buone notizie

Coppie mitiche: Franco e Ciccio


   Franco e Ciccio – ovvero Franco Franchi e Ciccio Ingrassia  sono stati un duo comico che ha goduto di particolare notorietà negl ianni 60/70. I due attori hanno interpretato insieme 116 film, molti dei quali come protagonisti assoluti ed altri al fianco di attori comeTotò, Modugno, Gassman, Keaton e Price.   La loro collaborazione iniziò nel 1954 e si concluse con la morte di Franco nel 1992. Al cinema apparvero insieme dal 1960 (con il film Appuntamento a Ischia ) al 1984 (con Kaos ), con delle interruzioni nel 1973 e dal 1975 al 1980.             
     Francesco Ingrassia nacque il 5 ottobre 1922 a Palermo. ..Nel 38’ diventò calzolaio , lavoro che avrebbe mantenuto fino al 1944. Contemporaneamente si dedicava al teatro nel trio Sgambetta, che ottenne una certa fama in Sicilia  e poté anche lavorare al nord subito dopo la seconda guerra mondiale.                 
Franco Benenato in arte Franco Franchi nacque il 18 settembre1928  nel capoluogo siciliano,Non riuscendo ad ottenere neanche la licenza elementare, si dedicò subito al lavoro. L'incontro con Salvatore Polara gli diede la possibilità di recitare, suonare e cantare nelle piazze e per le strade, con il nome d'arte di Ciccio Ferraù, e di farsi conoscere in ambito regionale.   Franco e Ciccio si incontrarono casualmente a Palermo. Franco cercava di inserirsi nell'ambiente teatrale andando al bar frequentato dagli artisti e provava una grande ammirazione per Ciccio, che era già un attore affermato ma ancora poverissimo. Anche Ciccio però ammirava Franco, ritenendolo pieno di buone potenzialità. Nel 54’ , la compagnia teatrale di  Pasquale Pint si spostò da Napoli a Palermo. Un attore, Nino Formicola, si ammalò e il capocomico Pellegrino si doveva occupare di sostituirlo: la scelta cadde su Ciccio. Ingrassia, però, era tornato al suo vecchio lavoro e inizialmente rifiutò, proponendo di contattare Franco. Pellegrino non era convinto della scelta, in quanto avrebbe dovuto ingaggiare uno sconosciuto che non era neanche un vero attore, e contropropose a Ciccio di ingaggiarli insieme. A questo punto entrambi furono assunti dalla compagnia.  Debuttarono al teatro "Costa" di Castelvetrano  e ne venne fuori uno sketch  che ebbe un grande successo tra il pubblico. Dopo i successi in Sicilia, Franco e Ciccio sbarcarono a Napoli , dove furono accolti da un grande pubblico, a poco a poco stavano conquistando una notorietà sempre maggiore.nel 1957, furono notati da Di Renzo un capocomico, che li assunse per una tournèe al nord Italia.  Due in allegria e cinque in armonia. Convinto che Franco e Ciccio potessero parlare il francese , li ingaggiò. I comici palermitani recitarono la prima a Nizza, dove si accorsero che le battute in italiano erano assolutamente inutili perché incomprensibili e, non sapendo assolutamente nulla di francese, dovettero sfruttare al massimo le gag basate sulla mimica.In seguito, si esibirono a conquistando ancora una volta il pubblico.                         
Fu grazie a Modugno  che venne loro concessa una parte nel film-commedia Appuntamento a Ischia (1960) di cui egli era protagonista,fu la svolta della loro carriera. Franco e Ciccio lasciarono il teatro per lavorare a tempo pieno nel cinema
   
    Franchi e Ingrassia iniziarono a comparire in una lunga serie di produzioni cinematografiche, inizialmente in ruoli di secondo piano. Esordirono come protagonisti assoluti in L’onorata società il cui discreto successo mostrò le potenzialità commerciali della coppia. Al film prese parte anche Vittorio De Sica , che accettò di partecipare a patto di avere la coppia nel suo film Il giudizio universale  film che annoverava nel cast tra gli altri anche  Fernandel, Gassman,Manfredi, Rascel e la Mangano. Il vero boom per la coppia arrivò con I due della legione   diretto dal regista Lucio Fulci. I due comici iniziarono parodie di vario genere: si iniziò con I due mafiosi, che riprendeva parodiandolo il film Mafioso di Lattuada, si proseguì con Due mafiosi nel Far west, due mafiosi contro Goldginger( parodia di 007) .   Entrambi comunque preferivano i teatri ai cinema. Tra la metà degli anni sessanta e l'inizio dei settanta, Franco e Ciccio toccarono il massimo del loro successo. Al cinema si aggiunsero altri impegni: la la telvisione , con la partecipazione a varietà come I due nel sacco, Cantatutto e Partitissima, i caroselli e la radio; addirittura la coppia fu protagonista di una serie di fumetti, con 16 albi pubblicati tra il 67/68’  La coppia continuava a recitare un gran numero di film l'anno, spesso di mediocre fattura, ma occasionalmente fu anche coinvolta in progetti di grande valore artistico, come per l'episodio del film Capriccio all’italiana di Pasolini   ( Che cosa sono le nuvole?, al fianco di Totò). Degna di nota fu anche l'interpretazione del gatto e della volpe ne Le avventure di Pinocchio di Comenicini(1972.            
La coppia sembrava anche indissolubile. Entrambi rifiutavano le parti da solista per non mettere in discussione la solidità della coppia. La crisi era tuttavia dietro l'angolo. Già a partire dai primi anni settanta Franchi aveva espresso velleità di cantante, presentandosi al Festival di Napoli e suscitando qualche irritazione nel partner. Ingrassia, da parte sua, ruppe il patto non scritto di rifiutare parti soliste per partecipare al film drammatico Violenza:quinto potere. La rottura definitiva si ebbe nel 1972, all'indomani del Pinocchio televisivo, quando Ingrassia ricoverato per una grave forma di ulcera perforata si vide sostituito da Luigi Pistilli  come partner di Franchi nel film Il gatto di Brooklyn aspirante detective. Alla base della rottura vi era anche una diversa visione delle loro scelte artistiche, che il più ambizioso Ingrassia avrebbe voluto più ponderate, dando più peso alla qualità che alla quantità. Una breve riconciliazione avvenne nel 73/74 con Il cortile degli Aragonesi che fu rappresentata una sola volta e poi trasmessa in televisione. L'anno dopo girarono due film insieme.   Nel 1974  ritornarono a lavorare separatamente, vivendo due carriere cinematografiche distinte per rincontrarsi sul set in solo due occasioni, nell'infausto Crema, cioccolata e pa…prika del   1981 e Kaos del 1984. Franco continuò sulla scia dei film comici, tentando però anche la via drammatica Ciccio invece passò con successo a fare l'attore drammatico: tra i suoi film Amarcord, Todo modo, L’ingorgo, Domani accadrà e Condominio ( quasi tutti accompagnati da premi prestigiosi) ). La riconciliazione avvenne pubblicamente nel corso dell'ultima puntata dell'edizione 1976 del programma televisivo Ieri e oggi di Bongiorno . Nel 1977 Landi li contattò per La granduchessa e i camerieri  che interpretarono fino a quando non finirono di pianificare una tournée negli USA  Per problemi contrattuali, però, litigarono nuovamente e Ciccio fu sostituito. Per tre anni i rapporti tra i due rimasero tesi ma cordiali. Nel 80 Ciccio si scusò pubblicamente a Domenica In e la riconciliazione ufficiale avvenne in diretta televisiva, grazie all'intervento di Baudo . Così parteciparono insieme al programma televisivo Drim di Boncompagni Fino al 1981, rimasero legati alla Rai. Nel 82’ iniziarono a lavorare per la Fininvest  Continuarono a partecipare a vari programmi televisivi, sia come presentatori che come ospiti, fino al 1992. Sempre in quell’anno Franco ebbe un malore e a lasciò il compagno durante le riprese di Avanspettaccolo. A dicembre Franco morì dopo una lunga malattia che lo aveva più volte costretto a rinunciare agli impegni televisivi. Ciccio visse per altri 11 anni, quasi totalmente fuori dal mondo dello spettacolo, ricordando ogni volta che poteva il suo compagno di tante avventure.