, dare un saluto alla moglie che va a lavorare mentre tu fai il cenerentolo di casa, scendere a comprare ,  passare in edicola . Una giornata come sempre, dove all’angolo della via , i poveri clienti della pasticceria / bar, pur di non farsi qualche decina  di metri a piedi,parcheggiano sulle strisce pedonali , all’angolo, davanti a passi carrai, in doppia fila. Ligi al rispetto del codice stradale ma soprattutto alle altre persone che sono a piedi e che devono passare in mezzo alla strada . Un caffè con brioche ed eventuale amante  val bene tutti i vaffa di questo mondo . Giornata che qualcuno decide di fare un regalo a chi eventualmente dorme ancora , mettendosi ad urlare per una precedenza non data, e non pago, scendere pure dalla sua auto per venire alle mani.          
   Gioia immane per chi è in coda sul corso che deve andare a lavorare, assistere a un incontro di pugilato gratis non capita sovente, poi non parliamo se sono due donne a farlo. Si, amici e amiche , qui in zona da me non ci si annoia mai, dal lunedì al sabato, caos totale, bus di linea che non riesce a passare per le auto in doppia fila, d’altronde se uno deve andare a far spesa sul mercato, perché metterla lontana, con le borse pesanti ci si fa fatica ad arrivarci.                
   Ecco ho forse trovato il metodo per fare entrare un po’ di soldini in casa : il portaborse . Ci sono alcune considerazioni da fare : agli anziani credono che le stai fregando la spesa, alle donne credono che fai il “ provolone “..meglio accantonare l’idea.            
   Passando tra le bancarelle sentendo i  discorsi degli ambulanti, che vanno dal calcio alla lamentela di chi passa senza spendere un soldo al suo banchetto, provare a volte ad abbassare i prezzi ed essere un tantino onesti ? Tra loro ci sono come gli chiamo io gli ambulanti a due prezzi : uno che va dal lunedì al giovedì, l’altro dal venerdì al sabato. Stessa merce prezzo diverso, sapevo dell’inflazione galoppante ma qui mi sembra esagerato. La giornata come vedete incomincia sempre allo stesso modo, ma pensiamo a chi sta peggio e non solo a chi sta sempre meglio..anche se onestamente vorrei  almeno per una volta far parte di chi sta meglio e voi ?