ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« MotodiresistenzaSuper bonus, o bonus ai super »

L'efficacia della soluzione alternativa

Post n°1739 pubblicato il 26 Maggio 2020 da lascrivana
 

 

Pin su SCUOLA

Forse avrei potuto davvero pretendere di più da me stessa se non avessi scelto di metter su famiglia giovanissima; forse se mio padre avesse ascoltato il consiglio del preside della scuola media che è venuto persino fino a casa a supplicarlo di farmi continuare gli studi , avrei potuto sicuramente raggiungere obiettivi che oggi mi sono sconosciuti a causa della mia ignoranza. Autodidatta sin dalla nascita ho soddisfatto la mia curiosità di sapere sbirciando tra i libri.  Alcune volte volte ho trovato difficoltà a interpretare alcuni argomenti a causa delle mancanza delle basi che solo la scuola d'istruzione può darti,ma per molte altre me la sono cavata benissimo.

La mia attenta analisi su ogni situazione che si sia verificata nella mia vita, spesso mi ha portato ad anticipare alcune conseguenze funeste. Qualcuno avrà creduto chissà quale poteri di stregoneria avessi avuto, altri che avessi una mente profetica. In realtà le mie supposizioni erano solo frutto di una mente abituata a cercare sempre continue soluzioni ai problemi che avrebbero potuto complicarmi la vita.

La soluzione del video in autoplay sul profilo di libero mi riporta indietro nel tempo, quando frequentavo la seconda media e un professore caparbio voleva sapere fino a che punto fossi in grado di usare la logica, assegnandomi un problema, dove per risolverlo, bisognava usare delle espressioni in codice che solo chi frequentava il liceo poteva conoscere. All'epoca stavo in collegio, e il pomeriggio non riuscendo a trovare una soluzione all'esercizio assegnatomi,  mi consultai con una collegiale più grande che frequentava l'accademia. Lilly mi disse che era un problema che si poteva risolvere solo con delle equazioni  contenenti  formule sconosciute alle frequentande delle scuole medie. Lei poteva risolvermi il problema, ma io non volli! Accettai la sfida e trovai una soluzione alternativa usando la logica.  La mattina dopo, quando presentai il compito per la revisione al professore di matematica, fu una soddisfazione vedere la sua faccia sbigottita. Ricordo ancora la sua frase: se non fosse obbligatoria una formula per risolvere il problema, il tuo calcolo sarebbe la forma più corretta per la risoluzione. E con quel compito arrivò sino all'ufficio del preside per farglielo vedere.

Non ho scritto questo per ricevere dei complimenti, ma solo per ricordare che certe espressioni possono cambiarti la vita. Se oggi continuo a mantenere lo stesso atteggiamento di sfida per non soccombere, e grazie anche a quella soluzione alternativa di problema. E' quella seconda possibilità che ci consente di non darci per vinti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14967452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofya_m
sofya_m il 26/05/20 alle 08:15 via WEB
pensa .. te in gamba non hai potuto studiare ... i miei figli saranno quasi obbligati a farlo fino alla laurea nonostante le loro limitazioni ;) ... hahahhahaah
Ps in realtà sono in gamba (hanno preso da me!!) e hanno sempre saputo che il percorso scolastico è: elementari, medie, superiori, università. (anzi: primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, università). Poi speriamo non smettano prima ... (nonostante l'unico stipendio che entra in casa)
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 08:33 via WEB
Di ragazze e ragazzi come me che non hanno potuto studiare ce ne sono a bizzeffe. Ho sempre lasciato le mie figlie libere di scegliere indipendentemente dalla mia volontà. Hanno scelto di finire gli studi e laurearsi con 110 e lode ; come madre sono orgogliosa di tutte, anche della secondogenita che mi ha regalato la gioia di essere nonna. Tutte tre sono impegnate nel campo della bellezza: sorriso, capelli, fisico. La prima figlia è igienista dentale, la seconda è parrucchiera, la terza è dietista. Hanno scelto senza forzature, e ora sono soddisfatte. Contente loro, contenta io. Vedrai che con una brava mamma come te, anche i tuoi figli ti daranno soddisfazioni.
 
   
sofya_m
sofya_m il 26/05/20 alle 08:50 via WEB
complimenti per le ragazze ;) ... ps è proprio vero che l'intelligenza si riceve dalla madre :) (per fortuna).
Anche mio padre non ha potuto studiare ma ha fatto una bella carriera lavorativa, mio suocero ha studiato e ... e niente ... non capisce mai NIENTE ... ahahahahahha
 
     
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 14:02 via WEB
Non sono i titoli di studio a conferire intelligenza, ma la curiosità che spinge all'informazione.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/05/20 alle 11:05 via WEB
È un peccato che non abbi frequentato le superiori. Non ti mordi le dita? Io sono un po' come te. Mi accontentavo della sufficienza.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 14:05 via WEB
Io non ho potuto scegliere, a meno che non avessi intenzione di scappare da casa a 16 anni. In seguito mi sposai giovanissima e mi occupai dei figli. Non ho mai smesso di attingere alle sorgenti de sapere, e curiosa come sono mi cimento anche a risolvere questioni che non mi competono, ma che comunque alimentano la mia conoscenza.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/05/20 alle 11:38 via WEB
Anche io non ho potuto fare gli studi che volevo essendo che a 16 anni per motivi economici familiari ho dovuto lavorare.Ma l'intelligenza nasce con noi e la cultura si può acquisire passo dopo passo eccomi qua dentro a riuscire a dire la mia con tutti.Non ho avuto mai timore di professori e similari ma ho sempre cercato di capire anche tacendo a volte.Certo se mi parli di fisica quantistica non ci arrivo ma per il resto qualcosina la conosco.Buona giornata cara Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 14:06 via WEB
Quella di non aver potuto studiare da ragazzi accomuna molti di noi, ma la volontà di apprendere è rimasta sempre viva in noi.
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/05/20 alle 07:50 via WEB
Hai pienamente ragione cara Laura.La voglia di crescere a tutti i livelli non muore mai e acchiappi in giro tutto ciò che ti si addice e lo metti in memoria.Splendido Clapton....complimenti.Buona giornata:)
 
     
lascrivana
lascrivana il 27/05/20 alle 15:07 via WEB
E certe sensazioni diventano immortali. Sai questo pezzo di Clapton ne ha catturate molte. Buona serata a te.
 
simona_77rm
simona_77rm il 26/05/20 alle 12:06 via WEB
L'intelligenza unita alla caperbia volontà può dare risultati incredibili. E' il tuo caso, per cui non impedirmi di farti i miei complimenti! ^_^ Ciao
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 14:09 via WEB
La mia natura è sempre stata quella d'intestardirmi sulle cose impossibili. Magari a distinguermi non è l'intelligenza ma la caparbietà. In ogni caso mi è sempre piaciuto vincere le sfide.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/05/20 alle 14:38 via WEB
Non sempre la cultura nel leggere e studiare è "efficacia cultura".Cultura è il sapere autentico,che scrivi in ogni post.Mi piace tanto quella Laura in relazione con il mondo.Un caro saluto Laura:)
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 16:24 via WEB
Grazie Patty. Scrivere mi piace, ma anche leggere.
 
cassetta2
cassetta2 il 26/05/20 alle 18:44 via WEB
io le superiori le o frequentate, o sempre sogniato di fare il scritore.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 19:13 via WEB
Faccio fatica a credere che tu non lo sia.
 
 
tirripitirri
tirripitirri il 01/06/20 alle 09:13 via WEB
frequentate con la "c" si scrive :)
 
   
lascrivana
lascrivana il 01/06/20 alle 12:55 via WEB
Io lo digito con la tastiera del cellulare, o al massimo scrivo con la penna, con la c non ho mai provato ;-p
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/20 alle 19:59 via WEB
Beh, non vuoi i complimenti, ma io te li porgo volentieri perché te li meriti, no per quella equazione risolta in modo "alternativo". Li meriti perché hai imparato a vivere che è sicuramente il successo più importante. Vivere senza abbattersi, vivere senza perdere fiducia e speranza, vivere senza pensare al domani, ma all'oggi che ti consentirà di vivere il domani. Hai i numeri mia cara, e con quei numeri che non sono da baraccone, puoi arrivare dove vuoi. L'importante è che tu lo voglia e che la fede ti sorregga sempre. Buona sera Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 20:18 via WEB
Sai, la chiave del successo di una persona non riguarda solo il lato economico, ma anche quello psicologico. E fu così che io m'inventai uno stato mentale eccellente per sopperire a quello economico. Anche questa è una soluzione alternativa.
 
tanmik
tanmik il 27/05/20 alle 06:03 via WEB
Nella vita bisogna avere tre cose...La Saggezza di tacere il Coraggio di affrontare ogni situazione e l'Umiltà di non sentirti superiore a nessuno.
 
 
lascrivana
lascrivana il 27/05/20 alle 07:14 via WEB
Tutti abbiamo dei talenti, alcuni non sono visibili a chi si ferma alle apparenze.
 
tanmik
tanmik il 27/05/20 alle 06:04 via WEB
Che questo mercoledì sia per te foriero di gioia ed amore...Mik ^^ https://i.pinimg.com/originals/01/bb/09/01bb095c329fe2a1b22f04a3232e0b2f.jpg
 
 
lascrivana
lascrivana il 27/05/20 alle 07:15 via WEB
Grazie ... e che sia un buon giorno anche per te.
 
tanmik
tanmik il 28/05/20 alle 07:06 via WEB
I sogni non sono mai inutili...nei tuoi momenti più difficili, è un sogno a darti la forza di vincere.
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/05/20 alle 07:35 via WEB
Sicuramente influiscono tanto anche nel quotidiano.
 
tanmik
tanmik il 28/05/20 alle 07:07 via WEB
Vorrei essere un raggio di sole per svegliarti e darti il mio buongiorno....Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 28/05/20 alle 07:35 via WEB
Buongiorno a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963