Jacob Kurtzberg conosciuto come Jack Kirby ( nato il
28 agosto 1917 e morto il
6 febbraio 1994) è stato uno dei più grandi fumettisti americani. Detto "The King" (Il Re) dei
comics, è stato uno dei più grandi, celebri ed influenti autori di fumetti della storia, inconfondibile grazie al suo stile riconoscibile a prima vista, divenuto il modello per generazioni di autori. Kirby lavorò per lo studio dei fratelli
Fleischer dal
1935 dove contribuì ai disegni per i
cartoni animati di
Betty Boop e
Popeye (Braccio di Ferro). Nel
1936 si unisce al Lincoln Newspaper Syndicate (i Syndicate erano agenzie che vendevano, fra l'altro, i diritti per la pubblicazione delle strisce a fumetti) e lavorò per loro fino al
1938, quando l'agenzia chiuse.
Kirby incontrò
Joe Simon nel periodo in cui stava lavorando come
freelance per vari editori. I due giovani si unirono e cominciarono a produrre fumetti completi, con l'intento di proporli agli editori per venderli. Il duo creò nel
1941 Capitan America per la Timely Comics (che divenne la
Marvel), di cui era proprietario
Martin Goodman. Il nome di Simon & Kirby divenne sinonimo di fumetti di
supereroi divertenti ed avvincenti. Dopo dieci numeri di
Captain America si trasferirono alla
DC, dove si insediarono sulle pagine di
Sandman pubblicate in Adventure Comics; produssero anche
Boy Commandos,
Newsboy Legion, e
Manhunter.
Con il declino della popolarità dei fumetti avvenuto dopo la
Seconda guerra mondiale, Kirby e il suo socio iniziarono a realizzare un variegato assortimento di storie di altro genere. Sono accreditati per aver creato il primo titolo romantico, Young Romance Comics. Oltre a ciò, Kirby e Simon furono autori di fumetti polizieschi, horror, western (
Boys' Ranch), ed umoristici.
Il connubio Kirby & Simon si concluse nel
1954, con la pressione esercitata sull'industria del fumetto dalla censura autoimposta e dalla pubblicità negativa. Kirby continuò a elaborare fumetti, reinventando
Freccia Verde su Adventure Comics e creando i Challengers of Unknown, un gruppo di quattro amici che sfidano la morte e l'ignoto senza paura.
Stan Lee e la Marvel Kirby ritornò alla
Marvel dove disegnò una sequela di immaginifici mostri, storie horror e di fantascienza per i molti titoli antologici della casa editrice. Lo stile originale e le potenti creature di altri mondi di Kirby furono un successo fra i lettori. Con il benestare dell'editore
Martin Goodman e del supervisore, direttore artistico e scrittore capo
Stan Lee, Kirby iniziò a lavorare di nuovo sui fumetti supereroistici nel
1961. Kirby partecipò alla creazione di quasi tutti i personaggi
Marvel Comics per molti degli anni successivi. Tra i personaggi e le ideazioni più significative ci sono i
Fantastici Quattro,
Thor,
Hulk,
Iron Man, gli
X-Men originali,
Silver Surfer,
Vendicatori, il
Dottor Destino,
Magneto, gli
Inumani e la loro città nascosta
Attilan,
Pantera Nera e la sua nazione
Wakanda, situata in
Africa. Il Capitan America di Simon e Kirby fu reintegrato nella
continuity Marvel, dopo che
Lee aveva notato che il pubblico avrebbe apprezzato il suo ritorno. Di converso, Kirby approvò l'idea di Lee di approfondire la personalità del personaggio.
Kirby collaborò spesso alla stesura delle trame delle storie che disegnava La rapidità di Kirby nel realizzare il layout (disposizione delle vignette) delle
tavole e nell'elaborare le
trame, indusse
Lee, nella sua veste di supervisore e direttore artistico, ad assegnare a Kirby la realizzazione delle sole matite, a cui si sarebbe riferito per completare le sceneggiature con i dialoghi. Fatto ciò passava il lavoro a
inchiostratori,
coloristi e
letteristi, che lo avrebbero ultimato per la stampa.
In seguito a profondi disaccordi con
Lee e
Goodman, Kirby ritornò alla
DC all'inizio degli
anni settanta. Qui iniziò a sviluppare una delle opere più complesse della sua vita: la saga dei
Nuovi Dei, nota anche con il nome di Quarto Mondo. La saga si sviluppa attraverso alcune testate come Superman's Pal, Jimmy Olsen, The New Gods
Mister Miracle, The Forever People: in questo grande lavoro, oltre a creare personaggi divenuti, in poco tempo, parte integrante del DC Universe, come il cattivo cosmico
Darkseid o gli eroi ribelli
Scott Free e
Big Barda, ha anche la possibilità di realizzare storie, in piena libertà, su
Superman, il capostipite di tutti i
supereroi. A queste storie si aggiunsero altre creazioni originali come
O.M.A.C. Kamandi, l'ultimo ragazzo della
Terra, il demone
Etrigan (noto anche come Demon, o Etrigan, a una nuova incarnazione del
Sandman della
Silver Age, quest'ultimo nuovamente e per l'ultima volta in coppia con
Simon. Successivamente Kirby tornò alla
Marvel dove si occupò nuovamente di
Capitan America, curandone sia i testi che i disegni. Sempre di questi anni sono:
Devil Dinosaur,
Gli Eterni e un adattamento di
2001: Odissea nello spazio, da cui derivò anche una serie. Lasciò definitivamente la
Marvel per lavorare nell'animazione, dove elaborò il design, fra gli altri, di Turbo Teen e Thundarr the Barbarian. Kirby fu anche l'autore delle
strisce, su testi di
Carl Fallberg, che adattano la storia del
film prodotto dalla
Disney,
Il buco nero (The Black Hole,
1979), pubblicate dal 2 settembre del
1979 al 24 febbraio del
1980.
Venne quindi la
Pacific Comics, un editore statunitense di fumetti specializzato per le fumetterie, che fece un accordo innovativo con Kirby, pubblicando la sua serie
Captain Victory. Kirby restava proprietario dei diritti sulle sue creazioni e riceveva percentuali sul venduto. Ciò rappresentò una svolta, creando un precedente che aiutò altri autori a ricevere una considerazione analoga per il loro lavoro nei fumetti. Negli
anni novanta la
Topps Comics pubblicò alcuni titoli rimasti inediti di Kirby che furono ribattezzati
Kirbyverse. Alcune delle storie vennero scritte da
Roy Thomas e
Kurt Busiek.