ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Il vecchio è la storia s...Fuga dal coronavirus »

Noi siamo ... e basta

Post n°1690 pubblicato il 28 Gennaio 2020 da lascrivana

Oggi è un altro giorno, e i post scritti in precedenza non facevano altro che rilevare l'importanza della storia: che è una realtà che accomuna tutti noi. Noi siamo quelle pagine di vita che sono state scritte in precedenza; senza di esse dovremmo accontentarci di questo mondo virtuale che non avrebbe nulla da narrare, se non fosse per quelle citazioni dei libri scritti in passato da grandi autori che la triste realtà l'hanno vissuto sulla propria pelle.  Non che la realtà di oggi sia più felice; possiamo narrare anche noi degli orrori che ci circondano.

I social pullulano di aforismi e frasi estrapolati da libri famosi per descrivere il proprio stato d'animo. A questo punto la domanda nasce spontanea: ma hanno mai letto veramente il libro per conoscere davvero il motivo che ha ispirato l'autore ? E un po' come dire che un libro è bello solo perché hanno scelto un immagine intrigante.

Arricchisco la mia lettura ogni giorno grazie agli aforismi che pubblicano sui social. Mi basta conoscere un pensiero di un autore famoso, per mettermi alla ricerca di esso; in modo da immedesimarmi per capire meglio cosa lo ha spinto a scrivere in quel modo.

Privarmi della conoscenza sarebbe una cattiveria per la mia mente. I social di oggi ti stordiscono con notizie di cronaca, di virus, di fake e di bufale. Un caos dove si fa davvero fatica a ricoscerne la firma dell'autore.

Viviamo in un mondo superficiale, che perde più tempo a pubblicare aforismi conservati sul web, che  a concedersi il beneficio di una lettura più esaustiva e produttiva.

Se voglio sentirmi infantile: mi leggo le favole.

Se voglio sentirmi giovane: mi leggo avventure e storie d'amore.

Se voglio sentirmi magica: m'inoltro nel mondo della fantascienza.

Se voglio conoscere: leggo i libri di storia.

Se voglio leggerezza: leggo ciò che pubblicano sui social.

Qualcuno ha scritto che la vecchiaia è solo uno stato mentale; io dico che la vecchiaia è solo uno stato corporale. Sottoscrivo e confermo che da questo mio punto di vista sono esenti le patologie gravi -anche se ho conosciuto persone gravemente ammalate ricchi di spirito creativo-. 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14766824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 28/01/20 alle 14:51 via WEB
«La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.» (Kafka da "Il castello")
Questo fa intendere che c'è una vecchiaia che riguarda l'aspetto esteriore che non si può negare e rientra in un processo del tutto naturale di tipo cellulare, mentre la vecchiaia intesa come processo interiore ha un altro significato, proprio come lo ha ben descritto Kafka. Io la definirei saggezza/lungimiranza che si accumula con il trascorrere degli anni e costituisce un bagaglio di esperienza valido. Questo oltre il fatto che che nella maggior parte delle persone con un bel carico di anni si manifesta anche lealtà e rispetto depurate da secondi fini. Essere sempre se stessi è la vera scommessa, non altro.
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/01/20 alle 15:22 via WEB
Più che altro una corazza che ci difende dagli anni che avanzano inesorabili. Usare ogni tecnica possibile per non lasciare che il nostro mondo interiore non venga assorbito dalla routine. Approfittare del tempo libero per accrescere il nostro io.
 
   
Vince198
Vince198 il 28/01/20 alle 15:27 via WEB
"Essere sempre se stessi è la vera scommessa, non altro." Le "rughe" sono nel corpo e nell'anima: bisogna esserne consapevoli altrimenti la difesa sarà purtroppo vana.
 
     
lascrivana
lascrivana il 28/01/20 alle 18:16 via WEB
Io sono me stessa sempre. Anche quando sogno.
 
     
Vince198
Vince198 il 29/01/20 alle 00:32 via WEB
Beata te! Nei sogni mi rivedo talvolta in certe situazioni di cui non comprendo bene il significato. L'allegoria nei sogni è quasi la normalità.. Dovrei chiedere una mano a Sigsmund.. Dolci sogni ^_______^
 
     
lascrivana
lascrivana il 29/01/20 alle 03:26 via WEB
Intendevo quelli ad occhi aperti, dove ti vedi come vuoi. Buongiorno Vince
 
     
Vince198
Vince198 il 29/01/20 alle 08:14 via WEB
Caduta dal letto, "effetto" nipotina? .. ehehehehe ..
 
     
lascrivana
lascrivana il 29/01/20 alle 08:28 via WEB
Diciamo un ritorno alla scrittura. È meglio approfittarne finché c'è l'estro. Ho sempre tratto benefici dalla lettura e dalla scrittura. Buongiorno
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/20 alle 17:40 via WEB
Quanto hai ragione mia cara. Metti benzina sul fuoco e conficchi un "kriss malese" in una ferita aperta e sanguinante. Ma in fondo, a volerla dire tutta, non tutti sono pronti e capaci per inserirsi a pieno titolo un un social ed esserne parte attiva, con un lavoro redatto in piena autonomia. No, non me la sento di giudicare il loro operato: hanno diritto tutti di essere partecipi, ognuno a modo suo, ognuno con le sue idee, con i propri spunti, con l'aiutino e o suggerimenti di autori famosi. Un conto è fare una citazione o riportare un celebre aforisma, un altro conto e riferirsi a letture magari più o meno accennate o riprese da qualche parte per poi essere trasferite sul social con un semplice "copia e incolla". Lo facciamo tutti, chi più chi meno, e credimi non ci vuole molto a capire chi sia in difetto o meno, secondo "quanto poi riportato" da altra fonte. Insomma se da una parte c'è arricchimento di proposizione, dall'altra nascono quei dubbi a cui accenni. La tua "critica" benigna è non è poi fuori luogo, ma credo che essere ben disposti e accettare quello che ognuno propone, sia la forma migliore per abbeverarsi a più fonti: quelle che ognuno di noi possiede personalmente e saziarsi secondo la bontà dell'acqua che ognuno dispensa, più o meno amichevolmente. Tu intanto non mollare la lettura e arricchisci il tuo sapere. Buona sera Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/01/20 alle 18:20 via WEB
Io bazzico sempre sui social alla ricerca di qualche spunto da leggere. In effetti ho scritto che quando ho voglia di leggerezza, mi dedico alla lettura dei post. A volte addirittura piango per la morte di giovani vite. Non critico, osservo e riporto. Ciao Carlo
 
tanmik
tanmik il 29/01/20 alle 05:09 via WEB
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici, l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.
 
 
lascrivana
lascrivana il 29/01/20 alle 07:16 via WEB
Se questi amici sono sinceri, che ben vengano. Altrimenti si può anche fare a meno dell'ipocrisia.
 
tanmik
tanmik il 29/01/20 alle 05:09 via WEB
Che questo mercoledì sia per te gioia e felicità.. Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 29/01/20 alle 07:17 via WEB
Grazie. E che lo sia anche per te. Un abbraccio
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/01/20 alle 06:06 via WEB
Ciao...“Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.” A.Merini PS. Non so se sarei mai riuscito a vivere solo di sogni, o forse è stato ed è tutto un sogno? Ai posteri l'ardua sentenza...Sorriso, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 29/01/20 alle 07:18 via WEB
Solo di sogni non si può vivere, ma non è nemmeno vita se non si ha un sogno. Buongiorno Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/01/20 alle 06:20 via WEB
Ariciao. Credo che nella vita ci stia un pò di tutto: dalle verità, alle bufale o quant'altro possa ingannare le nostre menti. Per me, leggere è un toccasana mentale che mi aiuta a capire quei fondi di verità che c'è in chi scrive, giovani, meno giovani, attempati o quant'altro. Sorriso, Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 29/01/20 alle 07:16 via WEB
Io leggo di tutto; è chiaro che ho messo alcune restrizioni sui social per ricevere notifiche solo da quelli che preferisco seguire. Non amo i pettegolezzi, e non amo le persone che stanno continuamente a sbraitare la loro frustrazione sugli altri; non amo le persone stupide, quelle che si sentono spiritose solo prendendo in giro gli altri, e non amo l'ipocrisia. E' vero, questo restringe al massimo il gruppo delle mie amicizie, ma non mi cruccio, meglio sola che annoiata e infastidita.Un sorriso a te Sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963