Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Dammi tre paroleEcco »

La porta

Post n°530 pubblicato il 03 Ottobre 2016 da meninasallospecchio

Correva l’anno 1989 del secolo scorso, annus mirabilis per tanti eventi internazionali, dalla caduta del muro di Berlino a Piazza Tienanmen, ma che nella mia modesta storia personale si ricorda come l’anno del mio matrimonio. Tuttavia, prima del lieto evento, occorreva dedicarsi per qualche tempo ad allestire il nido d’amore.

La nostra casa era un bell’appartamento in un palazzo del 1888, centro storico di Torino, quello che sarebbe di lì a poco diventato di moda come quadrilatero romano. Lo stabile era stato ristrutturato da un’impresa, mantenendo ove possibile le dotazioni originarie e ammodernando il resto.

La porta era quella originale, come da capitolato. Aveva persino quell’accessorio delizioso e totalmente inutile chiamato bussola: la adoravo. Ma ovviamente non era blindata.

La mia futura suocera però conosceva un artigiano in grado di blindare qualsiasi porta, inserendo un paio di pannelli di acciaio e applicando un rivestimento in velluto. L’artigiano era in realtà un tipico personaggio della fauna torinese dell’epoca: il Cassintegrato Fiat, riciclato a fare ogni sorta di lavoretti, purché rigorosamente in nero. Questo per giunta apparteneva a una sottospecie particolare, il Cassintegrato Fiat Torinese DOC, una razza già allora in via di estinzione: quelli che Porta Palazzo la chiamano Porta Pila, tanto per capirci, se per caso qualche torinese mi legge.

Insomma, un giorno l’omino va a casa nostra, ancora disabitata, a fare il lavoro. Verso sera, rientrato dall’ufficio, il mio futuro marito si presenta per controllare l’opera. Lì per lì sembra che non ci sia nessuno, ma dopo un attimo l’operaio emerge dal bagno.

- Sono andato a fare un goccio – spiega. E aggiunge, in dialetto: - Sa come si dice, non c’è una casa di signori che non ci abbian pisciato i muratori.

Dopo di che mostra orgogliosamente il suo lavoro. La chiusura, il rivestimento in velluto, elogiandone la solidità. Ma c’è dell’altro:

- Sa, ho infilato in mezzo un foglio con il mio nome, indirizzo e numero di telefono, nel caso qualcuno demolisca la casa e la porta. Ho scritto che se mi viene a trovare gli offro un bicchiere di vino.

Ma la vision del Cassintegrato Torinese si proiettava anche verso il futuro:

- E poi ho pensato che magari fra 200 anni, quando demoliscono la casa, potrebbe essere un’epoca di proibizionismo (ha detto proprio così, proibizionismo, ndR). Così ho anche messo una pagina di una rivista con le donnine nude, che magari chi la trova è contento.

Vabbé. La casa, con la porta così farcita, è rimasta al mio ex marito, che credo sarebbe vagamente imbarazzato, se mai dovesse demolirla, nel ritrovarsi a spiegare come mai contiene una pagina di Playboy.

Per parte mia non posso che manifestare la mia ammirazione per chi, nello svolgimento del proprio lavoro, per nulla umile, ma anzi con la consapevolezza di avere un posto nel mondo, si assume l’onere di tramandare qualcosa alla posterità. Magari lo facessero in tanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 03/10/16 alle 13:48 via WEB
Ahahah...forte!Insomma...un creativo! di mestiere il cassaintegrato FIAT, per hobby "l'artista" delle porte! :-) Lasciare un'impronta di sč non tutti ci pensano.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/10/16 alle 16:02 via WEB
Lo trovo ammirevole.
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 03/10/16 alle 14:57 via WEB
Quasi quasi quando faccio un lavoro ci lascio dentro un cadeau pruriginoso... biancheria intima sadomaso, un membro di gomma...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/10/16 alle 16:01 via WEB
Be', non t'allargare, che poi lavori in perdita. Una pagina di Playboy č un gadget poco dispendioso.
(Rispondi)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 03/10/16 alle 16:23 via WEB
Decisamente lungimirante l'omone
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/10/16 alle 23:49 via WEB
Non voleva che altri soffrissero quello che aveva sofferto lui.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/10/16 alle 09:58 via WEB
Pure l'anno 1989 andava di corsa?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/10/16 alle 12:37 via WEB
Vanno sempre di corsa. Anche questo č corrente.
(Rispondi)
 
minarossi82
minarossi82 il 20/12/16 alle 10:47 via WEB
Ottimo post. complimenti da

Artecreo

(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963