SAL&ALLEGRABAND

Il pensiero impulsivo e le sue trappole


Il pensiero impulsivo è alla base di gran parte del comportamento degli utenti sui social network. In questo scenario digitale, la stragrande maggioranza diventa ragionatore emotivo, dominato da una mente che analizza a malapena ciò che le viene presentato. Si decide se qualcosa piace o meno in un secondo e i dati vengono condivisi in un lasso di tempo persino inferiore.Trarre conclusioni affrettate, fornire informazioni e verità errate, così come credere nelle teorie del complotto è una diretta conseguenza di questo approccio cognitivo. Si può essere una persona serena, calma e rilassata, eppure il cervello ospita una mente impulsiva, nervosa e poco riflessiva.UN CLASSICO ESEMPIO:quando si acquista un prodotto su una delle tante piattaforme online che esistono oggi, non esitiamo a leggere le valutazioni degli altri utenti. Così facendo, abbiamo la sensazione che l’acquisto sia stato ben ponderato e analizzato. Raramente, però, ci poniamo la domanda più importante di tutte: quel prodotto corrisponde realmente alle nostre necessità?Il pensiero impulsivo è traditore ed è sempre guidato da ricompense immediate. Decidiamo velocemente perché vogliamo risultati automatici. Lasciamo a malapena spazio alla riflessione o all’analisi, perché ciò richiede del tempo e il tempo è proprio ciò che non abbiamo. Questo spiega perché sempre più persone sentono di non avere il controllo della propria vita.
La nostra nuova cultura e il mondo dei social network ci incoraggiano ad essere sempre più impulsivi e meno riflessivi. Risultato? Rischiamo di essere delle perfette fotocopie...Sorriso, bye sal