Riporto qui il calendario di una giornata di studio che si è tenuta a Perugia. Tema: la scrittura autobiografica e il diario.Dal sapere al saper fareDa Gold a Pr.I.Mul.E.Presentazione della giornata: cosa è GOLD? Cosa significa la sigla Pr.I.Mul.E.? E perché “Dal sapere al saper fare? a cura di Antonella Lignani(link dal sapere al saper fare 13 dicembre 2006)Il programma e il calendario dei lavori (link a Programma 13 dicembre 2006)I relatori: Luciano Corradini (link 147 corradini), Fabrizio Scrivano, Andrea Sacchi, Antonella Turchi,Silvio Pazzaglia (link CV Pazzaglia))Dal sapere al saper fare. Cosa significa per la documentazione e per lo svolgimento del progetto “Identità e diversità” di Antonella Lignani (link dal sapere al saper fare tris)Il progetto Identità e diversità: gli obiettovio dei docenti e le produzioni degli alunni di Serena Lancione e Rosella Anzuini (link Identità e diversità 13-12 n.2))Commenti dei relatori (Filmato)Luciano Corradini, Università di Roma 3, Valenze didattiche ed educative della scrittura diaristica: dalle riflessioni degli studenti a Sant’Agostino.(link Luciano Corradini)Fabrizio Scrivano, Università di Perugia, Fai il diario giusto! “Intimità multimediali” dal diario al blog: Tempi e luoghi del diario e dell’autobiografia.(link Fabrizio Scrivano)Antonella Turchi (INDIRE), Diario e autobiografia di un progetto/processo educativo attraverso la multimedialità: come documentare con strumenti multimediali. (link Perugia)Silvio Pazzaglia, Il prototipo per il progetto “Identità e diversità: laboratorio di scrittura creativa”: Un modo nuovo per documentare adatto per tutte le scuole. Margherita Rossi Cittadini, La memoria come scavo nel proprio io e come specchio dei tempi: brani da Machiavelli a Primo Levi. (link irre umbria primule 13 dicembre 2006)Antonella Lignani, Il contributo degli autori classici per un avviamento alla scrittura autobiografica: brani da Archiloco a Marco Aurelio per abituare gli studenti alla riflessione su di sè (link dal sapere al saper fare dichiarazione)
Atti informatici della giornata di Perugia
Riporto qui il calendario di una giornata di studio che si è tenuta a Perugia. Tema: la scrittura autobiografica e il diario.Dal sapere al saper fareDa Gold a Pr.I.Mul.E.Presentazione della giornata: cosa è GOLD? Cosa significa la sigla Pr.I.Mul.E.? E perché “Dal sapere al saper fare? a cura di Antonella Lignani(link dal sapere al saper fare 13 dicembre 2006)Il programma e il calendario dei lavori (link a Programma 13 dicembre 2006)I relatori: Luciano Corradini (link 147 corradini), Fabrizio Scrivano, Andrea Sacchi, Antonella Turchi,Silvio Pazzaglia (link CV Pazzaglia))Dal sapere al saper fare. Cosa significa per la documentazione e per lo svolgimento del progetto “Identità e diversità” di Antonella Lignani (link dal sapere al saper fare tris)Il progetto Identità e diversità: gli obiettovio dei docenti e le produzioni degli alunni di Serena Lancione e Rosella Anzuini (link Identità e diversità 13-12 n.2))Commenti dei relatori (Filmato)Luciano Corradini, Università di Roma 3, Valenze didattiche ed educative della scrittura diaristica: dalle riflessioni degli studenti a Sant’Agostino.(link Luciano Corradini)Fabrizio Scrivano, Università di Perugia, Fai il diario giusto! “Intimità multimediali” dal diario al blog: Tempi e luoghi del diario e dell’autobiografia.(link Fabrizio Scrivano)Antonella Turchi (INDIRE), Diario e autobiografia di un progetto/processo educativo attraverso la multimedialità: come documentare con strumenti multimediali. (link Perugia)Silvio Pazzaglia, Il prototipo per il progetto “Identità e diversità: laboratorio di scrittura creativa”: Un modo nuovo per documentare adatto per tutte le scuole. Margherita Rossi Cittadini, La memoria come scavo nel proprio io e come specchio dei tempi: brani da Machiavelli a Primo Levi. (link irre umbria primule 13 dicembre 2006)Antonella Lignani, Il contributo degli autori classici per un avviamento alla scrittura autobiografica: brani da Archiloco a Marco Aurelio per abituare gli studenti alla riflessione su di sè (link dal sapere al saper fare dichiarazione)