Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Il mondo a colori di Sal&Mary...
Pelosetti compresi...

 
 
 
 
 
 
 

BEVERE NON E' FACILE

BENITO URGU: BEVERE NON E' FACILE

 
 
 
 
 
 
 

INDUSTRIA CASEARIA ARGIOLAS DOLIANOVA

Il Caseificio di mia moglie Mary e
mio cognato Antonello. Provate
i loro formaggi e poi mi direte...

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« L’assenza di reciprocità...L'ansia notturna, perch... »

BENITO URGU: UN GRANDE OSPITE D'ONORE

Post n°1801 pubblicato il 22 Novembre 2020 da prolocoserdiana
 

IMMAGINE

Non ancora ventenne inizia a esibirsi come cantante con il gruppo Gatto Nero ENAL che, dopo qualche tempo, cambia nome assumendo quello de I nuraghi. Con loro inizia ad esibirsi nelle sale da ballo e nelle piazze della provincia proponendo, accanto ai migliori brani delle classifiche dell'epoca, alcuni brani di propria produzione quali Su twist 'e Giuannica (Il twist di Giovannina) e Gambale Twist. Quest'ultima canzone raggiungerà gli apici d'ascolto a livello nazionale quando la stessa RAI negli anni 60 la trasmetterà sul primo canale. Benito Urgu e il gruppo de I Barrittas, in costume tradizionale sardo, si dimenano e cantano suscitando divertimento e grande euforia in coloro che li guardano. Queste canzoni dal sapore demenziale saranno i suoi primi cavalli di battaglia. Lasciato il gruppo, inizia a lavorare come presentatore presso un circo sardo: il circo "Armando", dove apprende i tempi comici e perfeziona le proprie capacità di front man, tanto che, riferendosi a questi anni, avrà a dire: «Sono stati la mia università».
Il successo che gli conferì la notorietà assoluta è il singolo 45 giri Sexy Fonni del 1977, parodia del celeberrimo Je t'aime... moi non plus di Serge Gainsbourg e Jane Birkin. Il componimento recitato e non cantato tratta di un incontro romantico tra un sardo e un'appassionata turista francese, contornato da fraintendimenti linguistici e i gridolini della ragazza. Fanno seguito i Mon cheri Fonni del 1978 e Filodiffusione del 1979.
Nel 2001 lavora con Giorgio Panariello a Torno Sabato, fortunata trasmissione del sabato sera di Rai Uno. Si parlò di un vecchio debito. Urgu era una vecchia conoscenza di Panariello, perché quando Panariello era sconosciuto al grande pubblico e lavorava presso i villaggi turistici, era solito emulare i personaggi creati dal cabarettista sardo che venivano talvolta toscanizzati, e utilizzare le sue stesse battute.
Nel 2006 lavora con Nino Frassica, prima nel varietà Suonare Stella in onda su Rai 2, e poi a Colorado Cafè, in onda su Italia 1. A marzo è in scena la prima del nuovo spettacolo teatrale Gnogno del quale è coautore e coprotagonista con Cau.
Nel 2008, ancora con Frassica, partecipa al programma di Carlo Conti I migliori anni in onda su Rai Uno in cui interpreta la parte dell'"ospite internazionale". Il tormentone che lo vede coinvolto è quello in cui Frassica gli chiede: "sei sardo sardo?" e Urgu risponde: "Sardissimo!", e poi: "Dimostramelo!",

IMMAGINE

Per me che lo conosco personalmente da una vita anche per averci lavorato assieme, niente di nuovo da scoprire...Per voi un video a cui da fondo mescolando i suoi vari personaggi e la sua proverbiale comicità. Buona domenica con sorriso, bye sal

Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 22/11/20 alle 10:57 via WEB
Non conoscevo questo personaggio. Grazie ,Buona domenica a tutti voi, con un sorriso:) Giovanna
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 22/11/20 alle 11:44 via WEB
Iniziare la giornata in allegria, in un momento di grande pandemia, fa bene alla salute e "non nuoce" gravemente allo spirito di una sana e simpatica esibizione. Avevo visto in tv sue apparizioni, simpaticissime. Da noi tempo fresco e fastidioso, dovrebbe migliorare da domani. Buona domenica a tutti Voi. Un abbraccio!
 
francy71_12
francy71_12 il 22/11/20 alle 15:38 via WEB
ciao io non conoscevo questo personaggio Grazie per le risate buona domenica
 
ambradistelle
ambradistelle il 22/11/20 alle 16:20 via WEB
Amo amo amo Benito!!!Buona domenica!! Un bacione grande!!
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 22/11/20 alle 18:29 via WEB
ahahahah..sempre forte Urru! Buona serata Sal, buon inizio settimana per domani..*___*
 
blaskina88
blaskina88 il 22/11/20 alle 21:42 via WEB
In tv si vedono "comici" che non fanno ridere per niente ma che hanno un grande successo, non riesco a capire perché...magari fossero bravi come lui. Buonanotte Sal e amici dell'allegraBand. Sereno inizio settimana a tutti.
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 23/11/20 alle 01:50 via WEB
Interessante questo comico sardo che ci proponi,non lo conoscevo. Ho visto tutto il video e mi ha rilassata. Un sorriso a te Sal,Floriana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

volami_nel_cuore33patrizia.vrennafleurbleu17saverio.anconafrancy71_12fotoidea0matiizasoltanto_unsognoprolocoserdianapuppys1ROSSA.LUNA40nuvolabianca_1968pokerinadepressablaskina88
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom