Creato da teamfibra il 10/09/2007

2a Megaloman Cup

FiBra Challenge

 

 

« Messaggio #2Comunicazione Ufficiale »

Regolamento Ufficiale della Seconda Megaloman Cup - FiBra Challenge

Post n°3 pubblicato il 10 Settembre 2007 da teamfibra

La seconda Megaloman Cup è un torneo riservato solo ed esclusivamente a squadre invitate dagli organizzatori.

L’idea di base di questo progetto è quella di coinvolgere le squadre partecipanti in un’esperienza calcistica straordinaria ed unica, attraverso l’organizzazione di un torneo che vuol essere espressione di un calcio nuovo, dinamico e divertente, in cui ogni partecipante possa vivere il brivido di sentirsi protagonista.
Il torneo prevede incontri di una durata di 60 minuti (30 minuti per tempo) con sostituzioni cosiddette “volanti” (presupposti di base per un calcio vivace e di squadra) e l’introduzione di alcune novità rispetto alla prima edizione del torneo.

Un altro aspetto fondamentale che verrà ancor più valorizzato rispetto alla passata edizione sarà quello del Fair Play, che dovrà assumere una più ampia connotazione rispetto al suo comune significato; non soltanto, infatti, sarà valutato l’atteggiamento di giocatori e addetti sul campo di gioco, ma sarà dato risalto al rispetto di sé e della propria immagine, degli avversari, degli orari e delle tempistiche di gioco.
Di tutto ciò insomma che caratterizza un vero Sportivo.
Gli organizzatori, nel sottolineare il carattere esclusivamente ludico della Manifestazione, invitano tutte le squadre partecipanti a tenere comportamenti rispettosi e riguardosi nei confronti dello Staff Organizzativo, delle altre squadre partecipanti, degli arbitri e del pubblico.
In caso di inosservanza di queste semplici norme di senso comune civile si provvederà ad escludere i responsabili con effetto immediato dal Torneo.

Tali decisioni prese saranno inappellabili e visto il carattere espressamente ludico della manifestazione e considerando altresì la ferma intenzione da parte della Fibra di promuovere in tutte le sue iniziative un modello di competitività “sana” NON è prevista alcuna possibilità di reclamo.

FORMULA DEL TORNEO

Il torneo prevede una fase “eliminatoria” ed una fase “finale”

Fase eliminatoria:

A questa fase parteciperanno tutte le 8 squadre invitate che dovranno essere composte da un numero massimo di 12 giocatori (con almeno 1 portiere in rosa) o un numero minimo di 9 (con almeno 1 portiere in rosa).                                                                                        
All’interno della squadra dovrà essere individuato un secondo portiere pronto in ogni evenienza a sostituire il portiere titolare.
Solo lui potrà sostituire il portiere titolare.
Le 8 squadre saranno suddivise in due gironi attraverso regolare sorteggio che avverrà alla presenza di tutti coloro i quali vogliano partecipare.                                                  
Non sono previste teste di serie.                                                                                
La rosa, che dovrà essere presentata agli organizzatori entro venerdì 7 settembre, non è modificabile nel corso del torneo.

Tale distinta dovrà contenere in dettaglio:

·         la denominazione della Squadra

·         il colore di maglia della Squadra

·         i nominativi dei giocatori

·         il numero di maglia dei giocatori

·         l’indicazione del capitano ed il suo vice con i rispettivi recapiti

Le giornate di gara sono state fissate nel giornate di lunedì e venerdì, a partire dal 17 settembre 2007 mentre tutti i recuperi di eventuali partire non disputate si disputeranno nel sabato immediatamente successivo al giorno in cui la partita non è stata giocata , con orario fissato alle ore 18.                                                                                                                
Le gare si disputeranno nei seguenti orari: dalle 21:00 alle 22:00 e dalle 22:00 alle 23:00.
Come già detto le 8 squadre saranno divise in due gironi da quattro squadre che si affronteranno tra loro in partite di sola andata.                                                
Passeranno alla fase successiva le prime mentre le seconde e le terze si affronteranno tra loro ad incrocio per determinare le squadre che accederanno alle semifinali.
Nel caso di un eventuale arrivo a pari punti nella classifica finale di un qualsiasi girone e quindi dell’impossibilità di determinare direttamente l’esito del girone si procederà secondo i criteri riportati qui di seguito:

·         risultati scontri diretti

·         differenza reti

·         numero di gol segnati

Nel caso non si riesca nemmeno attraverso questi criteri a decretare la squadra che passerà alla fase finale si procederà ad uno spareggio con gara unica con modalità che verranno stabilite e comunicate alle squadre almeno una settimana prima dell’incontro.

Fase finale:

Le Fasi Finali si disputeranno alla fine dei gironi di qualificazione.

Lo svolgimento di questa fase prevede gare di sola andata che si terranno in giornate diverse.          Verranno prima disputati gli incontri tra le seconde e le terze.
                         
La seconda classificata del girone A affronterà la terza del girone B, mentre la seconda classificata del girone B affronterà la terza del girone A.                                                 

La Fase Finale sarà inizialmente cosi disputata:

seconda classificata girone A – terza classificata girone B

seconda classificata girone B – terza classificata girone A

La vincente del primo incontro affronterà la prima classificata del girone B mentre la vincente del secondo incontro affronterà la prima classificata del girone A.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno i tempi supplementari (della durata di 10 minuti l’uno) e successivamente i rigori (cinque) che potranno essere calciati da giocatori in panchina, al momento del definitivo fischio finale da parte dell’arbitro. Attenzione: a differenza della prima edizione sarà introdotta la regola del “silver gol”, ossia qualora una delle due squadre riuscisse a chiudere il primo tempo in vantaggio, si aggiudicherà direttamente la vittoria senza bisogno di disputare il secondo tempo supplementare ne tanto meno i calci di rigore.

Non verrà disputata la finale terzo e quarto posto.

INNESTI IN ROSA NEL CORSO DEL TORNEO

NON E’ CONSENTITO l’utilizzo di innesti da altre squadre partecipanti al torneo e non, nel corso del torneo, pena l’esclusione immediata dal Torneo della squadra inosservante tale norma. Sarà solo concesso di sostituire un giocatore per ogni squadra che a causa di un grave infortunio o indisponibilità improvvisa non possa proseguire il Torneo. La decisione definitiva spetterà comunque all’organizzazione che si riserverà il diritto finale di accettare o no la sostituzione.

RICHIESTA DI RINIVIO DELLA PARTITA

Sarà possibile ottenere il rinvio di una partita solo in casi di assoluta necessità, su richiesta di almeno tre giorni prima dell’incontro.
Nel caso la domanda non venisse accettata e una squadra si rifiutasse comunque di presentarsi in campo nella giornata e nella data stabilita dal calendario, la squadra in difetto perderà la partita per 3-0 a tavolino e le quote sia del campo che dell’arbitro, versate al momento dell’iscrizione, da entrambe le squadre, non verranno restituite per ovvie ragioni organizzative.

PRESENZA SUL CAMPO DI GIOCO

L’organizzazione, alla luce di quanto accaduto nella prima edizione del torneo, ha fissato ferrei limiti circa le presenze sul campo da gioco. Sarà consentito solo ed esclusivamente l’accesso al rettangolo di gioco ai giocatori delle due squadre impegnate nella partita in programma. Eventuali accompagnatori (tecnici, dirigenti, medici, genitori…) dovranno restare fuori dal campo. Questo vale anche per giocatori eventualmente squalificati nelle partite precedenti inseriti nelle rose delle squadre impegnate in campo. Alla luce di tutto ciò l’accesso al campo di gioco sarà proibito ai non addetti.

NUMERO DI GIOCATORI IN CAMPO

Il numero di giocatori da schierare in campo è fissato in 7 (sette) unità per squadra. I restanti giocatori che scenderanno sul terreno di gioco (max 5) si accomoderanno in panchina.

DICHIARAZIONE DI ESONERO DA OGNI RESPONSABILITA’

Prima dell’inizio del Torneo ogni partecipante dovrà completare in ogni sua parte e firmare una dichiarazione di esonero da ogni tipo di responsabilità nei confronti degli organizzatori e dei proprietari della struttura sportiva che ospiterà l’evento. Coloro i quali si rifiuteranno di firmare questa dichiarazione non potranno prendere parte al torneo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/secondamegaloman/trackback.php?msg=3237885

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ALBO D'ORO

1a Megaloman Cup

BOLLITI

2a Megaloman Cup

A.C. VIALE

 

IL FORUM UFFICIALE DELLA 2A MEGALOMAN CUP

in collaborazione con:

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963