IL SEMAFORO

Post N° 34


COSE DI QUESTO MONDOChe le aziende e l'editoria regalino qualcosa per invogliare l'acquisto di un prodotto o di un periodico è un fatto risaputo.Non c'è giorno in cui non mi ritiri da un'edicola con un'intera merceria:cappellini di cartapesta (con la pioggia diventano come la plastilina), costumi da bagno made in Taiwan ( dopo il primo lavaggio le regali alla Barbie della nipotina), sciarpine in plastica ( più le tiri e più s'accorciano), pantofole in polistirolo ( si sciolgono al tiepido sole primaverile) e ninnoli vari che finiscono in soffitta o nel cassonetto della spazzatura.Oggi, però, sono rimasta piuttosto perplessa e sorpresa, non tanto per l'ennesimo trofeo all'inutilità regalatomi al supermercato ( regalo per modo di dire, sappiamo bene che il suo costo è inglobato nel prezzo dell'articolo), quanto per l'accostamento piuttosto insolito del gadget. Ho acquistato una tintura per capelli di una notissima azienda di cosmesi, molto pubblicizzata su giornali e TV,e mi sono ritrovata,in regalo,i "Tarocchi".No, non le arance della Sicilia,che sarebbero state molto più gradite, ma proprio un mazzo di tarocchi, ovvero le carte divinatorie che servono per predire il futuro! Giuro:dire di essere rimasta attonita è riduttivo..DOMANDA:Ma cosa c'entra la cartomanzia con le tinture per capelli ????Ho elaborato alcune ipotesi estemporanee, nel tentativo di spiegare la connessione tra due cose che stanno proporzionalmente tra loro come la zebra sta alla mucca:IPOTESI A-Mentre il pastrocchio colorante agisce sulla cute, le gentili signore possono trascorrere il tempo a indovinare se la nuova criniera piacerà al marito e all'amante o, in alternativa, predire a che età perderranno i capelli,a furia di usare tinture e permanenti... ( Mi sembra un'ipotesi poco credibile) IPOTESI B-Forse,l'azienda in questione, ritenendo che le donne siano tutte streghe, pensa di  fare cosa gradita alle care clienti, regalando uno strumento di lavoro..(Ho l'impressione che il discorso non regga, sarebbe oltraggioso)IPOTESI C- Come già evidenziato in un mio precedente post,anche negli affari si cerca di cavalcare l'ondata esoterica e divinatoria per vendere a più non posso.. ( Questa mi pare una congettura di una certa pertinenza)IPOTESI D- La ditta non sa più che cappero deve regalare per vendere il prodotto, avendo già sperimentato tutte le strategie possibili e immaginabili..( BINGOOOOOOO !!!!)Voglio dire, una persona normale si aspetta che ad un prodotto di cosmesi sia associato un prodotto che riguardi il look, chessò:un rossetto al cetriolo, degli elastici colorati per la coda del cavallo, un pettinino in osso di pipistrello per il gatto o roba del genere. Se acquisto un periodico di affari, economia e borsa, " Capital" per esempio, in teoria ci dovrei trovare tutto quello che inerisce al mondo del portafoglio ( in senso figurato e non), mica ci trovo il termometro per misurare la temperatura corporarea dei neonati, no?? Quello,al limite,potrei trovarlo su un periodico del tipo " Il mio bambino", giusto? Ma allora, stando così le cose, che accidente deve aspettarsi l'appassionato di astrologia e cartomanzia,quando acquista l'ultimo numero di "Astra"?Che gli venga dato in omaggio un pacco di profilattici alla fragola???Mah..sarà che io sono troppo normale e scontata, ma vi assicuro che la prima cosa che ho esclamato è stata:- Roba dell'altro mondo!-Poi, riflettendo sul fatto che,nell'altro mondo,certe cose non passerebbero in testa a qualcuno neanche per l'anticamera del cervello,mi sono detta:- Cose di questo mondo!!-    :-)))  Le parole e i fatti sono destinati a tutti, mentre gli spazi e i colorini, senza le parole, sono dedicati a tal " IRONICO DISTACCO" che mi accusa di scrivere sempre sbobbe lunghe e noiose,senza andare mai a capo e senza usare i colori.Arrivederci!