Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Il mondo a colori di Sal&Mary...
Pelosetti compresi...

 
 
 
 
 
 
 

BEVERE NON E' FACILE

BENITO URGU: BEVERE NON E' FACILE

 
 
 
 
 
 
 

INDUSTRIA CASEARIA ARGIOLAS DOLIANOVA

Il Caseificio di mia moglie Mary e
mio cognato Antonello. Provate
i loro formaggi e poi mi direte...

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Gli amici che rispettano...THARROS: MARE E CITTA' ... »

Mente estesa: oltre i confini del cervello

Post n°1695 pubblicato il 26 Giugno 2020 da prolocoserdiana
 

immagine

Il concetto di mente estesa proviene da una teoria filosofica significativa e interessante. Secondo questo principio, la nostra mente non abita unicamente nell’universo neurale contenuto e delimitato dal cervello. L’essenza di pensieri, creatività, emozioni e desideri si espande verso le altre persone, dando forma alle relazioni sociali, alla cultura, al linguaggio, alla tecnologia.
L’ipotesi della mente estesa, come si può intuire da questa premessa, può sembrare estrema e difficile da credere. Per buona parte degli psicologi, di fatto, il processo cognitivo è principalmente il risultato di un processo biochimico. Riceviamo uno stimolo, lo elaboriamo con quel meraviglioso organo che è il cervello e infine emettiamo una risposta (comportamento).
Questo approccio piuttosto materialistico o monistico non accetta l’idea che la mente superi i confini del cranio. Cartesio aveva già avanzato un’ipotesi. Secondo il famoso filosofo, matematico e fisico francese, mente e corpo sono due dimensioni del tutto separate.
Questa premessa ha aperto la strada a nuove interessanti riflessioni. Sia la filosofia sia una disciplina così importante come la psicologia sociale ammettono che la mente non vive solo nel territorio delimitato da un organismo e una rete neurale.
La mente si espande, avanza e si connette; e con essa anche i sistemi cognitivi, con uno scopo ben preciso: dare forma al nostro mondo sociale, alle interazioni e agli atti creativi.
La teoria della mente estesa è stata proposta per la prima volta alla fine degli Anni ’90 dalla filosofa Susan Hurley. Docente all’Università di Bristol, la Hurley ha rivoluzionato parte del mondo accademico con il suo saggio Consciousness in action.
La premessa principale, già fissata negli Anni ’90, è che bisogna abbandonare l’idea tradizionale per cui la mente umana risieda solo nel cranio. Dobbiamo andare oltre questo limite, avere il coraggio di superarlo, ampliare l’orizzonte e capire come sono fatti davvero il mondo e la società.

immagine

Serena e sorridente giornata, bye Sal
PS. Il videofilmato vi propone le rovine di Tharros ( epoca romana ) e la stupenda spiaggia di S.Giovanni di Sinis, Oristano.

Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 26/06/20 alle 09:30 via WEB
Ho sempre soatenuto questa teoria asserendo persino che essa č immortale. Ma questo li scopriremo solo morendo.
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 26/06/20 alle 10:15 via WEB
Buongiorno Sal...goditi il tuo mare e io mi godo il mio..anche tu metti la crema solare mi raccomando, da me ora sono 25°, si sta bene! Buona giornata a tutti *___*
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 26/06/20 alle 10:40 via WEB
Ciao Sal, certo che con questo caldo il mio cervello non funziona bene, nel video vedo un luogo paradisiaco. Beati voi, buon fine settimana tra sole, mare, grigliate di pesce e fiumi di musica. Un saluto globale, ciaooooo
 
francy71_12
francy71_12 il 26/06/20 alle 11:51 via WEB
Ciao sal beato te che ti godi il mare sono veramente dei paesaggi stupendi
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/06/20 alle 12:01 via WEB
Bel brano ma stupenda spiaggia, in unluoigo antico della storia isolana. Buon tutto amici, con una mente oltre ogni ostacolo. Buon mare, da noi caldo ma... dobbiamo ancora organizzarci. I piccoli salutano!
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 26/06/20 alle 17:20 via WEB
Buon venerdi pomeriggio e felice weekend.... , clikkami....Agnese..
 
blaskina88
blaskina88 il 26/06/20 alle 22:58 via WEB
Ciao Sal ho visto il video e, mi sono persa, in quei posti incantevoli. La stupenda musica poi, accompagnava la mia mente in quel mare stupendo. Buonanotte e sereno fine settimana.
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 27/06/20 alle 02:31 via WEB
Le emozioni sono come fiumi,non si possono nč trattenere nč tanto meno reprimere,rischierebbero di rompere gli argini ed inondare la nostra anima.
Vivi le emozioni anche quando ti sembreranno ingestibili,affrontale,percepiscile,lasciale scorrere ed esse non ti travolgeranno ma sapranno renderti felice.
Floriana
PS.Nel mio blog una nuova meta per le vacanze :)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pokerinadepressanuvolabianca_1968adryplmnoncontatenullaprolocoserdianavolami_nel_cuore33elcondorpasaaalascrivanablaskina88saverio.anconafleurbleu17g1b9soltanto_unsognolalieno_2016
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom