Creato da sgsal il 09/10/2006
Giovani di Salice per il Partito Democratico

Ultimi commenti

Salve a tutti, questa mattina tra i vari volantini mi è...
Inviato da: Anonimo
il 26/10/2008 alle 17:10
 
Non ti vergogni carissimo P.A. quelli sono comizi o...
Inviato da: Anonimo
il 22/10/2008 alle 13:24
 
Carissimo anonimo,purtroppo sono costretto a chiamarti...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 16:22
 
Carissimo Ligori, Ti chiarisco subito quale è lo status...
Inviato da: sgsal
il 20/10/2008 alle 16:02
 
Bellissimo comizio ieri da parte del sindaco ( x chiarire...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 10:50
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

« Messaggio #53Un caffè con Veltroni »

Post N° 54

Post n°54 pubblicato il 05 Ottobre 2007 da sgsal

LETTERA APERTA AI SEDICENNI

di Walter Veltroni

Care ragazze, cari ragazzi,

il prossimo 14 ottobre è una data che mi piacerebbe segnaste sul vostro diario. Sarà una domenica speciale, perché nascerà una forza politica nuova, nascerà il Partito democratico.

Non pensate che trattandosi di un appuntamento che ha a che fare con la politica sia qualcosa che non vi riguarda, qualcosa di lontano dalla vostra vita, dalle vostre speranze, dai vostri sogni.

Sì, lo so, oggi l’immagine della politica è molto consumata e per questo capisco la poca voglia e la fatica di avvicinarsi ad essa. Ma pensate un attimo: cos’è sempre stata nella storia degli uomini, e cosa continua ad essere, la politica? La politica è una possibilità. E’ la possibilità di immaginare un mondo diverso e di provare a costruirlo. La politica è anche condivisione di intenti, lo sforzo di una comunità di individui che ha voglia e la felicità di ritrovarsi assieme. Un agire comune, un pensare comune.

Per la prima volta un partito che nasce chiede alle nuove generazioni, a chi ha compiuto sedici anni, di partecipare alla sua costruzione, a questa nuova avventura. Il Partito democratico non vuole rappresentare i giovani, vuole che i giovani siano i primi rappresentanti dei nuovi bisogni e dei nuovi ideali da costruire. Vuole che siano la vostra voce e le vostre idee a cambiare le cose. A fare in modo che la scuola diventi davvero un luogo dalle mille attività e opportunità, dove si incrociano i diversi saperi e dove crescere insieme. A moltiplicare le occasioni per fare sport, per aprire anche ai vostri gusti gli eventi culturali e creare le condizioni perché possiate sperimentare in prima persona le vostre qualità. A far sentire sin d’ora quali sono le vostre aspirazioni, per contribuire a rendere più semplice e vicino a voi il mondo del lavoro, perché vi troviate opportunità e diritti, quando sarà il momento.

Per la prima volta nella storia di questo Paese, il 14 ottobre chi ha sedici anni potrà andare a votare. Speriamo che presto possa avvenire anche per le elezioni amministrative, perché è giusto che un ragazzo possa decidere chi si occuperà della sua città, del suo quartiere, della sua scuola.

Intanto, fra pochi giorni, voterete per dar vita ad un partito, al Partito democratico.
Cogliete quest’opportunità, partecipate, scegliete, costruitelo insieme a tanti altri e fatelo vostro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/10/07 alle 15:57 via WEB
Caro Andrea cercherò di rispondere con il tuo metodo… ---Caro Andrea, naturalmente il mio non era denigrare, ma semplicemente dare un giudizio, che tra le altre cose ho cercato di non sottolineare molto lasciando al lettore la possibilità di pensare ciò che vuole:_______ ---Riguardo alla gente che hai visto a Lecce, premetto che sono convinto che non sia possibile fare un’analisi specifica senza generalizzare; l’impressione che ho avuto dalle interviste di tele rama è quella di tante persone che argomentavano queste loro idee con un semplice vaffa. Sicuramente in quella piazza vi era altrettanta gente interessata in maniera un po più seria alla questione, ma non posso fare a meno di farti notare le due facce della medaglia. ---Prima mi facevi notare l’uso inopportuno del termine qualunquista e populista; rigiro l’avvertenza a te perché non riesco a capire questa frase “Anch'io ho dei dubbi sui dettagli della proposta di legge, ma questo non significa che sia una proposta da qualunquisti.” La pensiamo allo stesso modo. ---Sicuramente cercare di migliorare le “leggi che determinano le regole delle elezioni” non è far cadere la democrazia. Ma tagliare le mani ad un elettorato non può essere democratico. Perché dobbiamo pensare che tutto è relativo al punto di vista; per me può star male votare per 4 mandati un personaggio…ciò non toglie che qualcun altro non la pensi in maniera differente; tanto è vero che nelle consultazioni elettorali i big vengono sempre confermati. Proporrei di firmare un vaffa a tutti quelli elettori che votano per i big e non lasciano spazio agli uomini nuovi. E molti di questi erano anche in piazza dal Beppe… ---Riguardo alla tua risposta sui condannati in secondo grado: “Si, questo ho letto che cozza anche con altre leggi. Cmq la proposta si puo' sempre migliorare”. Secondo te in quale sede i 300.000 mila del vaffa day verranno interpellati per dare un contributo al miglioramento della proposta? E non mi dire sul blog perché questi mezzi informatici a volte sanno di acqua tiepida (Piccola battuta sulla tua proposta di fare il forum giovani per meiling list). E poi ancora in che sede questa proposta di legge popolare è stata discussa dai 300.000 del vaffa day? Avete accettato il pacchetto così come veniva. Tu mi dai la conferma. --- Riguardo alla lista nera non ci sono condannati per infrazioni al codice della strada. L’ho scritto in base a delle reminescenze del discorsi di grillo a Bologna. In realtà mi riferivo agli accusati per reati relativamente minori. Saluti Marco Bossi
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963