Creato da senzaconfini2015 il 31/12/2014
Libero pensiero ed analisi dei fatti sono alla base del lavoro dei collaboratori di questo blog.
 

 

« Giuseppe Callegarini, er...La tragedia di Arsia »

Agevolazioni agli esuli istriani e "buone leggi"

Post n°14 pubblicato il 06 Marzo 2015 da senzaconfini2015
 

Agevolazioni agli esuli giuliano-dalmati

e “buone leggi”

di Carmen Palazzolo

Nel periodo fine febbraio/primi giorni di marzo del 2015 sul quotidiano “Il Piccolo” di Trieste sono apparsi diversi articoli inerenti l’abbonamento annuale alla rete cittadina a prezzo agevolato di cui anche gli esuli giuliano-dalmati dovrebbero poter fruire. Lo sconto è davvero consistente: 5,15 € anziché 343,50 sono veramente un grande aiuto ai bisognosi... e gli esuli si sono subito precipitati a fare la richiesta negli uffici preposti allo scopo. 

Premetto che sono un’esule e che non ero fra le persone in fila per la tessera a prezzo agevolato perché quello che mi domando e domando agli esuli come me è se, 60/70 anni dopo l’evento esodo, una persona ha ancora il diritto di avere delle agevolazioni semplicemente in quanto esule. 

Secondo me ha diritto all’agevolazione se è indigente, esattamente come gli altri indigenti della città ma non perché è esule e magari con un buon reddito che gli consente di pagarsi la tessera a prezzo normale. 

E qui subentra un discorso di carattere più generale e riguardante le “buone leggi”, le vere responsabili anche di certe, diciamo così, assurdità. E mi viene alla mente una signora cinquantenne, dirigente statale, che anni fa mi disse che usufruiva ancora della riduzione ferroviaria come orfana di guerra! E le innumerevoli signore con impieghi statali che qualche decennio fa, anche se avevano un solo figlio, potevano andare in pensione con15 anni, 6 mesi e 1 giorno di servizio perché lo Stato regalava loro i 5 anni di servizio necessari per il raggiungimento del periodo minimo di contribuzione richiesto per la quiescenza, che era di 20 anni. La motivazione era lo sfoltimento dei quadri lavorativi degli anziani per dar posto ai giovani… ma sappiamo, e ne paghiamo ancora le conseguenze, quanto questo dissanguò le finanze dello Stato. Ci fu infatti un fuggi fuggi generale di signore con mariti ben sistemati come direttori di banca e professori universitari (mi riferisco a situazioni che conosco) perché, chi “approfitta” delle situazioni che gli sono favorevoli, c’è sempre. Ma sono veramente dei profittatori? O non usufruiscono semplicemente di un diritto che la legge ha loro concesso? Per quanto riguarda la quiescenza adesso, all’opposto, sembra che non sia mai il momento di andare in pensione. Negli ultimi anni i lavoratori in servizio si sono visti stravolgere i loro contratti iniziali e aggiungere anni di lavoro prima di poter godere della sospirata quiescenza… e intanto la fila dei giovani in attesa di una collocazione lavorativa si allunga. Possibile che non si riesca mai a fare delle leggi equilibrate e durature? Eppure abbiamo ben due Camere, quasi mille persone che se ne occupano!

Tornando all’abbonamento annuale ai trasporti pubblici a prezzo agevolato, a Trieste, secondo il mio parere, sì agli indigenti ma non agli esuli perché tali in quanto, dopo tanti anni dall’esodo il grave disagio dell’abbandono della terra natia, della casa e dei beni posseduti o è stato in qualche modo “compensato” o non lo sarà mai più ed allora significa che la persona è veramente bisognosa e come tale va aiutata… e mi astengo da considerazioni di altro genere.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/senzaconfini2015/trackback.php?msg=13138734

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

maryl_boJin_Lemonmik_1959renzotosoliniGiusy2dglcetta59ester74braide2carnevaledeglialunnirussogiusi.gventuriniaceTinckachristie_malryElemento.Scostantelacrimescarlatte
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963