Creato da pippy690 il 27/01/2008

Il Caos

Il mio lato "ribelle"......

 

 

« ............Non c'e' bisogno di pa... »

Io sono clandestina!

Post n°364 pubblicato il 13 Gennaio 2010 da pippy690

 

 

 

Un uomo senza braccia costretto a scendere dal treno, non ha potuto timbrare il biglietto e nell’indifferenza generale, colpevolizzato per questo….Non un cenno, non una parola, tutti in silenzio, rinchiusi nel loro piccolo mondo misero e infame, intriso di indifferenza e di menefreghismo…

 

Un padre, che si allontana dal ristorante dove stava trascorrendo la serata con la figlia portatrice di handicap, perche’ questo infastidiva “qualcuno”…” con un figlio mongolo e’ bene stare a casa”…e’ stato detto….nell’indifferenza generale! Non un cenno, non una parola, neanche della donna che era al tavolo di questo “signore per bene” a cui dava fastidio quella bambina, una donna che aveva un neonato in braccio…che non ha fatto una piega….il suo neonato e’ sano, non e’ un problema che la riguarda….tutti zitti, intenti a mangiare, a ridere, a divertirsi…il padre lascia il ristorante e fuori da quel luogo a lui ostile stringe forte la figlia per infonderle tutto il calore appena negatole da una “massa indifferente”…..

 

Un’ intera cittadina che caccia via degli uomini perche’ “diversi”….(la sera) il giorno, invece, quegli uomini sono utili, fanno comodo, gli dai 20 euro e ti risolvono il problema della raccolta nei campi….ma la sera, quando non fanno piu’ comodo, sono bestie, da evitare, da denigrare, da cacciare, sono extracomunitari “non possono stare nelle case”, e’ stato detto, “ma lei  non ha mai pagato quegli uomini per lavorare?” “certo, ma ora non se ne puo’ piu, sono diversi da noi” “e ora chi raccogliera’ la frutta nei campi a 20 euro al giorno?” “non lo so…….”

 

Tre piccoli esempi, piccoli si fa per dire, per capire che questo e’ un paese incancrenito, malato, che sta andando in putrefazione, senza speranza, oserei dire, intriso di ignoranza, razzismo, paura, arroganza, violenza, cattiveria, sopraffazione, odio!

 

Ma ora c’e’ il partito dell’amore che ci salvera’…….quello stesso partito dell’amore che da quindici anni ha imputridito questo paese, rendendolo schiavo di falsi valori, quello stesso partito dell’amore che rivendica la xenofobia come arma di difesa e di giustizia, quello stesso partito dell’amore che ci ha insegnato in modo magistrale ad odiare!

 

Ho 40 anni, sono nata in un paese che si chiamava Italia, oggi, mi ritrovo clandestina in un paese che non e’ piu’ il mio, quando sento urlare “meno male che Silvio c’e’” allora sono fiera di rivendicare la mia clandestinita’!

 

LINA.

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/seguendome/trackback.php?msg=8269182

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fabergiza
fabergiza il 13/01/10 alle 11:30 via WEB
Ciao Lina... siamo tutti clandestini (l'ho gia' scritto nel mio profilo tanto tempo fa)... e purtroppo le cose vanno sempre peggio... l'unica consolazione... è sapere che ci sono persone dal cuore grande come te... un abbraccio Faber
 
LeMaitre_Des_Sens
LeMaitre_Des_Sens il 20/02/10 alle 13:25 via WEB
siamo tutti clandestini con identità sovrapposte e mutabili, generati da una madre con un pensiero d'umana luce egualitaria, l'essere diversi è una scelta propria e non imposta, LMdS
 
maidirmai_2007
maidirmai_2007 il 10/03/10 alle 09:59 via WEB
Leggerti è sempre un piacere, ma io ho scelto di rientrare per non essere più clandestino e per cercare di vedere se riusciamo ad aggregare la consapevolezza di avere una dignità e dei doveri verso noi stessi e gli altri
 
Angela_Nonna
Angela_Nonna il 30/05/10 alle 11:13 via WEB
Ciao Lina, sono capitata per caso nel Tuo blog: mi è piaciuto. Questo post, in particolare, mi ha colpito tanto da farmi iscrivere a Libero per poter inserire un mio commento. Un commento che riassumo in questa parola <VERGOGNA>; è questo il sentimento che ho provato nell'approvare quanto Tu scrivi. Vergogna di essere parte di questa Società reietta... Ho un'età avanzata, sono stata parte attiva nel '68, ero nel Collettivo Universitario della Facoltà di Economia e Commercio di Napoli; all'epoca, deprecavo la politica e la Società corrente e le combattevo con forza dialettica nelle piazze, nelle assemblee; non avvertivo il senso della vergogna, che invece oggi, ormai non più in età 'attiva', mi stritola la mente e l'Anima. Grazie, Lina per questo post, che mi ha consentito di esprimere il mio sdegno. Hai un'età che ancora puoi smuovere questa apatia melmosa che vive in troppa parte degli Italiani, auspicando che ci siano tanti Altri a pensarla come Te. Se mi pemetti, Ti lascio un abbraccio, ciaoooooooo Angela
 
 
pippy690
pippy690 il 30/05/10 alle 11:26 via WEB
Grazie Angela....non sai che piacere mi ha fatto leggere le tue parole...ed e' bello sentire di non essere "soli"...in questo deserto di ignoranza che sta diventando il nostro paese...Il tuo abbraccio mi da calore e lo ricambio con gioia : ) Un bacio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 


 
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabergizabea_rospippy690emiliopeyrotOeil.du.Maitremaurybs0vogue.advelisaorigilunina75cleo.nicepace.dorianaDAF.DeS4degiordanobruno57missely_2010luca1911
 

ULTIMI COMMENTI

GRAZIE SGUARDI...

Dedicato a Voi... a Noi... e a chi è consapevole della nostra vera Essenza, che in fondo è ciò che ci unisce al di là dei singoli momenti delle nostre vite. Siamo Essenza di Donna e siamo fiere di esserlo!

Sguardidinebbia

Donna ti voglio cantare
donna la madre, donna la fine
donna sei roccia, donna sei sabbia
e a volte nuvola sei...
Donna sei acqua e sei fiamma
donna paura, donna allegria
donna saggezza, donna follia
e a volte nuvola sei...
Donna, donna sei l'ombra
donna sei nebbia, donna sei l'alba
donna, donna di pietra
a volte nuvola sei...
Donna, donna l'amica
donna sei nave, donna sei terra
donna, donna sei l'aria
e a volte nuvola sei...
Donna sei sete e vendemmia
donna sei polvere, donna sei pioggia
donna saggezza, donna follia
a volte nuovia sei...
Donna ti voglio cantare
donna sei luce, donna sei cenere
donna sei ansia, donna sei danza
e a volte nuvola sei...
Donna, donna sorgente
Donna sei erba, donna sei foglia.
donna, donna sei pietra
e a volte nuvola sei...

(A. Branduardi)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963