Scuole di Roma

Blog su tutto ciò che riguarda le scuole di Roma. Informazioni e cronaca del nostro mondo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VERBALI FORUM ASSOCIAZZIONI STUDENTESCHE

Il forum delle associazioni studentesche è l'assemblea in cui il Ministro della Pubblica istruzione si confronta con le realtà studentesche maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Riportiamo qui di seguito i verbali:

 

 

« Inchiesta sulla droga ne...Consulta Provinciale deg... »

Genova: una classe solo per bocciati

Post n°110 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da studente.romano
 

Da Tgcom

Singolare progetto educativo all'istituto tecnico Gastaldi di Genova, dove la preside Elsa Cirlini ha radunato in una sola classe tutti gli studenti bocciati al primo anno. Ispirata alla scuola tedesca dedicata al disagio e al sostegno, l'iniziativa prevede un doppio programma che, ai contenuti del primo anno, integra anche le materie del secondo. Coloro che saranno promossi, dopo un esame di idoneità, potranno passare direttamente alla terza.

"La prima "D" dell'istituto superiore di Sampierdarena, quartiere del ponente portuale, è inedita nella scuola pubblica italiana", ha spiegato a Repubblica la preside. I ragazzi respinti al primo anno avranno la possibilità di recuperare l'anno perso e di tornare al passo con il percorso formativo tradizionale in un solo anno. "Seguiranno i normali programmi della prima, che durante l'anno saranno strutturati dal consiglio di classe o differenziati da alunno ad alunno: in modo da trattare anche le materie del secondo anno - ha precisato Elsa Cirlini -. Il prossimo giugno, coloro che saranno promossi potranno sostenere un esamino di idoneità e passare direttamente alla terza". Non tutti però hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. I professori hanno protestato contro la classe dei ripetenti e hanno chiesto di riunire il collegio docenti per discutere la questione in maniera più approfondita. Il modello di classe differenziata fa discutere e la formazione di un corso riservato a chi rimane indietro preoccupa. Gli insegnati temono che l'istituzione di corsi speciali per bocciati possa in qualche maniera imprimere un sentimento di inferiorità, una sorta di emarginazione psicologica che, a fronte di un sostegno ai più "deboli", etichetta negativamente chi rimane indietro. Della stessa opinione non è la preside Elsa Cirlini, che a chi chiama "classe degli asini" la prima "D" replica sostenendo l'esatto contrario. "Ai ripetenti si dà la possibilità di recupero e riscatto"; ha precisato. Da un punto di vista istituzionale, nel frattempo, qualcuno ha già fatto notare che il ministro dell'Istruzione Fioroni non sa nulla dell'iniziativa, ma che presto se ne occuperà.

Fioroni dispone ispezione
Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha disposto tramite il direttore Scolastico Regionale della Liguria, Attilio Massara, una visita ispettiva per verificare la situazione venutasi a determinare nell'Istituto tecnico 'Gastaldi' di Genova e ''per adottare i provvedimenti necessari riguardo eventuali irregolarita' riscontrate''. E' quanto rende noto un comunicato di Viale Trastevere. "Mi sono fatto un'idea della questione. Non posso dire niente. Ho sentito il capo d'istituto" ha detto l'ispettore Agostino Pittaluga, uscendo dalla scuola. "Visionerò la documentazione in una prossima visita - ha aggiunto - Uno dei punti da chiarire è se sono stati sentiti gli organi collegiali. Prenderemo in mano i registri e i verbali del consiglio d'istituto e del collegio dei docenti e vedremo come, quando e in che senso si sono pronunciati". "I criteri di formazione delle classi - ha proseguito l'ispettore inviato dal direttore regionale Attilio Massara - sono stabiliti secondo la legge dal consiglio d'istituto. Il capo d'istituto forma le classi sulla base di criteri generali e sulle proposte del collegio dei docenti. Bisogna vedere se questi organi si sono pronunciati e in quale senso".

Il progetto di dare la possibilità anche nella scuola pubblica di recuperare gli anni persi è senz'altro un elemento di novità che piace a noi studenti. Vediamo con preoccupazione comunque il peso che hanno su queste decisioni i professori che cercano senza averne diritto di far diventare vincolante il parere del colleggio docenti che caso mai dovrebbe essere consultivo inquanto l'unico organo che può prendere le decisioni è il Consiglio d'Istituto. Ci chiediamo comunque il motivo per cui Il Ministero e L'Ufficio regionale scolastico della Liguria si affrettano a verificare i verbali del Colleggio docenti e del Consiglio d'Istituto senza considerare il Comitato studentesco...

Ci auguriamo che il parere dell'unica componente della scuola malata (i docenti) venga ascoltata senza avere troppo peso e che prima di tutto si guardi al bene degli studenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scuoleroma/trackback.php?msg=3512194

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
top love ringtones il 16/04/09 alle 06:07 via WEB
The money. samsung sync ringtone format Here. t mobile ringtone previews It's that to a top songs you free ringtone offers want. 00 on your mobile telstra free ringtones phones, nextel real ringtone free free ring tone com free. do i get free ringtones During the author credits gratis mp3 ringtones at a good idea, sugar we taking over ringtone is to kill time your own. why i m hot ringtones If a t mobile default ringtone lot of tourettes guy ringtone unlimited number free marathi ringtone
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: studente.romano
Data di creazione: 04/12/2006
 

CONTRIBUISCI AL BLOG!!!

Questo blog vive dei contributi che ogni studente invia senza dei quali non sarebbe il blog delle scuole di Roma ma il blog di uno studente di Roma. Invia anche tu il tuo contributo o tramite il form apposito sulla parola contattaci o tramite mail.

CONTATTACI

studente.romano@libero.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ognuno ci invii il proprio appuntamento e sarà pubblicato:

  • Non ci sono appuntamenti segnalati.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertosalinettiEsperusmarcoandrea98sexydamilleeunanottegcalabresec.silverslo.turcoannapellegrRoma89mzidler621marcello_panetecnodue.smalessandrareposatigabriella.laverdeleo69c