Creato da iuav.sds il 28/03/2006
Questo è uno spazio di discussione gestito dal senato degli studenti IUAV, puoi commentare i messaggi anche senza essere registrato, per inserire nuovi messaggi devi invece effettuare la login, se non sei registrato a libero e non lo vuoi fare puoi usare: USER: stud.iuav PASSWORD: iuav; i messaggi che verrano ritenuti inadeguati, offensivi e/o illeciti verranno rimossi.

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

emanuele_garbinpukka8frfusarojennifer_cuccarolovincenzo.dellaperutariccardo.fenzisa1992racivas85francesca.tosattodanielabuonanno0antoninopetronef.degobbichillviamunaro3seppuku12
 

Ultimi commenti

siete creativi e giovani under 30 ? partecipate al concorso...
Inviato da: arzanà
il 19/11/2013 alle 16:49
 
Ciao! Io invece sono in attesa delle graduatorie per la...
Inviato da: paola
il 14/09/2010 alle 16:21
 
Ciao, anche io sto cercando informazioni o meglio opinioni...
Inviato da: abc
il 09/09/2010 alle 12:54
 
ciao! sono francesco, un senatore, per scrivere al senato...
Inviato da: francesco
il 02/02/2010 alle 19:31
 
ciao valentina, sono gloria, volevo qualche informazione...
Inviato da: Anonimo
il 27/01/2009 alle 19:21
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Da VENEZIA a... LEEDSImpotrantissimo »

2008: ORA DI CAMBIARE

Post n°17 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da stud.iuav
 

Ciao a tutti, vedo purtroppo che lo spazio del blog non è usato...
Speriamo solo che questo sia l'inizio di tutta una lunga serie di interventi.
Non scrivo per fomentare mobilitazioni o critiche indifferenziate, scrivo per esprimere il mio parere di studentessa IUAV.
 Non sono contro ai tagli che si faranno nell'università, i tagli sarebbero necessari se mirati ad eliminare quelle situazioni di favoritismo e nepotismo (vedi l'università truccata di Perrotti Roberto). Purtroppo come avviene in Italia, in tutti i settori, i tagli investono le fascie medio-deboli, perchè a livello dirigenziale nelle facoltà, come nella sanità negli enti locali e ministeriali, i privilegi rimangono.
Cercherò di non divagare tuttavia, perchè il tema caro che mi sta a cuore è il momento (ANNI) di profonda crisi dell'università.
La ricerca, ha le gambe spezzate, le aziende private non investono nella ricerca, se non in maniera limitata;
troppo pochi gli assegni di ricerca, e troppo pochi i ricercatori che  a parità di titoli hanno diritto di accedervi, pochi i bandi per i dottorati di ricerca;
le belle teste intelligenti e capaci che si possono permettere l'inizio di una NON carriera universitaria, sono poche, perchè bisogna poterselo 'permettere'  non perchè non ve ne siano;
pochi i concorsi effettivi per il turnover, che vinceranno sistematicamente 'i figli di', o chi, che  potendo, può garantire 'altri favori';
i titoli per l'accesso ai concorsi non sono valutati da un ente super partes che vi attribuisca preventivamente un punteggio, o dei crediti, è sempre tutto a discrezione della Commissione concorsuale: così  10 articoli su donna moderna (si fa per dire) valgono più di un articolo scientifico che subisce già solo per l'accettazione un iter complesso.
- NON ESISTE UNA MERITOCRAZIA OGGETTIVA!!!-
I problemi sono tanti e tanti altri, dal fallimento del 3+2, all'organizzazione formativa, ai docenti poco preparati o svogliati (a volte per forza di cose) che insegnano...e ancora...
 Tuttavia è inutile uno spirito dissacratore fine a se stesso.
Ed è inutile protestare contro uno dei tanti decreti, Gelmini è solo l'ultimo, perchè è riduttivo.
Bisogna credere in una protesta più ampia, PRETENDERE una RIFORMA trasversale che investa tutti i settori della cultura e della RI-CER-CA, e in particolare l'ORDINAMENTO E L'ACCESSO UNIVERSITARIO.
Io porterò avanti la mia riforma sul web, ma non sarò assolutamente partecipe e concorde con quanti protesteranno per saltare la lezione, o per manie di grandezza o cameratismo, o per cercare di opporsi in maniera decostruttiva alle scelte di Governo.

Studiare è un diritto, ma in Italia purtroppo rischia di diventare un privilegio di pochi.
Non dobbiamo chiedere il ritiro del decreto in questione, dobbiamo chiedere una vera e propria RIFORMA UNIVERSITARIA che come in una conferenza dei servizi (istituto del procedimento amministrativo) tenga conto e FACCIA DIALOGARE  tutte le parti in causa, con rappresentanti delle università, dal corpo docenti agli studenti, ricercatori, precari dell'università.

Spero tanto che in questo blog intervengano anche docenti e ricercatori oltre che studenti, e spero proprio che il dibattito si faccia vivo.
A presto.

HO CREATO QUESTO FORUM PER DISCUTERE CON TUTTA ITALIA, FORZA DITE LA VOSTRA!
LA SVOLTA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sds/trackback.php?msg=5726733

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
stud.iuav
stud.iuav il 27/10/08 alle 15:03 via WEB
Sono uno studente IUAV e ho esperienza di come funzionano le università all'estero. Sono sinceramente disgustato dall'ambiente che ho trovato in questa università. Purtroppo riflette una pochezza mentale e intellettuale che ormai ci caratteriza e ci distingue come nazione. Sinceramente tutto sto casino contro la Gelmini, la ricerca e quant'altr mi sembra poco coerente. Dov'erano i protestanti quando Magnani ha lasciato la cattedra al figlio? Quando I vari prof non si presentano a lezione? Chi ha lai protestato perché la biblioteca non funziona? Chi ha mosso un dito quando hanno aumentato le tasse e dimezzato gli appelli? Sinceramente mi sembra veramente troppo poco e troppo tardi quello che sta succedendo. Spritz party per convincere gli studenti a partecipare alle assemblee? In che mondo viviamo? Forse solo nel mondo che ci meritiamo. Io schifato ho deciso di andarmene al più presto, perché qua cari ragazzi non c'è niente da salvare: il sistema è marcio punto e basta.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/11/08 alle 15:15 via WEB
ciao ragazzi, siamo di scienze politiche di padova. so che avete la notte bianca il 5, ma volevamo invitarvi al nostro corteo NO GELMINI (il 6 viene a padova la gelmini a inaugurare l'expo scuola...).. scrivo qui perchè non sapevo dove scrivere.. la nostra mail è mobilitazione.scipol.padova@gmail.com teniamoci in contatto! e aggiungeteci nei link! buon lavoro a tutti! Bu scipol
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963