Scuole di Roma

Liceo Croce: le foto della struttura


Questa la facciata del Liceo Croce. All'apparenza sembra anche una scuola bella ed accogliente......anche se all'esterno il degrado è evidente con numerosi nomadi che svolgono le loro attività. Nella foto abbiamo ripreso solo 2 pacifiche nomadi perchè fotografare gli altri poteva risultare rischioso.
Entrando nel cortile ci si accorge che i pali che portano l'elettricità si poggiano proprio internamente. Lo riteniamo un rischio e ovviamente ci avviciniamo...
Appena sotto i pali dell'elettricità vediamo che c'è una sorta di recinsione attorno. Il problema è che la recinsione è aperta e alta poco più di un mentro. L'ideale per una bravata di qualche studente. Ma ci facciamo un giro per vedere altri particolari.
Particolari? bhè scopriamo qualcosa di più! sui pali che tengono i cavi elettrici che come abbiamo già fatto vedere sono facilmente accessibili a tutti c'è un bel cartello con scritto "pericolo di morte!".
Abbandoniamo così le vicinanze dei pali e osserviamo il cortile: troviamo dei ragazzi che fanno educazione fisica(nella foto stanno a destra). Notiamo che la lezione si svolge in un cortile in cui ci sono delle limitazioni con un nastro di plastica giallo che delimita una zona in cui c'è costantemente fango per delle perdite interne. C'è però anche una pista d'atletica che nonostante abbia meno di dieci anni presenta già delle crepe...
...come d'altronde anche il campo da calcetto
Iniziamo un giro nel cortile...Troviamo delle ciotole per animali. Il bidello ci dice che danno da mangiare ai gatti che vivono nella scuola.
Proseguendo vediamo una scala che dovrebbe essere di sicurezza. Lasciamo parlare le immagini su questa foto.
Inquadriamo la stessa scala da lontano per far notare la rete di plastica arancione presente e una coperta su una ringhiera.
Andiamo le porte in teoria d'emergenza e vediamo che a tenerle chiuse non sono serrature o catene, ma sedie che chiudono ad incastro la porta. Questo non solo per la porta fotografata, ma la stessa situazione l'abbiamo trovata per altre 4 porte.
Nel cortile oltre alla sporcizia presente in modo disordinato, sembra quasi una discarica, troviamo anche delle buste ovviamente riposte li di proposito da qualcuno.
Da fuori notiamo anche alcune serrande rotte e chiedendo a degli studenti interni ci dicono che sono rotte da tempo.
Vorremmo entrare all'interno ma non ce lo consentono. Ma gentilmente parlando un pò con il bidello ci fanno andare al bagno. Troviamo rubinetti inutilizzabili perchè come si vede nella foto sono senza pomelli. "Prima" ci dice un ragazzo "non c'erano neanche le porte ma dopo l'occupazione la Provincia ce le ha fatte mettere nuove".
Ringrazio gli studenti del Liceo Croce per la collaborazione e invito tutti coloro che volessero contribuire a diffondere il materiale a farlo senza problemi.