Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Il mondo a colori di Sal&Mary...
Pelosetti compresi...

 
 
 
 
 
 
 

BEVERE NON E' FACILE

BENITO URGU: BEVERE NON E' FACILE

 
 
 
 
 
 
 

INDUSTRIA CASEARIA ARGIOLAS DOLIANOVA

Il Caseificio di mia moglie Mary e
mio cognato Antonello. Provate
i loro formaggi e poi mi direte...

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Emozioni represse e memo...Uniti, ma non vincolati:... »

La scienza lo conferma: alcune persone prosciugano le nostre energie

Post n°1743 pubblicato il 15 Settembre 2020 da prolocoserdiana
 

immagine

È stupefacente quanto alla psicologia popolare piaccia sempre fare uso di terminologie che descrivono molto bene determinati processi comportamentali. Chiamare “vampiri emozionali” tutte le persone che con i loro comportamenti, le loro parole o atteggiamenti ci provocano un malessere indefinibile è proprio una metafora azzeccata.
Tuttavia, qualche esperto del settore ci dirà che oltre a prosciugarci le energie -cosa che fanno e che è stata scientificamente dimostrata- riescono anche a trasmetterci il loro stato d’animo. Facciamo un esempio: arriva un nuovo collega, a mano a mano che lo conosciamo, ci rendiamo conto che non parla solo di eventi negativi e che trascorre tutto il suo tempo a lamentarsi“.
Ci sono degli studi interessanti che definiscono questo genere di persone “mele marce”. Tuttavia, il fenomeno della mela marcia o del vampiro emozionale caratterizza molti altri contesti e provoca altrettante dinamiche…
Sarebbe bello potervi dire che, per affrontare i vampiri emozionali o le personalità ruba-energia, è sufficiente allontanarsene. Ma è poco più che un eufemismo perché sappiamo tutti che pochi possono lasciare il posto di lavoro solo perché vi è una “mela marcia”. Non è neanche possibile mantenere per sempre le distanze con quella madre o quel fratello che ci privano di voglia, felicità ed energie ogni volta che li incontriamo.
Un ottimo libro per imparare di più sull’argomento e continuare ad approfondirlo in studi scientifici è “Emotional Contagion, Studies in Emotion and Social Interaction” in cui ci viene spiegato che la cosa migliore da fare in questi casi è imparare ad essere “impermeabili” a queste interazioni per riuscire a salvaguardare il nostro benessere fisico ed emotivo.

immagine


C’è sempre un momento in cui dobbiamo prendere coscienza delle nostre necessità per evitare che altri parassitino la nostra vita e la nostra tranquillità. Poiché non ci è sempre possibile circondarci solo di persone portatrici di equilibrio e felicità, dobbiamo imparare a gestire con rispetto e maturità chi ci espone a uragani di vento, restando, però, sempre sicuri e consapevoli di ciò che vogliamo.
Buon fine serata e sorridente mercoledi. Bye Sal

Commenti al Post:
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 15/09/20 alle 21:14 via WEB
Un dolce sorriso per una buona serata con un abbraccio di luce augurandoti una serena buonanotte Agnese...felice domani....
 
blaskina88
blaskina88 il 15/09/20 alle 23:34 via WEB
Buonanotte Sal e sereno domani
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 16/09/20 alle 10:01 via WEB
Buongiorno Sal..buon mercoledý con il sole..e l'estate continua *____*
 
francy71_12
francy71_12 il 16/09/20 alle 10:51 via WEB
ciao sereno mercoledý
 
Marilena63
Marilena63 il 16/09/20 alle 14:32 via WEB
Buon pomeriggio a te Sal,a tutti...:-))Mari
 
lascrivana
lascrivana il 16/09/20 alle 14:40 via WEB
╚ difficile, ma se ci s'impegna, si pu˛ fare. Buongiorno Sal
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 16/09/20 alle 16:08 via WEB
Magari ci fosse la possibilitÓ di "eliminare" i distructor di serenitÓ, lo considero difficile, se non impossibile perchŔ ve ne sono tanti, intorno a noi. Spesso invidiosi e egocentrici, pensano solo al loro se, criticano tutto e tutti e, si credono vittime dell'umanitÓ, vittimizzando gli altri... a volte, essere duri e fermi pu˛ allontanarli, dando loro la misura del loro non essere... sociali. Buon pomeriggio da noi tutti, ciao!
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 16/09/20 alle 19:01 via WEB
Ci sono certi sguardi che vanno oltre la superficie, ti arrivano dritto dentro l'anima, sono quelli che ti emozionano, ti assorbono, ti danno persino le vertigini, sono sguardi che un uomo non scambierebbe quasi nemmeno con il possesso del corpo di lei, capisci che sono sguardi che si sono forgiati attraversato mondi di sofferenza, di felicitÓ, hanno attraversato il paradiso e l'inferno, e sono sguardi che racchiudono l'essenza della vita stessa. (Beppe Tardito) Un dolce sorriso per una buona serata e felice domani....con un abbraccio di luce in alzo il mio sguardo fino a te sorridendo alla vita e alla tua amicizia....Agnese... ,clikkami..buon ascolto....
 
g1b9
g1b9 il 16/09/20 alle 19:25 via WEB
E' veramente difficile gestire le persone che ci irritano, se non Ŕ possibile evitarle forse Ŕ meglio limitare i rapporti a quanto impone la buona educazione e la convivenza, trovando di volta in volta la soluzione migliore. Buona serata a voi tutti... bella musica! Giovanna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

volami_nel_cuore33ant.bocchettidavide.russiellocherubini.ale1952g1b9roofer_itmariangela.saliolabcicchettolascrivanafleurbleu17soltanto_unsognodondolino61prolocoserdianafrancy71_12
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUĎ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pu˛ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom