la sete verde

commedianti


  BRENDAN KENNELLYFRAMMENTI Cosa aveva ancora da dirle? Dov'era la donna che credeva di aver conosciuto in strada, passeggiando, in riva al mare, a letto, al lavoro, ballando o godendo del solee ogni volta come se fosse stata la prima? Chi era questa creatura estranea dal volto segnato? Cosa aveva portato a sognare insieme una casa? E cosa era lui, a sessant'anni? Chi eraquell'uomo che alzava il bastone di prugnolo con il manico nodoso dal suo posto accanto al fuoco, nel suo spegnersi lento?Ascoltava i propri passi avanzare oltre il fango del canneto dove i pivieri si levavano e si disperdevano, neri frammenti, in grido. I versi li ho scelti da BRENDAN KENNELLY - THE ESSENTIAL a cura di GIULIANA BENDELLI, traduzioni di: Giuliana Bendelli, Melita Cataldi, Francesca Romana Paci JAKA BOOKS, 2017 pagine 144 e 145  BOB DYLANJOKERMANMusic video by Bob Dylan performing Jokerman. (C) 1983 SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENTper l'immagine scegliere:EDWARD HOPPERTWO COMMEDIANS(su di uno sfondo blu mosso di pennellate,due figure, vestite di bianco, si tengonoper mano, chinate lievemente in avantinell'accenno ad un inchino; con la mano libera, entrambe le figure, discretamentesi presentano vicendevolmente, ad un presumibilepubblico, noi. a destra delle due figure,un drappo verde, molto simile ad uno viluppodisordinato di rami fitti, piuttosto che aldrappeggio del sipario)TOBIAS commedianti a modo suo:The Pogues I'm a Man You Don't Meet Every Day GIAN su frammenti di KennellyFluire nel ricordo diffusisilenzio e parolanel tempo e nello spazio delimitato.Scenari di autentico compendioma d'interrotto dejà vu.Occasione indistintanella vita vissutafra l'assestato tempo passatoe il visibile ed effettivo intricato.GIAN, impressioni in immagini MARIO SCHIFANO Sognato acquarello e dipinto a smalto, 1984
fuck notainsiste il bisogno di riconoscere chi si diviene, dietro ed oltre le maschere del tempo, del luogo,degli eventi.la costruzione di sé, il riconoscimento,ove possibile, l'accettazione, è unafaccenda quotidiana.pure, prestare attenzione a ciò che si diviene,analizzare il dettaglio, lucidare l'immagineinteriore, tenerla aggiornata è un abbaglio,è ben viva infatti, una certa immagine di sé, molto meno razionale, più genuinamentetratta da tutto il mondo che ci percorre da sempredentro ed intorno.