Creato da sgsal il 09/10/2006
Giovani di Salice per il Partito Democratico

Ultimi commenti

Salve a tutti, questa mattina tra i vari volantini mi è...
Inviato da: Anonimo
il 26/10/2008 alle 17:10
 
Non ti vergogni carissimo P.A. quelli sono comizi o...
Inviato da: Anonimo
il 22/10/2008 alle 13:24
 
Carissimo anonimo,purtroppo sono costretto a chiamarti...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 16:22
 
Carissimo Ligori, Ti chiarisco subito quale è lo status...
Inviato da: sgsal
il 20/10/2008 alle 16:02
 
Bellissimo comizio ieri da parte del sindaco ( x chiarire...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 10:50
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

« Messaggio #22Messaggio #25 »

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da sgsal

-27 Gennaio- GIORNATA della MEMORIA

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole!

Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;

ripetetele ai vostri figli.
-Primo Levi-

immagine

Son morto con altri cento, son morto ch' ero bambino,
passato per il camino e adesso sono nel vento e adesso sono nel vento....

Ad Auschwitz c'era la neve, il fumo saliva lento
nel freddo giorno d' inverno e adesso sono nel vento, adesso sono nel vento...

Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio:
è strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento, a sorridere qui nel vento...

Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello
eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento, in polvere qui nel vento...

Ancora tuona il cannone, ancora non è contento
di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento e ancora ci porta il vento...

Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà...

Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà e il vento si poserà...


Auschwitz -
Francesco Guccini




Significato del "giorno della memoria"

immagineLa storia del genere umano ha conosciuto innumerevoli eccidi e stermini. Quello attuato in Europa nel Novecento contro gli ebrei differisce dagli altri per le sue caratteristiche di radicalità e scientificità. Mai era accaduto, ad esempio, che persone abitanti nell'isola di Rodi o in Norvegia venissero arrestate per essere deportate in un luogo (Auschwitz) appositamente destinato ad assassinarle con modalità tecnologicamente evolute. Per questo si parla di "unicità" della Shoah; definizione che pertanto costituisce il risultato di una comparazione storica, e non un pregiudiziale rifiuto di essa.

Shoah è un vocabolo ebraico che significa catastrofe, distruzione. Esso è sempre più utilizzato per definire ciò che accadde agli ebrei d'Europa dalla metà degli anni Trenta al 1945 e in particolar modo nel quadriennio finale, caratterizzato dall'attuazione del progetto di sistematica uccisione dell'intera popolazione ebraica.

Tale progetto venne deciso e concretizzato dal Terzo Reich nel corso della seconda guerra mondiale; venne attuato con la collaborazione parziale o totale dei governi o dei movimenti politici di altri Stati; venne interrotto dalla vittoria militare dell'Alleanza degli Stati antifascisti e dei movimenti di Resistenza. Se invece i vincitori fossero stati la Germania nazista, l'Italia fascista, la Francia di Vichy, la Croazia degli ustascia ecc…, non un solo ebreo sarebbe rimasto in vita nei ferri tori controllati da questi.

Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. E la memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro.

Molti Stati hanno istituito un "giorno della memoria". L'Italia lo ha fissato al 27 gennaio: la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. In effetti altri ebrei, d'Italia e d'Europa, vennero uccisi nelle settimane seguenti. Ma la data della Liberazione di quel campo è stata giudicata più adatta di altre a simboleggiare la Shoah e la sua fine.

Ovviamente la Shoah fu un evento storico interrelato con gli altri avvenimenti storici; per questo la legge italiana indica altri gruppi di persone la cui memoria va mantenuta viva: coloro che, a rischio della propria vita, combatterono il fascismo e il nazismo e coloro che comunque contrastarono lo sterminio e salvarono delle vite.

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

---

Nel 1927 Hitler pubblica "Mein Kampf" (La mia battaglia), "Bibbia" del pensiero nazista. Egli sostiene che l'incrocio di razze diverse determina il decadimento fisico e spirituale della razza superiore. Portatrice di ogni progresso è la razza ariana che purtroppo si è corrotta a contatto con le razze inferiori. Il pericolo principale è rappresentato dal popolo ebraico "parassita dei popoli", che furtivamente si introduce all’interno della società per conquistare il potere economico e distruggere l’economia nazionale.

---

Il 27 Gennaio è il giorno in cui lo Sterminio apparve agli occhi del mondo: In quel giorno, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa entravano nel campo di Auschwitz, in Polonia, e vedevano. I reparti tedeschi sterminatori erano appena scappati precipitosamente. I barattoli di gas, i forni cromatori, le forche, e tutto ciò che era stato depredato agli ultimi sterminati, i vestiti, i denti d'oro, i capelli rasati, tutto era ancora lì. E così sappiamo tutto Nella stanza del comando c'era un pannello pieno di disegni colorati: i simboli dei prigionieri. Gli ebrei portavano una stella gialla, gli slavi un rettangolo rosso, gli omosessuali un rettangolo rosa, e così via per i polacchi, gli zingari, i traditori tedeschi ... un quadro complesso difficile da memorizzare. Quello era il centro principale dell'impero dell'annientamento.

Link consigliati:

http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionefascismo1l.htm

http://capoverde.altervista.org/olocausto.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sgsalice/trackback.php?msg=2196594

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/07 alle 11:24 via WEB
Cari amici, non sapendo dove inserire il mio messaggio, lo metto sotto un periodo storico molto tragico, dal punto di vista della storia umana, ma c'è nè un'altro cari amici e su questo non ho trovato nessun articolo? come mai? forse il periodo tragico x la polazione italiana, non vi interessa? Ricordiamo "LE FOIBE"
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/07 alle 12:17 via WEB
neanche una piccola strofa di guccini stavolta....
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/07 alle 12:56 via WEB
Sempre pronti a fare polemica e a parteggiare su qualunque cosa... anche su tragedie come queste! Complimenti ai ragazzi che hanno riportato alla memoria anche la storia delle foibe... La canzone auschwitz parla di una tragica vicenda ben nota, quindi il sarcasmo inutile potremmo anche risparmiarcelo, imparare e chinarci al cospetto di una poesia come quella di Guccini! E comunque apriamo bene gli occhi, perchè qui molto spesso per fare quelli di parte si finisce per assolvere il nazismo che ha compiuto uno sterminio senza eguali nella sotria dell'umanità! Sono contenta che la Sg abbia dato dignità a entrambi gli eventi. Questo mi basta, tanto la motivazione è una sola e cioè quella di ricordare e non commettere più simili schifezze... non quella di farne una bandiera di parte! Mary
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 18:32 via WEB
ciao ragazzi vorrei un commento su quello che è avvenuto in quella scuola di lecce,che ne pensate di quella prof. ai miei tempi da sotto la cattedra si intravedevano solo degli orrendi gambaletti.....che schifo.un saluto da serafino invidio quei ragazzi.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 11:41 via WEB
Ciao Serafino, io non ho seguito molto la vicenda,so che ci sono delle indagini in corso e preferirei attendere i risultati prima di commentare.Io avevo come insegnante di matematica un uomo quindi...:) ciao serafino
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 20:15 via WEB
mim voglio scusare con tutti perchè ho inserito un commento scherzoso sotto degli argomenti tristi o addirittura drammatici.serafino
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/07 alle 10:26 via WEB
figurati...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.