« Messaggio #505Messaggio #508 »

RISPOSTA DEFINITIVA AL PRESIDENTE

Post n°507 pubblicato il 15 Agosto 2007 da caIOUtegnuPINSIERmei

Si…Si…Si…Un elenco abbastanza esaustivo e impressionante…responsabilità..soldi..debiti..investimenti..progetti..tasse..cose da togliere il sonno..Insomma: tutto ruota attorno ad affari e lavoro, lavoro e affari. Ma, signor Presidente, riconoscerà anche lei che al mondo non esiste solo ciò e che nonostante gli oberanti oneri della vita professionale, tutto può sembrare sopportabile e gestibile avendo accanto la dolce metà che distrae, ascolta, consola…e che dà uno scopo ai sacrifici di oggi per goderne nei prossimi 40 anni. Come dice un noto aforisma: LE GIOIE CONDIVISE SI RADDOPPIANO, I DOLORI SI DIMEZZANO!!! Non solo, dà uno scopo anche a quel castello di sabbia sgretolato che, mi consenta adesso lei, non ha dovuto subire ma in parte ha scelto, riconosco con rischio e coraggio, per l’esigenza di edificarne uno più solido. Ne è valsa la pena, non crede? Ne è stato ripagato alla grande! In fondo adesso non c’è nulla che le manchi davvero (grattacapi compresi:-).


E che dire invece di anni pieni di esperienze negative e deludenti?..Di investimenti affettivi ed emotivi che, invece di rendere ricompense o risarcimenti, invariabilmente lasciano pagamenti ad alto prezzo (cioè oltre al danno anche la beffa!)?..Di semine che non danno frutti (e se lei è stato anche contadino dovrebbe saperlo)?


Che vuole saperne lei di quando si deve ricostruire tutto..MA PROPRIO TUTTO..e non una volta ma tante..e non si sa neanche da dove ripartire perché non c’è niente che indichi la direzione..MA PROPRIO NIENTE?..Di castelli in aria che svaniscono per volontà altrui così, da un giorno all’altro, senza volerlo né capirlo, e che lasciano non solo il vuoto, ma anche il disprezzo di chi conosce mezze o false verità e incrociandoti per strada ti guarda come se fossi un mostro traditore.. E intanto non si è ottenuto nulla che ne abbia fatto valere davvero la pena! Anzi..


Per non parlare poi dell’incertezza sul futuro e il lavoro..dell’essere sospesi su sogni da realizzare e ancora lontani: la casa..la macchina..l’indipendenza economica..Con un pensiero fisso per la mente: si è studiato così tanto e si continua a farlo senza sapere se si raggiungerà mai la gratificazione professionale tanto ambita, con tutte le sue responsabilità e tutti i calcoli su stipendio..spese..tasse..proprio come i suoi! Quanto li si desidera!


Potrei farle un'infinità di esempi concreti per illustrarle momenti di vera solitudine, di perdite, di pianto, di rottura degli equilibri, di incertezza, di pazienza e rassegnazione..Ma non lo faccio perchè parlare di se stessi troppo in profondità potrebbe spaventare e spiazzare chi ascolta! Senza la sicurezza di essere realmente compresi!


Inoltre, non vorrei farle scendere ancora il latte (forse la mucca, tra i tanti mestieri, non l’ha mai fatta!). Né offrire troppi spunti di riflessione agli iscritti al suo partito, visto che argomento preferito di qualcuno è questo mio cazzo di “stare giù” e di avere “qualcosa che non va”. E BASTAAA!!! Non se ne può più di sentirsi dire sempre la stessa cosa. Alla faccia dei concetti ridondanti. Compresi i facili ricettari per cambiare all’istante compagnia, atteggiamenti e “schemi” di vita, così come vengono chiamati.
Gli amici non mettono fretta, ma a proprio agio. Con loro non si dovrebbe fingere e indossare una maschera d’euforia, ma essere liberamente ciò che si è. Le chiusure in se stessi non sono mai unidirezionali, ma il riflesso di altre chiusure attorno, quasi sempre tutte contemporaneamente.


Lei ha il cuore sano ed è sulla cresta dell’onda: può spaccare anche le pietre..perchè sono gli affetti il vero motore del mondo! Sono loro a rendere la vita più facile e leggera!

E se tutto questo non è abbastanza chiaro e preciso, mi consenta e mi perdoni, non me ne frega niente, ma non venga comunque più a dirmi che lei ha visto già tutto e ha vissuto peggio di me..e non rompa lei ancora i cabasisi, visto che lo ha fatto per primo!   


Vede Signor Presidente, non basta dire in uno spot: “Se l’Italia così com’è non vi piace, venite con noi per cambiarla!”, bisogna calarsi davvero nei panni (e nelle anime) degli italiani! Lei nei miei non ci riesce, e allora continui a fare l’imprenditore..e io la psicologa ricercatrice..senza altre schiettezze plateali che, se toccano note dolenti, possono anche essere poco gradevoli..e soprattutto senza inutili gare a chi è costretto a sopportare più stress dell’altro!


A OGNUNO I SUOI!!!


Ciò che conta è saperli reggere, e in questo almeno su una cosa saremo di sicuro d’accordo: SIAMO ENTRAMBI ECCELLENTI !!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sensu/trackback.php?msg=3123074

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

magazzino.eurocasaricercatoreteifretoTheGiuPy77miyanspo.rs.250caIOUtegnuPINSIERmeiclamaremaaieiebrzraquiagalatinagiuliac90luisapaladinimercurscurotausmeributterfly864
 

Ultimi commenti

ehi ragazzi..............grazie di cuore a...
Inviato da: federicaruggio
il 08/11/2008 alle 14:12
 
augurissimiiii sossyyyyyyyyyyyy
Inviato da: r.rachela
il 06/11/2008 alle 15:21
 
none stunatu!! il personale scolastico si chiama ata senza...
Inviato da: r.rachela
il 31/10/2008 alle 14:21
 
rachela quiddgra ete ATAC. COMUNQUE ATAAAAAAAAAAAAAA
Inviato da: salento_76
il 31/10/2008 alle 13:47
 
BUON HALLOWEEN A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
Inviato da: hengel0
il 31/10/2008 alle 13:35
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963