Nel reale e oltre - E se la realtà fosse il sogno o l'illusione?
« Precedenti Successivi »
 

LEBBRA

La lebbra (o morbo di Hansen) è una malattia infettiva e cronica, causata dal batterio Mycobacterium leprae, che colpisce la pelle e i nervi periferici in vari modi e gradi, anche molto invalidanti. Un tempo considerata una maledizione di Dio e incurabile, in era moderna si è rivelata molto meno temibile e meglio curabile di…
 

IL SEGNO DEL COMANDO ... UNO SCENEGGIATO ... AI CONFINI DELLA REALTA' ...

Il segno del comando è il titolo di uno sceneggiato televisivo di genere fantastico/giallo in cinque puntate, prodotto dalla Rai nel 1971, per la regia di Daniele D'Anza.Trama  Prima puntata  Lancelot Edward Forster è un professore di letteratura inglese di Cambridge alle prese con la traduzione di un diario di Lord Byron, scritto durante il…
 

ERGOTTISMO

Ergot è il nome comune dato ad un ascomiceta denominato Claviceps purpurea. Il termine deriva dal francese "ergot", che indica lo sperone del gallo, la cui forma ricorda appunto quella dei funghi della segale. Il genere Claviceps conta circa una cinquantina di specie. La specie in questione è parassita delle graminacee e forma degli sclerozi…
 

FUNGHI ALLUCINOGENI

Funghi allucinogeni - Di questo tipo di funghi diffusi in tutto il mondo ne esistono circa duecento varietà e ogni anno i micologi ne classificano di nuove.Evidenze storiche e archeologiche dimostrano che una pluralità di culti e tradizioni, sia a scopo religioso che terapeutico, si è sviluppata intorno ad essi.I cactus e i funghi allucinogeni…
 

NIBIRU ... UNA LEGGENDA BABILONESE

Nibiru, per gli antichi Babilonesi, era il corpo celeste associato al dio Marduk. Il nome viene dalla lingua accadica e significa punto di attraversamento o di transizione. Nella maggior parte dei testi babilonesi è identificato col pianeta Giove; nella tavoletta n. 5 dell' Enûma Eliš potrebbe essere la Stella Polare, che a quel tempo non…
 

IPOTESI SULLA FINE DEL MONDO

 Un mistero ufologico che mi pare non solo molto intricato, ma anche, per i motivi che cercherò di spiegare, assai pericoloso è quello relativo al pianeta Nibiru ed al Jesuit footage. Di recente il ricercatore Stefano Panizza ha ricostruito la vicenda, dalla quale vorrei enucleare degli aspetti, a mio parere, inquietanti. Riporto perciò le parti…
 

LA SIBILLA

La Sibilla è una figura esistita storicamente, ma presente nella mitologia greca e in quella romana. Le sibille erano vergini dotate di virtù profetiche ispirate da un dio (solitamente Apollo), ed erano in grado di fornire responsi e fare predizioni, per lo più in forma oscura o ambivalente. Uno dei più famosi responsi di una…
 

GOLLUM ... UNA "BUFALA" SPAZIALE ?

Quattro ragazzi hanno trovato una creatura moltosomigliante ad un alieno, le autorità stanno indagando.La notizia, che viene presa con le pinze, racconta che un presunto essere extraterrestre è stato preso a sassate e ucciso da quattro ragazzini, di età compresa tra i 15 e i 16 anni. Il luogo dell’uccisione è stato Cerro Azul e…
 

BAPHOMET

Un Baphomet o Bafometto è un idolo o un'immagine. Ne esistono varie descrizioni come: un idolo con un teschio umano, una testa con due facce, un idolo-gatto ed una testa barbuta. La probabile etimologia del nome è trattata in seguito.Il termine ricorre per la prima volta nei verbali del processo contro i Cavalieri templari; durante…
 

ALBERO DEL VELENO

Secondo la leggenda, l'albero del veleno è impregnato di sostanze velenose: il tronco, la linfa, le foglie e i frutti sono altamente tossici, in grado di portare alla morte chi si sofferma troppo nelle sue vicinanze; si narra che alcune popolazioni usassero legare i condannati a morte al tronco dell'albero, o che intingessero le frecce…
 

« Precedenti Successivi »