Scrivi sul mio Blog

Collettiva di pittura


 
Con la partecipazione del gruppo di lettura'Volatori Rapidi'Orari di aperturaMattino (solo sab. e Dom.) 10:00 - 12:30Pomeriggio ( tutti i giorni) 16:30 - 19:30 
Galleria Amici dell'Arte, Via San Siro13, 29100 Piacenza Aria , acqua, terra e fuoco saranno i soggetti ispiratori per la mostra-evento 2010 del gruppo ‘Giovani Amici dell’Arte’. Da sempre utilizzati per raccontare la realtà che ci circonda, i quattro elementi, sono ad un tempo parte del nostro quotidiano  ed essenze sfuggenti, difficili da catturare ed imbrigliare in una tela. Essi si muovono in un perpetuo processo di trasformazione, danzando sugli equilibri sottili ma potenti che permeano il cosmo. Sono concretezza e metafora, materia e concetto che ispirano da millenni gli artisti di tutto il mondo.In tutta l’arte i colori, i soggetti, le atmosfere ci rimandano a queste materie primordiali.Scrivendo d’esse mi riesce difficile non pensare ai quadri di certi pittori romantici, come quelli di Caspar David Friedrich che immortalano gli eterni ghiacci polari o paesaggi di nuvole su bassi orizzonti;  alle tormentate tele di Turner dove la furia del mare lotta con quella dei venti, o vengono riproposti sublimi scenari italiani, come nella ‘Veduta di Orvieto’, conservata oggi a Londra, dove protagonisti sono i toni ambrati della roccia, o ancora scorci di laguna veneziana dove i confini tra aria acqua e terra vengono annullati. 
'Il mare di ghiaccio', 1824. Amburgo, Kunsthalle - Caspar David Friedrich  E come non citare alcuni geni del cinquecento italiano! Nel ‘Concerto Campestre’, attribuito dalla critica più recente a Tiziano, esiste una chiave di lettura in cui ad ogni personaggio raffigurato corrisponde uno degli elementi. La donna alla fonte è una personificazione dell'Acqua. Il suonatore di liuto rappresenta il Fuoco. L'uomo con i capelli scompigliati dal vento simboleggia l'Aria. La donna di spalle raffigura la Terra. E poi  Giuseppe Arcimboldo che, col suo estro, seppe trasformare aria, acqua, terra e perfino il fuoco in visionari ritratti!   
 
‘Concerto Campestre’,Tiziano; 'Fuoco', ArcimboldoLa tematica dei quattro elementi, radici di tutte le cose, verrà riaffrontata e reinterpretata nelle opere delle giovani pittrici che esporranno presso la galleria Amici dell’arte, a Piacenza, il prossimo Giugno.La mostra verrà inaugurata sabato 5 giugno con una breve presentazione e un rinfresco di benvenuto per tutti i visitatori e si concluderà giovedì 10.Sarà un’occasione d’incontro e confronto in cui deliziarsi gli occhi con le creazioni artistiche delle nuove leve della pittura piacentina: un crogiuolo di sensibilità, tutte al femminile, che non mancherà di stupirvi e coinvolgervi dando forma, nei loro quadri, alle emozioni.