Espressioni

Pubblicità progresso ... su Upmariner Channel


Ero comodamente seduto davanti alla televisione mentre davano la pubblicità.Notoriamente è l'unico programma televisivo che riesco a sopportare. Trovo gli spot educativi e molto intelligenti. Condivido l'eufemismo "consigli per gli acquisti" coniato da quella cima di suprema sagacia del noto giornalista anchorman Maurizio Costanzoshow. Ebbene mi stavo godendo quella sull'uso dello shampoo PerdiPel (perché io valgo
),  quando dinanzi mi compare, sullo schermo, lo spot troppo impegnato moralmente e civilmente (eccheccavolo uno guarda la pubblicità per non pensare) sulla campagna contro la pena di morte.L'ultimo slogan ripete a chiari caratteri cubitali nei fotogrammi chiave:"Sostenete la moratoria per la pena di morte nel mondo".Si dà il caso che accanto a me fosse stato collocato, nella sua bella culla, un infante di soli 14 mesi che fino a quel momento non aveva mai pronunciato alcun suono che potesse essere confuso con una qualsivoglia parola.
La sua prima frase, elaborata per necessità, è nata come sfogo a quello spot ed è stata: "Scusatemi, baldi adulti! Sapete come si fa a sostenere la moratoria? Chessò, un SMS, un FAX oppure una e-mail?".Io e gli altri due miei coetanei, arzilli matusa, sicuramente attenti al messaggio pubblicitario, lo abbiamo guardato, meravigliati dal fatto che un pargolo appena venuto al mondo fosse in grado di elaborare un concetto così complesso e che, soprattutto, fosse in grado di articolare una frase compiuta il cui significato era chiaro e senza ombra di dubbio.Essendo il più acculturato, sono stato indicato dagli altri due come ambasciatore della risposta, rimuginata ed attentamente soppesata:"Boh!?".Ora il dubbio che mi assale è questo:è stata una dimenticanza del creativo pubblicitario o della commissione ministeriale che ha elaborato l'iniziativa?