buone notizie

I Miti delle Nuvole parlanti : Ferri e Gamba


                   
 Gallieno Ferri (Genova, 21 marzo 1929) è un fumettista italiano. Dopo aver esercitato la professione di geometra inizia la sua carriera come disegnatore creando per l'editore Giovanni De Leo Il fantasma verde e Piuma Rossa, firmandosi con lo pseudonimo di Fergal.                    
               
Dal 1949, disegna personalmente la prima serie di Maskar , successivamente lavora con il giornale a fumetti Il Vittorioso, e comincia a illustrare per il mercato francese le avventure dell'indiano Tom-Tom e della giubba rossa Thunder Jack.                    
Nel 1961 dà vita, insieme a Sergio Bonelli (che qui usa lo pseudonimo di Guido Nolitta), a Zagor, che diventerà uno dei personaggi di spicco della Sergio Bonelli Editore e su cui lavorerà ininterrottamente fino ad oggi, disegnando anche tutte le copertine.        
Ferri contribuirà anche alla sceneggiatura di alcuni dei primi episodi del personaggio.Nello stesso anno realizza anche, su testi di Gian Luigi Bonelli, due episodi della serie Giubbe Rosse.                   
Nel 1975, sempre su testi di Nolitta, disegna la prima storia di Mister No di cui realizzerà anche le prime centoquindici copertine.Realizza inoltre le copertine degli speciali numero 9 e 10 del Comandante Mark e quella dell'albetto allegato allo speciale numero 9.                     
Nel 2009, a Roma, gli è stato assegnato il premio Romics d'Oro. Con oltre ventimila tavole realizzate per Zagor, Ferri è il disegnatore che ha disegnato più pagine per un singolo personaggio nella storia della Sergio Bonelli Editore. È inoltre ad oggi il secondo più prolifico disegnatore in assoluto della casa editrice dopo Francesco Gamba.                
     Francesco Gamba (La Spezia, 15 ottobre 1926Milano, 13 febbraio 2012) è stato un fumettista italiano. Cugino di Pietro Gamba, anch'egli disegnatore, inizia la sua carriera nel 1947 con le Edizioni Alpe disegnando tra l'altro Razzo Bill.
  
Nel 1949 disegna, per l'editore Casarotti, Yorga scritto da Gianluigi Bonelli e disegnato inizialmente da Antonio Canale. Dal 1950 al 1956 realizza anche alcuni episodi di Pecos Bill della Arnoldo Mondadori Editore, fortunato personaggio creato da Guido Martina.
 
Nel 1956 inizia la sua lunga collaborazione   con la Sergio Bonelli Editore, affiancando Aurelio Galleppini nella realizzazione di Tex. Nello stesso anno realizza Terrysu testi di Gian Luigi Bonelli, mentre del 1957 sono Yado(ancora su testi di Bonelli) e Rocky Star scritto da Andrea Lavezzolo.             
Nel 1958, sempre per i testi di Lavezzolo, crea il personaggio de Il Piccolo Ranger. Sempre per la Bonelli realizza vari episodi di Zagor, tutti gli speciali di Cico a partire dal numero 6 del 1990, e gli episodi di River Bill, su testi di Guido Nolitta e Mauro Boselli, pubblicato nella collana Tutto West.                        
Nel 2006, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale del Comandante Mark della Essegesse, illustra il racconto Commerci pericolosi su testi di Davide Rigamonti pubblicato su Mark numero 52 edito da IF Edizioni. Si è spento a Milano dopo una breve malattia il 13 febbraio 2012               
Con oltre ventunmila tavole realizzate Gamba è attualmente il più prolifico disegnatore nella storia della Sergio Bonelli Editore.