Sei tutto il mondo

Un amico di viaggio


La ghirlanda di gemme di un Bodhisattva In tibetano Byang-chub-sems-dpa’nor-bu’i phreng-pa; in sanscrito: Bodhisattvamaniavali. Testo composto dal grande pandita indiano Dipamkara Shrijnana, conosciuto come Atisha.Omaggio alla grande compassioneOmaggio a tutte le guide spiritualiOmaggio alle divinità di meditazioneAbbandona ogni dubbio ededicati con entusiasmo alla pratica.Abbandona la pigrizia, l’apatia e il torpore ecoltiva sempre un impegno colmo di entusiasmo.Tramite la consapevolezza, la vigilanza e l’attenzione,ricordati di sorvegliare costantemente ogni porta dei sensi.Sia di giorno sia di notte, per tre volte,esamina ripetutamente il tuo continuum mentale. …Rivela apertamente i tuoi errorie non cercare difetti negli altri.Nascondi i tuoi pregi,ma loda le buone qualità degli altri.Rifiuta onori e acquisizionie rigetta sempre il desiderio di notorietà.Avendo pochi desideri, sii soddisfattoe ricambia gli atti di gentilezza.Medita sull’amore e sulla compassionee stabilizza la mente del risveglio.Evita le dieci azioni negativee rafforza costantemente la tua fede.Vinci l’ira e l’arroganzae sii umile.Evita mezzi scorretti di sostentamentoe conduci una vita di verità (il Dharma).Abbandona tutti i possedimenti mondanie adornati con le gemme dei superiori.Elimina ogni frivolezzae dimora in solitudine.Rinuncia alle chiacchiere prive di sensoe sii sempre consapevole di ciò che dici.Quando incontri il tuo maestromettiti a sua disposizione, con rispetto.Verso chi possiede l’occhio della dottrina enei riguardi degli esseri senzienti principiantisviluppa l’attitudine di considerarli tuoi maestri.Quando vedi qualsiasi essere senziente,consideralo come tuo figlio o genitore.Abbandona le amicizie fuorviantie affidati a virtuosi compagni spirituali.Abbandona l’avversione e l’infelicitàe, ovunque vai, sii felice.Abbandona l’attaccamento a qualsiasi cosae rimani libero dall’avidità.L’attaccamento non ti procurerà mai una rinascita felice,perché distrugge l’essenza della liberazione.Ogni qualvolta apprendi insegnamenti che conducono alla felicità, sforzati costantemente di praticarli.Qualsiasi cosa tu abbia iniziato a fare,innanzitutto portala a termine.In questo modo, agisci positivamente in ogni circostanza,altrimenti non otterrai alcunché.Evita sempre di compiacerti delle azioni negative.Quando in te si manifesta vanagloria,estirpa subito una simile arroganza.Rammenta gli insegnamenti del tuo maestro.Quando sorge una mente colma di timore e paura,rendi lode alla sublime qualità della mente.Medita sulla vacuità di entrambi.Ogni qualvolta appaiono oggetti che stimolanol’attrazione o l’avversione,considerali come illusioni ed emanazioni.Quando ti rivolgono parole offensive,considerale come un’eco.Quando il tuo corpo sperimenta un danno,consideralo come il risultato delle tue azioni precedenti.Dimora in completa solitudine, oltre i confini della città,come i cadaveri degli animali selvatici.Stai con te stesso, celandoti agli altri,e rimani privo di attaccamento.Mantieni costantemente la consapevolezza del tuo yidam (Impegno della mente o Oggetto di meditazione) e, quando sorgono l’indolenza o l’apatia,sii consapevole di questi difettie prova un sincero rincrescimento.Se incontri altre persone,conversa in modo tranquillo e sincero.Elimina dal tuo viso ogni espressione di rabbia, o sdegno,e cerca di essere sempre cordiale.Quando sei in compagnia di altri,con gioia sii sempre generoso, eliminando ogni avarizia.Abbandona completamente ogni gelosia.Per proteggere la mente altrui,evita ogni disputae sii sempre paziente.Non adulare e non essere volubile,ma rimani sempre fermo e risoluto.Quando dai consigli agli altri,sii compassionevole e pensa al loro beneficio.Non disprezzare alcuna dottrina spiritualee segui con impegno quella che preferisci.Per mezzo della porta delle dieci pratiche del Dharma,impegnati con tenacia, di giorno e di notte.Qualsiasi virtù tu abbia creato nei tre tempi,dedicala al supremo, insuperabile risveglio.Dedica la tua energia positiva (meriti) a tutti gli esseri senzienti.Offri costantemente la preghiera dei sette ramiunita a grandi aspirazioni per il sentiero.Se agisci in questo modo, porterai a compimentole due accumulazioni di merito e di saggezza.Inoltre, con l’eliminazione delle due oscurazioni,esaudendo così lo scopo della rinascita umana,avrai realizzato l’insuperabile, completo risveglio.La gemma della fede, la gemma dell’etica,la gemma della generosità, la gemma dell’ascolto,la gemma della considerazione (per gli altri),la gemma del ritegno,la gemma della saggezza: queste sono le sette gemme supreme.Queste sette gemme sono inesauribili.Non rivelarle agli esseri non umani.In compagnia, sii consapevole di ciò che dici.Quando sei solo, sii consapevole della tua mente.