Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Il mondo a colori di Sal&Mary...
Pelosetti compresi...

 
 
 
 
 
 
 

BEVERE NON E' FACILE

BENITO URGU: BEVERE NON E' FACILE

 
 
 
 
 
 
 

INDUSTRIA CASEARIA ARGIOLAS DOLIANOVA

Il Caseificio di mia moglie Mary e
mio cognato Antonello. Provate
i loro formaggi e poi mi direte...

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« COVID...MA ANCHE LA SCIE...L'AMORE NON E' UN DECA... »

Le tappe delle relazioni di coppia

Post n°1779 pubblicato il 29 Ottobre 2020 da prolocoserdiana
 

immagine

Le relazioni di coppia crescono, si evolvono e cambiano in funzione di alcune tappe ben precise e distinte tra loro. Ciò spiega perché non avvertiamo le stesse sensazioni quando abbiamo appena conosciuto una persona rispetto a quando ci abbiamo passato diversi anni insieme. Le persone cambiano, apprendono, crescono e maturano e la stessa cosa avviene per le relazioni di coppia. Conoscere questo argomento ci aiuterà a goderci a pieno la relazione con il partner che abbiamo scelto per condividere la nostra vita.
L’innamoramento è una tappa di emozioni intense, di farfalle nello stomaco, di forte desiderio di restare accanto alla persona amata. La passione e il desiderio, con o senza attività sessuale, si trasformano negli ingredienti principali di questa tappa. Affiorano fantasie e creatività intense, con le quali sorprendere l’altro. Nell’innamoramento, tutta l’attenzione si concentra sugli aspetti più comuni condivisi tra gli innamorati. La complicità e la comprensione sono presenti nei loro incontri, mentre le differenze che li distinguono in due diverse persone sono appena percepite.
Passa il tempo e ogni persona, unica e singolare, inizia a mostrarsi per ciò che è davvero, nella sua totalità ed autonomia; comincia a condividere le sue esperienze e i suoi vissuti personali. L’idealizzazione inizia a venire meno, l’incontro diventa più reale. La coppia diventa veramente tale dopo un periodo di conoscenza reciproca, in cui l’attenzione si è concentrata principalmente sulla proiezione di una vita in comune e di progetti. Si decide di condividere la vita partendo dalla coabitazione in una casa scelta insieme.
Dopo un periodo di convivenza e di desiderio di condividere tutto, sorgono le necessità individuali e la volontà di difendere le stesse. È il momento di organizzare attività da fare ognuno per conto suo, nel rispetto del legame e dell’impegno preso dalla coppia. Durante questa tappa, possono nascere conflitti a causa di crisi personali non risolte. L’attività sessuale diminuisce a causa della quotidianità, delle responsabilità e degli oneri. L’amore si esprime in modo più affettuoso, rispettoso e sotto forma di sostegno e comprensione nella vita in comune.
La vita continua e si verificano cambiamenti; se la coppia si adatta ad essi, allora si consolida e matura. Questo momento è cruciale per la coppia: rafforzamento o rottura. Questo si deve al fatto che viene messa in discussione la piramide dei valori personali e di coppia; inoltre, nascono nuovi interessi generati dai cambiamenti, come l’indipendenza dei figli, la pensione, le malattie, ecc.

immagine

Ricordate che il più grande amore e i più grandi traguardi comportano rischi maggiori. Buona serata e sereno domani, bye sal

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francy71_12avv.maurogherardiunsic.crotonelupetto750saverio.anconaMarilena63melros2001monterubbianesimcnancyperry4145maurociameiambradistellescorpione580giafer43g1b9
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

buon mercoledì e buona serata a tutti voi
Inviato da: francy71_12
il 25/11/2020 alle 18:43
 
Buon pomeriggio, sperando che i sogni diventino realtà e i...
Inviato da: saverio.ancona
il 25/11/2020 alle 16:35
 
Buon mercoledì Sal e a voi tutti...:-))Mari
Inviato da: Marilena63
il 25/11/2020 alle 15:51
 
Buon mercoledì!! Un abbraccio forte forte!!
Inviato da: ambradistelle
il 25/11/2020 alle 12:57
 
Buona giornata Sal, con simpatia !Giovanna
Inviato da: g1b9
il 25/11/2020 alle 11:40
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom