Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Pensieri di viaggio - 4La frase »

Pensieri di viaggio - 5

Post n°524 pubblicato il 29 Agosto 2016 da meninasallospecchio

Il paese delle mozzarelle si estende dalla Basilicata fino quasi a Roma. Lungo tutta la strada campeggiano giganteschi cartelli che invitano a provare la specialità locale. Senza farmi deviare dai miei obiettivi, tiro dritto fino a Paestum, concedendomi soltanto qualche breve sosta balneare.

Non è male viaggiare lungo la costa. Mi piace andare al mare, ma quando proprio decido di starci ad libitum perché non ho più niente da visitare, dopo un’ora e mezza mi sono comunque rotta i coglioni. La mia misura ideale è un’ora: un bagno, un po’ di sole, un altro bagno, un altro po’ di sole; poi uno di quegli avventurosi cambi di costume che mi hanno reso famosa presso i blogger e via. On the road again.

Paestum è stato il clou della mia vacanza, insieme a Maratea. Matera è carina, ma dopo tutto non mi ha così entusiasmata. Forse per me il piacere sta nel gusto della sorpresa, trovarmi in un posto più bello di quanto immaginavo. E quei templi greci sono davvero spettacolari, belli quanto quelli di Agrigento e ciò nonostante molto meno noti. Una bella sorpresa anche la singolare ospitalità che ho ricevuto in un B&B squisitamente familiare.

Sulla via del ritorno la mia tappa laziale è coincisa per puro caso con il paese di Wide_red. Essendoci già conosciute a casa di sagredo, non potevamo farci mancare un’ulteriore rimpatriata. Girare l’Italia andando per blogger non è affatto male, da considerare anche per il futuro.

L’ultima mia tappa è stata in Toscana, non so perché ho scelto Follonica, un’idea pessima. Follonica è un posto abbastanza di merda, con palazzoni in riva al mare e nessuna attrattiva. Tanto che il giorno successivo, pur avendo ancora un po’ di tempo per andare al mare, sono subito ripartita. Ho cercato allora in rete “spiagge più belle della Toscana” e la mia scelta è caduta su Rosignano Solvay.

Ora probabilmente vi dirò delle cose che tutti sapete. Tutti, tranne me. Il posto si chiama così per la presenza della Solvay, azienda che produce bicarbonato e soda e non so che altro. Negli anni la Solvay ha riversato in mare scarti calcarei delle sue lavorazioni, dando origine a una spiaggia bianca e a una specie di laguna tropicale. Ora, che la cosa non fosse naturale lo sapevo, ma vi assicuro che è una vera figata. Non c’era nessun divieto di balneazione, però il fatto che la spiaggia fosse abbastanza affollata e il mare molto meno avrebbe dovuto insospettirmi. Ma era così bello… perché rovinarselo con una ricerca in Internet?

Insomma, per farla breve, ho scoperto in seguito che si tratta di uno fra i 15 tratti costieri più inquinati del Mediterraneo. Perché non c’è soltanto l’innocuo calcare, ma ci sono pure mercurio, cromo, arsenico e chi più ne ha più ne metta. Ho capito, i Caraibi de noantri meglio lasciarli perdere. Vabbé, per una volta non mi farà morire.

Adesso sto a casa. Una vacanza un po’ faticosa globalmente. Ho macinato 3.200 km, che se considerate che ho una macchina a benzina del 2001 e con 220.000 km, c’ho avuto un bel coraggio. Va a finire che non la cambio nemmeno stavolta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963