Creato da sgsal il 09/10/2006
Giovani di Salice per il Partito Democratico

Ultimi commenti

Salve a tutti, questa mattina tra i vari volantini mi è...
Inviato da: Anonimo
il 26/10/2008 alle 17:10
 
Non ti vergogni carissimo P.A. quelli sono comizi o...
Inviato da: Anonimo
il 22/10/2008 alle 13:24
 
Carissimo anonimo,purtroppo sono costretto a chiamarti...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 16:22
 
Carissimo Ligori, Ti chiarisco subito quale è lo status...
Inviato da: sgsal
il 20/10/2008 alle 16:02
 
Bellissimo comizio ieri da parte del sindaco ( x chiarire...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 10:50
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

«  Messaggio #10 »

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 17 Novembre 2006 da sgsal

BOLLENTI SPIRITI:
progetti per 30 milioni di euro

Finanziate 50 iniziative di riqualificazione urbanistica a favore dei giovani

immagine

Pubblicata la graduatoria dei progetti del programma “Bollenti Spiriti” promosso dalla Regione Puglia per mettere a disposizione dei giovani pugliesi strutture e spazi dove esprimere la loro creatività. Grazie al progetto Bollenti Spiriti sorgeranno – dalla riqualificazione di contenitori ed immobili inutilizzati - centri aggregativi, officine culturali, laboratori creativi dove i giovani potranno sperimentare forme espressive e di aggregazione attraverso l’uso dei del cinema, della musica e delle arti in genere. Si tratta di un provvedimento che dimostra il grande interesse del governo regionale alle esigenze dei giovani pugliesi messi al centro di un programma articolato in più obiettivi ed interventi che ha suscitato il plauso e l’interesse del governo nazionale che ha deciso di portare l’esperienza della Puglia come esperienza pilota delle politiche giovanili. Sono ben 50 i progetti di riqualificazione urbana in graduatoria, che si riferiscono ad interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce giovanili della popolazione, e che hanno visto la partecipazione dei Comuni e delle Unioni pugliesi. Ai fondi inizialmente stanziati per gli interventi - 20milioni di euro – sono stati aggiunti ulteriori 10milioni di euro, anche questi rivenienti da fondi Cipe.

Questa la graduatoria dei Comuni capofila e delle Unioni ammesse al finanziamento: Bitonto, Ceglie Messapica, Rutigliano, Casarano, Polignano A Mare, Altamura, Terlizzi Taranto, Gravina Di Puglia, Martina Franca, Francavilla Fontana,Monti Dauni, Alberobello, Sannicandro Di Bari, Brindisi, Mottola, Grottaglie, Foggia, Capurso, Basso Tavoliere, Santeramo, San Vito Dei Normanni, Bari, Putignano, San Severo, Molfetta,Unione Nord Salento, Monopoli, Novoli, Lequile, Spongano, Parabita, San Donato, Terre Di Acaya, Roca, Union 3, Alto Tavoliere, Troia, Ginosa, San Marco In Lamis, Cerignola, Mesagne, Corigliano D'Otranto, Andria, Mola Di Bari, Gioia Del Colle, Manfredonia, Modugno, Acquaviva Delle Fonti, San Giorgio Ionico, Supersano.

[FONTE: REGIONE PUGLIA]

immagineLa Sinistra giovanile di Salice aveva denunciato per tempo la grave mancanza dell'Amministrazione Comunale nei riguardi di tale progetto. Ma evidentemente non fu considerato sufficientemente importante. E qualora fosse vero che il nostro Comune (come l'assessore alle politiche giovanili sostenne sulla gazzetta) avesse usufruito di Bollenti spiriti, dove compare nella graduatoria il nome di Salice Salentino? E ancora, semmai immaginefosse vero che vi sia stata un'adesione (per la precisione una manifestazione d'interesse) ad un progetto del Comune di Lecce, che tra l'altro sarebbe poi stato ubicato a Lecce, dove compare il Comune di Lecce nella graduatoria? E pensare che avremmo potuto usufruirne (al pari di tanti altri benefici) semplicemente aderendo all'Unione dei Comuni del Nord Salento.  Salice è fuori anche dal progetto Bollenti Spiriti! Forse l'assessore crede che ai giovani bastino due corsi di inglese e di informatica per tenerli buoni? Certo che no! Domani non dovrà essere così! Domani i corsi di formazione dovranno essere considerati ordinaria amministrazione e dovremo essere in grado di cogliere al volo le opportunità offerte agli enti locali perchè essi possano svilupparsi! A maggior ragione se riguadano politiche giovanili! Se il progetto verrà rilanciato o ve ne saranno degli altri, dovremo approfittare di tali finanziamenti per creare dei centri di aggregazione, centri di studio, centri storico-culturali e allo stesso tempo rivalutare strutture pubbliche (rese ormai fatiscenti) che i nostri stessi lettori ricordavano: biblioteca comunale, cinema Marsano, l'antico Castello. E' di questi progetti che la Sinistra giovanile parlerà nel programma che  consegneremo al candidato sindaco del centrosinistra e per i quali, domani, spenderemo tutta la nostra passione per la politica, e per Salice, affinchè questi importanti progetti vengano almeno presi in considerazione!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/11/06 alle 10:42 via WEB
Salve visitatore, vorrei prima di tutto ringraziarti per il tuo intervento che giudico molto chiaro e ben articolato. Mi dispiaccio del fatto che non possa sapere chi sei e tanto meno con chi ho il vero piacere e onore di interloquire, dato che hai preferito non rendere nota la tua figura. Detto questo vorrei per prima cosa chiederti per quale motivo pensi che un centro nevralgico quale può essere la biblioteca comunale e, bada bene, tutti gli edifici circostanti, non avrebbe potuto usufruire ugualmente dei fondi di bollenti spiriti? Sarebbe stato possibile generare un centro studi di alto livello se solo ci fosse stato un lume di iniziativa. Secondo. Credi davvero così poco nelle potenzialità del castello? Ti sei mai domandato se quella non possa essere un'area di interesse e di studi archeologici? Molte strutture antiche del nostro salento sono state rivalutate grazie a scavi che hanno portato alla luce interessanti reperti storici. E allora, chi le dice che valga davvero la pena lasciare andare in malora un patrimonio storico, artistico e culturale di Salice Salentino. Io sarei propenso a dire che certi siti dovremmo invece rivalutarli riservandoli maggiore attenzione e, permettimi di dire, rispetto. Pertanto, nonostante le sue accurate riflessioni tecniche, sarebbe stata apprezzabile la buona volontà, da parte di chi di dovere, di partecipare a Bollenti Spiriti con un progetto ben congegnato. Gabriele
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui: