Lepraiolo segugista - Appunti dal mondo dei segugististi e della caccia
« Precedenti Successivi »
 

A Reggio Emilia, le lepri scarseggiano.

Nonostante tutti rilevino il calo delle lepri per cause non ancora chiarite, nesuno, se non il nostro comitato, ha il coraggio di proporre la chiusura della caccia alla lepre, proprio salvare le ultime che si sono rifugiate a ridosso di case e strade.accade che i cacciatori si spingano dove di fatto è proibito per fare…
 

GLI ATC DI REGGIO EMILIA VANNO RIDOTTI A DUE.

A Reggio Emilia,abbiamo quattro atc,che dividono in quattro il territorio: est ,ovest, collina e montagna. I costi sono ovviemente onerosi,proprio per i costi di gestione di apparati,che paiono essere quattro republicxhe dentro ad una provinvia.capita di vedere dei calendari diversi.si può andare in addestramento con i cani al di spra della via emilia,al di sotto…
 

UN VENTO NUOVO STA SOFFIANDO SUL SEGUGIO ITALIANO

 Un vento nuovo sta soffiando impetuoso verso il segugio italiano  Alcuni recenti articoli,pubblicati su alcune riviste specializzate,dimostrano l'insoddisfazione,e le profonde divisioni che regnano tra i segugisti,ormai schierati su versanti opposti: una parte in difesa della razza italiana più tipica,dall'altra,lo schieramento dei sostenitori del segugio definito migliorato. La data del 27 Novembre del 1989, viene ricordata da…
 

QUALIFICHIAMO IL PRELIEVO DELLA LEPRE

                                     ECCO IL TESTO DEFINITIVO.1) Viene stabilito il principio che la selvaggina stanziale e la beccaccia possano essere cacciata solo con l'ausilio dei cani appartenenti alle razze conformi alle speci faunistiche,per cui sono stati nel tempo selezionati..2) La caccia della lepre si potrà effettuare solo con l'ausilio dei cani da seguita,appartenenti alle razze ,nazionali ed…
 

IL SEGUGIO ITALIANO

Ho letto un articolo su una rivista nazionale venatoria,che parlava del segugio italiano,con l'intervista ad un appassionato selezienatore della razza...... Non metterò il nome della rivista e nemmeno l'autore dell'articolo,perchè è un giornalista che stimo e di cui sono amico,ma sinceramente credo che questo sia il più brutto pezzo che egli abbia scritto,il riferimento non…
 

AL LUPO AL LUPO. STAVOLTA PERO' E VERO.

lunedì,ero a caccia di daini in quel di Vezzano,un paese della provincia di Reggio E. dove inizia  a salire la collina. poco più in basso le villette residenziali della gente benestante che è fuggita dalla caotica città. Avvisto quattro daini e provo un avvicinamento,passando tra bosco e calanchi impervi innevati,il sole e splendido:bella cornice. Dopo…
 

FERMIAMO IL PIANO DI PRELIEVO DEI CAPRIOLI

E' iniziato a Gennaio il piano di abbattimento deei caprioli,ma non ci sono obbiettivamente le condizioni,scaturite dai censimenti del marzo 2010. Di animali in giro se ne vedono veramente pochi,quali le cause? gia da qualche anno si era evidenziata una malattia con evidente dissenteria,che portava alla magrezza i soggetti,fino a portali alla morte. Pare che…
 

IL COMPLEANNO DI WILLY E LA PRIMA LEPRE CON LE BIMBE

E' proprio il caso di dire che Villiam questa mattina si è fatto un bel regalo di compleanno.è andato a fermare una lepre che stavamo inseguendo da tempo e per un buon tratto,tanto che la lepre si era gia rimessa pensando di averla fatta franca,dribblando noi e i cani,ma così non è stato. Queste lepri…
 

ANDO'M A SPIGLER (andiamo a spigolare)

Andare a spigolare,era un vecchio modo di dire legato all'agricoltura,ove i contadini intendevano dire che dopo la trebbiatura si andava a cercare spiga per spiga;allora non si buttava via niente.Io amo usare questa definizione,quando le lepri sono rimaste poche e che per trovarle bisogna cercarne una alla volta,con cura, e soprattutto con i cani giusti.…
 

ANCORA LA SOLITA MATTANZA

l'apertura della caccia,di domenica !9 settembre,ha dimostrato ancora una volta l'immaturità di tanti cacciatori:sportività buon gusto e signorilità sembrano non appartenere a questa categoria. I soliti pennaioli cacciano con i loro cani all'arma bianca,avanti appaiati a fare medicai e colture,molti vanno fuori numero consentito,per poi vantarsene con gli amici di avere abbattuto tre o quattro…
 

« Precedenti Successivi »