La band nasce a
Newcastle upon Tyne nel
1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt (
basso) e Dave Rutherford (
chitarra), a cui poi si aggiungono il cantante Clive Archer (
voce) e Tony Bray (
batteria) entrambi conosciuti a un concerto dei
Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno) dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte. La band fu principalmente influenzata dalla musica dei
Black Sabbath,
Motörhead,
Judas Priest e
Kiss, lo stile della band è quindi semplice, essenziale, veloce e "punkeggiante", ma anche molto pesante. Alan Winston rimpiazzò Hewitt al basso e Conrad Lant sostituì Rutherford alla chitarra. A pochi giorni dal loro primo show Winston se ne andò. Dato che il gruppo non riuscì a trovare in tempo un sostituto, Lant abbandonò la seconda
chitarra per dedicarsi al
basso. I membri della band si diedero degli pseudonimi:
Cronos (Conrad Lant, bassista),
Mantas (Jeff Dunn, chitarrista)
Jesus Christ (Clive Archer, cantante) e
Abbadon (Tony Bray, batterista). Furono la prima band nella storia del metal e della musica in generale a scrivere testi esplicitamente blasfemi.
La carriera della band inizia nel
1980 quando registrano le prime due
demo agli Impulse Studios nella loro città, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla
Neat Records. Alla fine del
1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e
Cronos diventa anche cantante. Nello stesso periodo la band è in studio per registrare un ulteriore demo ma il risultato è così buono che il boss della Neat decide di trasformarlo in un album. Esce così nel
1981 Welcome to Hell: l’album possiede una carica esplosiva, energica, primordiale, il tutto affiancato da un’iconografia basata su
pentacoli e caproni satanici. L'uscita rappresenta un vero terremoto per il panorama musicale dell'epoca dove il satanismo nei testi e nell'attitudine era presente in modo non proprio marcato (
Black Sabbath,
Iron Maiden), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica. Curiosamente, a prescindere dal riscontro presso il pubblico metal dell'epoca, il disco avrà un insospettabile successo nei circoli punk e hardcore di allora, per l'attitudine sporca del suono e certe similitudini stilistiche con
Exploited,
Discharge,
Disorder. Questo album viene considerato un pezzo di storia della musica
heavy metal poiché sarà la base di ispirazione per il nascente movimento
thrash metal (dischi come
Show No Mercy degli
Slayer e
Kill 'Em All dei
Metallica risentono molto dell'impronta dei Venom).
Nel
1982 esce
Black Metal, considerato l'album più riuscito e forse il più famoso della band. Le coordinate stilistiche e tematiche sono pressoché le stesse del suo predecessore ma con un suono più appensantito e allo stesso tempo più curato. L'album è un susseguirsi di veri e propri simboli della musica estrema. Basti pensare che da solo, il disco imprimerà il proprio marchio e nome a un intero genere (il
black metal appunto) ma sarà di grande contributo per tutte le forme più violente dell'
heavy metal. L'anno successivo esce
At War with Satan, in questo momento i Venom sono all'apice della loro fama e ovviamente cambiano molto poco della formula che li ha resi così famosi. Il gruppo è infatti diventato un vero e proprio fenomeno musicale spaccando in due fans e critica fra detrattori e osannatori. Nel
1985 viene dato alle stampe
Possessed album che continua sulla rotta tracciata dai predecessori. Dopo questa uscita, i Venom affrontano problemi di stabilità e una crisi creativa che li porterà a non riuscire più a proporre nulla di nuovo, ciò unito anche al fatto che i nascenti gruppi
thrash cominciavano ad oscurare i loro influenzatori, decretando un declino irreversibile per la band. Infatti nel
1986 dopo l'uscita del live
Eine Kleine Nachtmusik,
Mantas lascia il gruppo sostituito dal duo
Matt Hickey e Jimmy Clare. Con i due alla chitarra esce nel
1987 Calm Before the Storm, il quale segna l'abbandono dell'alone satanico che li aveva resi noti fino a quel momento in favore di tematiche ispirate perlopiù al genere
fantasy. Dopo questo album
Cronos lascia insieme ai due chitarristi. L'anno successivo ritorna
Mantas che recluta
Tony Dolan, meglio conosciuto con il soprannome The Demolition Man, alla
voce e al
basso (proveniente dagli
Atomkraft) e Al Barnes alla seconda
chitarra. Con questa formazione vengono pubblicati
Prime Evil (
1989),
Tear Your Soul Apart (
1990) e
Temples of Ice (
1991), dischi che a dispetto di uno scarso successo e di una progressiva ripulizia e rifinitezza del sound (avvicinandosi sempre più verso lidi power-speed metal, soprattutto in
Temples of Ice) permisero di mantenere conosciuto il nome della band durante gli anni. Alla fine del
1991 Al Barnes lascia sostituito da Steve "War Maniac" White a cui si aggiunge il
tastierista V.X.S. con questa formazione i Venom pubblicano nel
1992 The Waste Lands. Dopo questa uscita lasciano sia il secondo chitarrista che il tastierista. Segue un silenzio discografico di quattro anni, interrotto nel
1996 dall'uscita di
Cast in Stone che segna il ritorno di
Cronos nella band e il conseguente abbandono di Dolan. Nel
2000 esce
Resurrection album non amato da critica e pubblico, così i Venom decidono di sciogliersi. Nel
2005, grazie all'iniziativa di
Cronos, il gruppo si riforma con
Mykvs alla
chitarra e
Antton (fratello di
Cronos) alla
batteria. Esce così nel
2006 Metal Black, il quale (come si evince dal titolo) si mostra un ritorno alle origini. L'album, tuttavia, non ha riscontrato un grande successo commerciale, anche se certi lo hanno apprezzato. Con questo prodotto, la musica dei Venom ha subito un ulteriore irrobustimento, per via di evidenti riferimenti al
thrash metal. Nel
2007, Mykvs ha lasciato il posto a
Rage; a questa ultima modifica di formazione è seguita la release di "
Hell", nuovo album della band che lo ha sostenuto con apparizioni live in tutta Europa, fungendo fra l'altro come headliner della prima giornata dell'
Hellfest di
Clisson. Nel
2011, dopo altri due cambi nella formazione è invece uscito
Fallen Angels.