buone notizie

Coppie mitiche: Pippo e Mario Santonastaso


            
 Giuseppe Santonastaso, noto come Pippo Santonastaso ( Castel San Giovanni 25 maggio 1936)), è un attore e cabarettista. Pippo Santonastaso (fratello della campionessa del telequiz musicale Il Musichiere Lucia Santonastaso) venne scoperto artisticamente da Marcello Marchesi  in compagnia del fratello Mario chitarrista  accompagnatore e spalla per il fratello protagonista. Nati e cresciuti in Emilia, ma con una parlata che rivelava l'origine napoletana della famiglia, i fratelli Santonastaso si dimostrarono talentuosi nella comicità di genere demenziale, veri innovatori al pari dei colleghi Ric E Gian, Cochi e Renato, I Gufi  ed altri ancora, calcando i palcoscenici dei teatri dapprima, come il Derby di Milano e di seguito quello della televisione. Pippo, primo attore tra i due, il "comico", utilizzava la musica quale spunto per i loro sketch comici. Nel 1970 i fratelli Santonastaso esordirono in televisione nel programma Ti piace la mia faccia? (di cui lo stesso Marchesi era uno degli autori) e l’anno seguente  parteciparono al programma Per un gradino in più. Nel 1974 presero parte al programma Foto di gruppo, condotto da Raffaele Pisu.            
Nella seconda metà degli 70’ e nel decennio seguente  apparvero in molti spettacoli di prima serata, trasmessi dalle principali emittenti televisive nazionali; fra le partecipazioni, quella nell'edizione del 1977/78  di Domenica in, e su Rai2  la presenza fissa nel cast del programma Gran Canal di Corrado.  Pippo Santonastaso esordì al cinema nel 76’, partecipando per un decennio a diversi film di buon successo commerciale. Abbandonò negli anni 90’ il mondo della celluloide, salvo alcune apparizioni secondarie, per dedicarsi maggiormente al piccolo schermo ed all'attività teatrale (operette).               
    Mario Santonastaso (Castel San Giovanni 1937) è un attore e cabarettista. Ha iniziato la carriera negli anni '60 come chitarrista del gruppo beat: I Ricercati.   
Nel celebre duo con il fratello Pippo, egli è il chitarrista e "spalla" negli sketch che sfruttano la comicità fisica e mimica di Pippo.                 
L'esordio televisivo ed il successo popolare nazionale giungono nel 1970 nel programma televisivo di Marchesi: Ti piace la mia faccia?, a cui seguono Per un gradino in più e Chi è di scena?, sino a giungere ad una trasmissione tutta loro (Uno + Uno = Duo").