buone notizie

La tela scomparsa ( capitolo sesto )


              
 Clavin piombò come una valanga nel nostro alloggio verso sera. “ Signor Holmes, vittoria ,  abbiamo  ritrovato la tela scomparsa “. Più che parlare stava urlando a squarciagola.                   
Guardai Holmes, la notizia  ci sorprese , non sapevamo nulla del ritrovamento.“ Bene , disse il mio amico, allora complimenti Ispettore, il caso è risolto “ notavo una certa ironia in questa sua frase.“ Grazie signor Holmes, l’abbiamo ritrovata grazie ad una soffiata anonima. Era in una mansarda a Hill Street. Chi l’abbia portata lì rimane un mistero, però l’importante era ritrovarla, il resto verrà da se non trova ? “ era raggiante mentre diceva queste cose il caro Clavin.“ Certamente, dissi io, il ladro si può sempre arrestare dopo “ , scossi la testa e mi rimisi a leggere.Clavin rimase stupito dal nostro atteggiamento e domandò il perché .            
“ Vede caro amico, io e Watson abbiamo seri dubbi che la vicenda sia conclusa del tutto. Ci pensi bene ispettore , in mano cosa si trova ? “ domandò Holmes.L’Ispettore ci riflettè un attimo e poi disse : “ La tela scomparsa “.“ Bene, ammettiamo che lei abbia la tela,  però non ha il ladro ne il movente del furto,  e soprattutto non ha chi ha commissionato il furto “. “ Vero signor Holmes, e concordo con lei in pieno,ma sa anche che a Scotland Yard premeva ritrovare questa tela , così è stato , anche se ammetto non tutto è chiaro in questo furto “ rispose Clavin.“ Perfetto ispettore e allora se permette , le illustro la mia unica ipotesi possibile “ dicendo questo Holmes le spiegò per filo e per segno ciò che era accaduto a villa Matter e soprattutto  cosa sarebbe accaduto.Clavin a fine discorso non sapeva se ridere o piangere, era sbigottito, le sembrava impossibile  accadesse una cosa del genere. “ Lei cosa mi suggerisce di fare ? “ domandò l’ispettore.“ Nulla, lasci che le cose seguano il suo corso, al massimo tra tre giorni convochi nel suo ufficio Matter, ci saremo anche noi e…porteremo un regalo con noi ,vero Watson ? “ .Risposi di si, ma non chiedetemi il perché lo feci, in quel momento solo Holmes sapeva dove voleva arrivare con quella frase  “ porteremo un regalo “.