buone notizie

Visitare Torino : Borgo Dora


Il rione di Borgo Dora, situato nella VII Circoscrizione, e l'abitato antico, è individuabile nella zona dove si sviluppa il più popolare Mercato delle Pulci di Torino, nel linguaggio popolare chiamato il Balon, ospitato nelle strade attorno alla via San Giuseppe Benedetto Cottolengo. L'Arsenale della Pace a Borgo Dora  
 
Balon, mercato a Borgo Dora « Era un'antica fabbrica di armi in disuso. Dal 1983 il lavoro gratuito di tanti, soprattutto giovani, lo ha trasformato in una profezia di pace, un monastero metropolitano aperto 24 ore su 24. È un punto di incontro tra culture, religioni, schieramenti diversi per conoscersi, dialogare, camminare insieme. È un riferimento per i giovani che hanno voglia di dare un senso alla propria vita.              
           
  È una casa aperta a chi cerca un soccorso: madri sole, carcerati, stranieri, persone che hanno bisogno di cure, di casa, di lavoro. È un luogo di preghiera dove chiunque può sostare, incontrare il silenzio e Dio. È un luogo dove ognuno può restituire qualcosa di sé: tempo, professionalità, beni spirituali e materiali. Il risultato? Milioni di persone aiutano milioni di persone. »            
      
Sotto Dicembre vi si trovano anche il famoso Mercatino di Natale che  non ha nulla da invidiare ad altri Mercatini sparsi per il nostro paese.