Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

LiledeLumiLLSDtripaquilaniccassetta2nonsolonumerisparusolagiovanni80_7Triven19Mabelle22Ld.SignoreNero00sogno00monellaccio19orchideapois0surfinia60patrizia112
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« FemminicidioAnti-femminismo, maschil... »

Io sono femminista

Post n°239 pubblicato il 26 Settembre 2013 da meninasallospecchio

Negli anni '80 devo essermi distratta un attimo. No, perché mi è sfuggito il momento in cui "femminista" è diventata una parolaccia. Non sarai mica femminista? Chi io? Ma scherzi? Femminista ci sarà tua sorella.

Alle stucchevoli banalità delle candidate Miss eravamo abituati. Cosa pensi del femminismo? Femminismo? Noooo. La cosa più importante per una donna è conservare la sua femminilità. Ma finché lo dicevano le Miss, pace, non si può pretendere. Il guaio è che a un certo punto queste stronzate hanno cominciato a dirle tutti. E non mi capacito di come sia successo. Oddio, anche di Berlusconi non mi capacito, se è solo per quello.

Ma torniamo a noi e facciamo un passo indietro. Che cos'è una femminista? Una femminista è un'attivista o simpatizzante di un movimento per i diritti civili. I movimenti per i diritti civili (dei neri, degli omosessuali, dei disabili, ecc.) si battono per i diritti e le pari opportunità di una parte della popolazione, oggetto di discriminazione. La popolazione discriminata può essere minoranza, come nel caso degli omosessuali o degli ebrei, o maggioranza come i neri nel Sudafrica dell'apartheid e le donne nella maggior parte dei paesi del mondo.

Quindi una femminista (o un femminista, perché non c'è nessuna ragione per cui questa istanza non debba essere condivisa dagli uomini, così come molti bianchi si sono adoperati per i diritti dei neri) è semplicemente una persona che conduce una battaglia politica e culturale perché alle donne siano riconosciuti interamente gli stessi diritti che spettano agli uomini. E interamente vuol dire interamente.

Sono femminista? Certo che sì. Ci mancherebbe. Il contrario di femminista è maschilista. E il maschilismo è una forma di razzismo, come l'antisemitismo o l'omofobia. Si può compatire come qualsiasi altra manifestazione di ignoranza e ristrettezza mentale, ma non accettare o tollerare. Discorso diverso per la misoginìa, di cui mi riservo di parlare ancora, che ha matrici culturali e psicologiche più complesse. Ma la misoginia e il maschilismo sono due cose diverse.

Qualcuno obietta: sì, ma le femministe hanno commesso parecchi eccessi. Ma va? Ma tu guarda! Non come quei buontemponi della rivoluzione francese, per dire. E comunque i cosiddetti eccessi delle femministe non sono sfociati in significativi episodi di violenza, certamente meno dei cortei sindacali degli stessi anni. Assomigliavano di più agli eccessi di cui oggi sono accusati i gay pride: nessuna violenza, ma fastidio per i benpensanti, che vorrebbero tutto "normalizzato". Gli uomini sono stati estromessi dalle manifestazioni femministe? Be', certamente un errore, ma non so come sarebbe stato accolto un bianco in certi cortei di neri degli anni '60. La rivoluzione non è un pranzo di gala, diceva Mao, e quella del femminismo è forse la più importante rivoluzione di tutti i tempi, visto che si propone di liberare metà del genere umano (e tutto sommato anche l'altra metà). 

Dicevo che chi non è femminista è maschilista, non ci sono vie di mezzo. O pensi che le donne debbano avere pari diritti oppure pensi che debbano essere discriminate. Celarsi dietro affermazioni di "diversità" è ipocrita. Se venissi qui a dire che ai neri spettano ruoli e opportunità complementari a quelli dei bianchi perché sono "diversi", cosa direste? Che sono razzista, evidentemente. Ecco, lo stesso vale per le donne. Ed è razzista anche qualunque ipocrisia ideologica sulla superiorità delle donne, allo stesso modo in cui l'antisemitismo ha propagandato l'idea degli ebrei padroni del mondo.

Per fortuna da un paio d'anni a questa parte il femminismo è tornato a prendere corpo, a partire dai famosi cortei Se non ora quando del febbraio 2011, fino a questo momento la più significativa spallata al berlusconismo; più dei giudici e dei vari PD, Grillo, SEL e antagonisti assortiti. A riprova del fatto che tenere metà delle intelligenze fuori dalla stanza dei bottoni, oltre che ingiusto è anche una pessima idea. 

Si parla meno di femminismo, piuttosto di pari opportunità, mettendo, non so se a torto o a ragione, varie rivendicazioni nello stesso calderone. C'è da dire che i gay si sono fatti valere più delle donne, perché, al di là delle differenze politiche, culturali e persino religiose, sono uniti nel perseguire i loro diritti, ciò che purtroppo non avviene per le donne. Però prendo atto che si è tornati a parlare di questione femminile e a dare rilevanza alle tematiche della violenza e del femminicidio. Nel mio piccolo, vorrei continuare a parlarne anch'io.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 27/09/13 alle 09:44 via WEB
Io non lo sono più, lo sai, ne ho scritto, ma maschilisticamente ti perdono ... RIDO
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/09/13 alle 10:09 via WEB
Compatisco la tua ristrettezza mentale :-)
(Rispondi)
 
profetablasfemo
profetablasfemo il 30/09/13 alle 10:41 via WEB
Una questione annosa questa e quel che è peggio se ne parla con superficialità o peggio evidenziando solo alcuni aspetti. L'importante è continuare a parlarne cercando di evidenziare le proprie ragioni piuttosto che i torti subiti. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/09/13 alle 19:04 via WEB
Di chi si oppone al femminismo mi accingo a parlare. Ma è un periodo che faccio fatica a scrivere, me la sto prendendo comoda.
(Rispondi)
 
ciaolaura
ciaolaura il 30/09/13 alle 17:12 via WEB
Femminista?? Eccomi!! Sono per l'assoluta parità dei diritti e dei doveri tra maschi e femmine, parità di opportunità, parità di trattamento.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/09/13 alle 19:04 via WEB
Certamente, come ogni donna intelligente.
(Rispondi)
 
vesirene
vesirene il 01/10/13 alle 10:25 via WEB
sorrido pensando che proprio l'altro giorno mio figlio di 14 anni mi ha dato della femminista dicendomi(non ricordo bene il contesto) che facevo cose per me anzichè per lui. Premetto: mio figlio è pigrone è furbetto,preferisce farsi servire e riverire adducendo scuse come:" non so far quella cosa" Gli ho risposto che il mio atteggiamento poteva ritenersi piu egoistico che femminista; il femminismo e' altra cosa. Attribuisco la frase al fatto che non abbia ben chiaro la differenza, ma mi domando come mai abbia esordito con quella frase ? è innato nei maschi il concetto di essere serviti?o tra ragazzi da veri bulli si sentono superiori a tutto e a tutti e di conseguenza superiori anche alle femmine?(femmina, parola che usano) premetto che io e mio marito gli abbiamo insegnato la parità dei ruoli, quindi sono rimasta un po basita.spero solo che sia un atteggiamento scherzoso il suo e non convinzione.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 01/10/13 alle 10:41 via WEB
Sì, anche mio figlio di 10 anni insiste su questa "separazione" rispetto alle femmine, ma spero che sia una fase legata all'età. Certo i messaggi che gli arrivano vanno in una certa direzione, specie qui in campagna dove l'ambiente è piuttosto arretrato. Comunque quando lo sento parlare di cose da femmine e cose da maschi reagisco con durezza; la stessa che uso quando riporta cazzate sui musulmani o roba simile. Ma in realtà alla lunga quello che conta è soprattutto l'esempio: chi ha avuto madri assertive e determinate non cresce maschilista (avrei dovuto ricordarmelo quando mi sono messa con il mio ex, e conoscere sua madre in tempo utile :-) ).
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 02/10/13 alle 14:25 via WEB
Serviti sono tutti i figli, indipendentemente dal sesso.
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/10/13 alle 17:51 via WEB
Sì, l'ho notato anch'io. Per questo nelle coppie giovani c'è una migliore distribuzione dei ruoli, perché non fanno un cazzo neanche le femmine :-) Alla fine si fanno fare le cose dalla mamma. Ai nostri tempi invece alle ragazze, anche se studiavano, si insegnavano i rudimenti della casalinghitudine. I maschi erano totalmente esentati da questo apprendimento.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963