Creato da: marinocapeceminutolo il 23/07/2005
Ritorno alle radici della Croce Rossa

Area personale

 

Tag

 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

erikafanelli89marinocapeceminutolokrikki86gaia157palascianomarikxxx
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

IL CDP della CRI di Bari si è dimesso

Post n°27 pubblicato il 21 Settembre 2008 da marinocapeceminutolo

A fine agosto, anche gli altri membri del Consiglio Direttivo Provinciale della CRI di Bari, con motivazioni analoghe alle mie, si sono dimessi con la inaspettata esclusione di 2 soli membri. 

La parola al Consiglio Nazionale...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'UNICA DECISIONE LOGICA

Post n°26 pubblicato il 03 Agosto 2008 da marinocapeceminutolo

Al Presidente Comitato Provinciale CRI Bari

Dott. Michele Bozzi

Ai Consiglieri Comitato Provinciale CRI Bari

Ai Delegati all’Assemblea Provinciale CRI Bari

 

Oggetto: Dimissioni dall’incarico di Consigliere Provinciale

 

Carissimi tutti,

nella seduta di Consiglio Direttivo del 17 luglio 2008 ho preso visione dell’ennesima stesura di bozza di Bilancio di Previsione 2008 del Comitato Provinciale. Ho altresì preso visione della valutazione negativa espressa dal Revisore dei Conti al quale lo stesso Bilancio “non appare conforme ai principi di correttezza ed attendibilità..

Durante la seduta moltissime contrarietà sono state espresse su una redazione che inseriva in previsione spese già effettuate nell’anno in corso e che non teneva conto delle numerose, e già da tempo espresse con deliberazione, indicazioni politiche di attenersi alle sole entrate certe previste.

Ho considerato anche la gravissima fattispecie dell’assenza, a tutt’oggi, della redazione di un Rendiconto 2007, pur in presenza di una “bozza” di Bilancio di previsione 2008.

A seguito di tali valutazioni personali, e ovviamente opinabili, ho proposto al Consiglio di dare mandato al Presidente di inviare all’organo di vigilanza dello stato (leggasi Corte dei Conti) il Bilancio di previsione 2008 con la relazione negativa del Revisore dei Conti, affinchè potessero essere rilevate non solo le responsabilità, ma anche la pulizia e la trasparenza della gestione politica del Consiglio del quale, fino ad ora, ho avuto il mandato e l’onore di far parte.

Per l’ennesima volta un’Assemblea Provinciale viene rinviata perché il Bilancio di Previsione non risponde al vero (mancata attendibilità – vedi sopra).

Per l’ennesima volta, dopo ripetute richieste, il Rendiconto 2007 non è redatto neanche in forma di bozza.

Il rispetto che ho nei confronti dei Delegati all’Assemblea Provinciale mi impone anche di comunicare loro che la questione che ho appena illustrato non è che l’ultimo, in ordine di tempo, atto amministrativo volto a negare sistematicamente a questo Consiglio gli elementi utili ad esercitare la funzione di indirizzo e controllo prevista dallo Statuto della CRI e, più in generale dai principi generali di Amministrazione di un Ente Pubblico.

E’ palese ormai lo stato disastroso della gestione amministrativa del Comitato di Bari, secondo me imputabile a decisioni di spesa mai autorizzate, a superamenti di tetti di spesa dei capitoli di bilancio senza la dovuta autorizzazione da parte dell’Assemblea Provinciale perché mai al Consiglio Direttivo Provinciale è stato richiesto di proporre variazioni.

Tutte le volte che il Consiglio ha ufficialmente richiesto la documentazione che potesse consentirgli di esercitare le proprie funzioni di indirizzo e controllo della spesa, è stato strumentalmente opposto l’ambiguo e mal definito articolo 32 dello Statuto CRI..

Nei quasi 2 anni di attività del legittimo Consiglio Direttivo di Bari, ho realizzato che siamo stati reinsediati contro il parere degli organi regionali politici ed amministrativi e che abbiamo, con coscienza, perseveranza e amore per i principi fondamentali di Croce Rossa, impattato con un vero e proprio muro di gomma eretto al solo scopo di additarci come incompetenti e non adatti al ruolo.

Presidente, Consiglieri, Delegati, io non ci sto più.

Più volte ho pensato che deporre le armi potesse essere considerato un gesto di codardia, ma spero che chi mi conosce più da vicino comprenda.

Rassegno le mie dimissioni irrevocabili da membro di questo Consiglio e dagli incarichi connessi alla carica di Consigliere.

Con rispetto e stima per voi tutti.

Bari, 18 luglio 2008

Marino Capece Minutolo

-----------------------------------------------------------------------------------------

Cuore, mio cuore, turbato da affanni senza rimedio,
sorgi, difenditi, opponendo agli avversari il petto;
e negli scontri coi nemici poniti, saldo, di fronte a loro;
e non ti vantare davanti a tutti, se vinci;
vinto, non gemere, prostrato nella tua casa.
Ma gioisci delle gioie e soffri dei dolori non troppo:
apprendi la regola che gli uomini governa.

(Archiloco)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA PASTA SCADUTA A BARI

Post n°25 pubblicato il 03 Maggio 2008 da marinocapeceminutolo

E Striscia consegna un provolone (andato a male) alla Presidentessa Regionale della CRI pugliese in evidente stato di ambascia.
La stessa non trova da dire di meglio: "non sono io che gestisco il Comitato Provinciale di Bari...". Bella risposta!
Come se la mala gestione di queste tonnellate di pasta o l'uso allegro degli automezzi di servizio e connessi (es. telepass etc) fosse da attribuire al Consiglio Direttivo Provinciale.
Dopo ormai anni che il "Responsabile delle Risorse Umane" non fa che rivendicare le proprie prerogative di organizzazione ed impiego del personale.
La soluzione è semplice (almeno per la pasta).
C'è un magazziniere che riceve la pasta e ne segnala la scadenza al suo diretto superiore (amministrativo); c'è un amministrativo che comunica al proprio Direttore Regionale che la pasta è in scadenza; c'è un Direttore Regionale che, dato che la pasta sta per scadere, chiede all'organo politico (leggi CDP): "Cosa devo fare di tutta questa pasta che sta per scadere?".
Basta vedere dove la catena si è interrotta...
E dire che qualcuno (a pasta ancora buona) fece acquistare quintali di tarallini al vino per gli ospiti del Centro di Prima Accoglienza di Bari Palese (al vino per musulmani...).

Per quanto riguarda gli automezzi, basta analizzare fogli di marcia, consumi di carburante, fatture Autostrade SpA, etc etc
Speriamo di poter avviare subito un'inchiesta interna.
Non come dice una certa Presidente "a chiusura delle indagini giudiziarie", ma ora, SUBITO!
Con che coraggio chiederemo ai cittadini il loro 5/1000 per la CRI, dopo questo scempio? Con che coraggio potremmo mai avviare una raccolta fondi per beneficenza quando di 14 tonnellate di pasta non abbiamo saputo che farne?

Per qualcuno è giunto il momento di ritirarsi spontaneamente.
Prima della catastrofe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A UN AMICO CHE SE NE VA

Post n°24 pubblicato il 20 Marzo 2008 da marinocapeceminutolo

Oggi ho saputo che un amico, una persona onesta, integerrima, seria e preparata è stato rimosso dal suo incarico. Verrà sostituito da una persona amica degli amici, da uno yesman che non crea imbarazzo ai suoi vertici.

Chi lo ha rimosso si crogiolerà tra i suoi sodali felice per i loro applausi e il rispetto di convenienza. Finirà come ha iniziato queste operazioni di repulisti: circondato da incompetenti e felice che la sua mediocrità splenda.

Stiamo vicini. La speranza che la verità salti fuori è fioca, ma c'è ancora.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ORA CI ATTACCANO SUL FORUM CRI

Post n°23 pubblicato il 19 Marzo 2008 da marinocapeceminutolo

Sul forum della CRI prezzolati individui, ovviamente rigorosamente anonimi, attribuiscono le colpe dello sfascio economico finanziario della CRI barese al Consiglio Provinciale CRI di Bari.
Nonostante i verbali e le Delibere (alcune delle quali annullate pretestuosamente dal livello superiore) esprimano chiaramente come la CRI barese sia stata letteralmente governata dall'organo amministrativo senza alcun supporto deliberativo a sostegno.
Che dire?
Aspettiamo fiduciosi gli esiti di ciò che "altri" ed esterni organi di controllo stanno finalmente portando avanti in queste ore.
Aspettiamo fiduciosi la verità.
I membri del CDP di Bari non hanno proprio nulla da rimproverarsi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963