Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Il mondo a colori di Sal&Mary...
Pelosetti compresi...

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« NON SPRECARE IL TUO TEMPOGRAZIE A TUTTI/E.VI VOGLIO BENE »

L'AMORE E' DONNA........

Post n°1150 pubblicato il 11 Gennaio 2019 da prolocoserdiana
 

Immagine

C’e un legame del tutto particolare che collega i due termini: l’amore e la donna.
Se sostituiamo la congiunzione “e” con la copula “è” ne risulta la proposizione: l’amore è donna e ci serve a cogliere immediatamente il nocciolo della questione.

Il termine copulativo non va certo inteso nel linguaggio dell’ontologia, della identificazione, ma semplicemente nella forma della analogia, poiché l’amore e la donna sono due realtà distinte, così misteriose ed ineffabili che possono essere avvicinate solo se si intravede tra loro una certa qual corrispondenza, non già di essenza, ma di manifestazione.

Che cosa possiamo sapere e dire dell’amore se non balbettare qualcosa che riguardi il suo manifestarsi, la sua fenomenologia , i segni della sua presenza, o della sua assenza?

Così è per la donna.

L’amore e la donna non sono definibili,  ma qualcosa misteriosamente li accomuna, al punto che la donna non è concepibile al di fuori di quella dimensione amorosa che così radicalmente la caratterizza e, d’altro canto, l’amore non si può qualificare che con le note che più si addicono alla cosiddetta natura della donna.

L’amore è un’esperienza affettiva, fatta di gioia, di trasporto,di stupore per l’altro.

Amare vuol dire cercare, scoprire, fare attenzione, accettare, affermare, esaltare, realizzare l’altro, saperne cogliere le domande inespresse,  mettendosi nella sua concreta situazione e nella sua problematica, accogliendolo così com’è, senza pregiudizi, riconoscendolo nella sua diversità e distinzione.

E tuttavia l’amore, inteso come un movimento verso l’altro, finisce paradossalmente nel porre l’altro in sé, al centro della propria vita, come un habitat, un utero buono dove si trova tutto quanto serve per farlo crescere e portarlo a compimento.

Da questo balbettio su ciò che l’amore è, possiamo analizzare ciò che la donna è nelle sue caratteristiche più evidenti .

La si riconosce e si definisce solo e sempre attraverso la relazione.

Emblematica è questa sua descrizione: “Mi riesce difficile pensare a me stessa senza pensare alle persone che mi stanno vicine, alle quali mi sento legata.”

C’è in lei questa inclinazione a tessere continuamente reti di rapporti, a cercare legami, che la portano a prendersi cura affettuosa delle persone e delle cose.

Di contro l’identità dell’uomo nasce e si forgia nella separazione, nel confronto con le persone e le cose che cerca di dominare e piegare a sé per la sua affermazione, è noto invece che la donna ha una spiccata sensibilità empatica, che la porta naturalmente a immettersi in rapporti sempre più intimi, personali con l’altro riconosciuto distinto da sé, ma fondamentalmente omogeneo.

Ogni agire della donna, qualunque sia il modo con cui la tipologia la definisce: romantica, cerebrale, erotica, materna, è sempre animato da un generoso, delicato, dare e ricevere.

Se l’uomo vuole entrare nello “status amoris” deve acquisire o recuperare queste disposizioni interiori, questa anima di Junghiana memoria, questi atteggiamenti che, se non sono esclusivi, sono tipici e largamente riconoscibili come propri della donna.

immagine

Sal  sta bene. Ride e scherza e chiede in continuazione di mangiare cioccolattini. Vi saluta e si augura, al suo rientro, di ritrovare le vere amicizie di sempre. Buon fine settimana, Mirko

Commenti al Post:
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/19 alle 21:10 via WEB
Sono felice per Sal, ho tanto pregato per Lui, alla fine si sta riprendendo, speriamo bene. Buon fine settimana a tutti Voi.
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 11/01/19 alle 22:26 via WEB
"Dell’amore si può parlare con belle parole. Ma della Vita? La Vita sta al di sopra dell’Amore. Ma l’Amore è la madre insostituibile della Vita. La vita non dovrà mai essere costretta nell’amore; invece l’amore dovrà essere costretto ad entrare nella vita. L’amore potrà anche essere soggetto a sofferenza, non così la vita. Finchè l’amore è pregno di vita, dev’essere tenuto in gran conto; ma una volta che abbia dato origine alla vita, diventa un guscio vuoto e preda della caducità.....Non parlo più in nome dell’amore, ma della vita." (dal "Libro Rosso" di C. G. JUNG) Cari amici la cover che sto ascoltando è bellissima, complimenti a Lele e Mirko. Per Te, amico Sal, ti auguro giorni sereni e felici con la tua famiglia e gli amici. Buona convalescenza e a tutta la band un felice weekend. Ciao.
 
nagi51
nagi51 il 11/01/19 alle 22:50 via WEB
Vero ..l'amore è donna ..niente fà senza amore in tutto mette amore ...salutami Sal..grazie ...buonanotte .
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 11/01/19 alle 23:38 via WEB
Se cerca i cioccolatini e' segno buono! Io sono sempre qui, che aspetto il suo ritorno insieme agli altri amici..la vera amicizia e' questa! Buonanotte *___*
 
blaskina88
blaskina88 il 11/01/19 alle 23:57 via WEB
Si è così, l'amore é donna e queste parole dicono tutto. Contentissima per l amico Sal. Aspettiamo tutti il suo rientro con tutto il nostro affetto. Grazie Mirko, per il post e per le notizie sulla salute di Sal. Ricambia i saluti e digli di rimettersi al più presto,Carmela
 
solitudinesparsa
solitudinesparsa il 12/01/19 alle 10:50 via WEB
buongiorno Mirko ..ai giorni nostri, il significato di amare si è evoluto. Potremmo affermare che amare significa accettare la persona che amiamo così come è, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Tuttavia anche questa definizione è discussa: pretendere di cambiare chi si ama significa non amarlo del tutto? O è possibile desiderare un cambiamento nella persona amata in maniera disinteressata, auspicare cioè un cambiamento che porti quella persona ad essere più felice nel suo esclusivo interesse? In questo senso, è molto più esauriente la definizione secondo cui ci si innamora di qualcuno per la sua unicità. *********************** Un saluto fortissimo a Sal fagli sapere che il cioccolato è un ottima terapia per la sua guarigione...sono con lui buona giornata e buon fine settimana..Elisa
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 12/01/19 alle 12:03 via WEB
Ciao Mirko, ricambio il saluto, le buone notizie fan sempre piacere, speriamo che siano sempre più belle. Buon w.e. a Voi tutti e un dai Sal, è passata dal cuore!
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 12/01/19 alle 13:21 via WEB
Grazie della vostra premura, ragazzi del Gruppo. Siete tutti persone meravigliose e ce ne avete dato un esempio.Tanti cioccolatini virtuali per Sal e che Dio continui a proteggerlo. Buona giornata per tutti voi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fleurbleu17nagi51prolocoserdianasoltanto_unsognofederica.ciculimonellaccio19Marilena63alberto_600blaskina88saverio.anconagiussaniservicenina.monamourdas.silviafernando.eliteambradistelle
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom