buone notizie

Coppie mitiche: Gianni e Pinotto


        
 Gianni e Pinotto è il nome italiano del duo comico americano  Abbott and Costello.   William Abbot e Lou Costello ( pseudonimo di Louis Francis Cristillo)erano una coppia di comici statunitensi. Hanno lavorato in radio, nel cinema e in televisione. I loro film più famosi sono parodie dei classici film horror hollywoodiani (ad esempio: Il cervello di Frankenstein)  di cui spesso riutilizzano le attrezzature e gli scenari in modo da rendere le loro pellicole più familiari al grande pubblico.   Debuttano insieme a teatro nel 1936 , approdando a Broadway, nel 39’ con la commedia The streets of Paris, vecchio successo già interpretato da Bobby Clark, un attore divenuto popolare perché si dipingeva gli occhiali direttamente sul viso. Nel 1938 vengono ingaggiati per uno sketch di 10 minuti nella trasmissione The Kate Smith Hour e, visto il loro successo, nel 1940 esordiscono con un programma tutto dedicato a loro. Nello stesso anno, scritturati dalla Universal , arrivano sul grande schermo con Una notte al tropico.  Il loro secondo film,  Gianni e Pinotto reclute( 1941) realizza un incasso da record e li rende tra le star più richieste di Hollywood.       
Fra il 1940 e il 1956 prendono parte a ben 36 pellicole. Grazie a una clausola del loro contratto, che prevede una percentuale sugli incassi, accumulano straordinari profitti. Nello stesso periodo lavorano alla radio e, successivamente, alla televisione proponendo una seguitissima sitcom, con episodi di trenta minuti, intitolata The Abbot and Costello Show.  La mancanza di un'evoluzione comica (anche nel dopoguerra il duo rimane ancorato al precedente stile) ed una certa ripetitività degli sketch condanna la coppia all'oblio: Gianni e Pinotto dividono le loro strade nel 1957 (l'ultimo loro film insieme è di un anno prima: Gianni e Pinotto banditi con il botto)  e verranno in seguito anche indagati per evasione fiscale. La speranza di un'eventuale ricomposizione del duo viene resa vana dalla morte di Costello, avvenuta nel 1959. Abbott, conseguentemente, si ritira dal mondo dello spettacolo (se si esclude un'esperienza di doppiaggio per cartoni animati negli anni 60’ per poi morire nel 1974. Gli aspetti di Gianni e Pinotto sono molto simili a quelli di Stanlio e Ollio. Gianni (Abbott) rappresenta il personaggio serio che crede di essere più intelligente di tutti, specialmente di Pinotto (Costello). In realtà nelle loro avventure, Gianni spesso è costretto a ricredersi riguardo alle sue idee, messe in contrasto o da Pinotto o da eventi improvvisi che ribaltano la situazione da come era vista da lui, e così da persona più forte e piena di sé Gianni diventa il più debole e il più fiacco. Pinotto (chiamato nella lingua originale anche "Chick" ovvero "pulcino - gallinaccio") rispetto a Gianni che sembra l'Ollio del duo, rispecchia quasi tutte le caratteristiche del pasticcione Stanlio: timido, pauroso e artefice di numerosi equivoci e divertenti situazioni nelle quali coinvolge anche il suo amico.
Nei loro film Gianni e Pinotto interpretano spesso poliziotti o impiegati che tentano di dare una svolta alla loro vita. Gianni prende in pugno la situazione, proponendo un'idea e obbligando il povero Pinotto ad approvarla, per poi venire completamente travolto per qualche situazione dai suoi errori, facendo sì che Pinotto diventi il salvatore della vicenda, per poi infine tornare entrambi alla loro misera condizione di sempre. Ciò che colpisce dei film di Gianni e Pinotto è l'introduzione di questi personaggi in numerosi film che prendono in giro sia i grandi protagonisti delle saghe horror come Frankestein, il Conte Dracula, l’Uomo lupo, Dottor Jekill e mr Hyde, il  e tanti altri ancora. Infatti il gioco della commedia stava proprio nel frapporre dei personaggi comici in storie di genere totalmente diverso, cercando di evidenziare e di mettere in mostra il più possibile la grossolanità e lo spaesamento di Gianni e Pinotto quando si trovano a confrontarsi con questi mostri.   
    
Oltre a confrontarsi con personaggi del genere dell'orrore, Gianni e Pinotto furono introdotti anche in alcuni film di genere fantastico come: Gianni e Pinotto nel giardino incantato o il mistero della piramide. Sempre facendo appello ai loro escamotages, Gianni e Pinotto nei film erano amici del protagonista che doveva scoprire qualcosa di misterioso. Durante l'assenza di questi i due riuscivano a combinare un enorme guaio, facendo scatenare la furia di questo oggetto sovrannaturale (o un gigante o una mummia). La reazione di Gianni e Pinotto è sempre la stessa: ovvero se la danno a gambe il più velocemente e rocambolescamente possibile, però mettendo in serio pericolo la salute degli altri; allora dovevano cercare un modo per risolvere la situazione.           
Gianni e Pinotto (The Abbott and Costello Cartoon Show) è una serie animata prodotta da Hanna-Barbera, RKO Pictures and Jomar Productions, basato sul famoso duo di attori Gianni e Pinotto (alias Abbott and Costello). Originariamente, è stata trasmessa dal 1967 al 1968  per 39 episodi interi, suddivisi per ognuno in 4 segmenti per un totale di 156 episodi. Del duo originale, soltanto Abbot  dava nel cartone la voce di Gianni, perché Costello era morto nel 1959. Nella versione italiana le voci sono di Claudio De Davide per quella di Gianni, e Gino Pagnani per quella di Pinotto. In Italia, la serie era inizialmente trasmessa nell’80’  su Rai3, inoltre negli ani 60’ furono i protagonisti di fumetti per ragazzi.