Creato da areaoscura il 18/11/2013

Streghe e demoni

streghe di ieri e demoni di oggi

 

 

« Magia con le candelela magia del bicarbonat... »

Luoghi di potere : i boschi

Post n°48 pubblicato il 10 Settembre 2014 da areaoscura

In quasi tutte le tradizioni mitologiche, è un luogo deputato alle manifestazioni spiritiche, alla stregua dei cimiteri e degli incroci, perché per la sua stessa conformazione è sinonimo di ombra, mistero.Nelle credenze popolari, oltre all’Animismo, è nel bosco che albergano o si nascondono spiriti, gnomi, folletti e streghe.Un esempio è rappresentato dai fantasmi degli alberi,anche nella tradizione popolare d’Italia si annoverano diversi casi dove il bosco è teatro di fenomeni paranormali.Ecco alcuni dei più noti:Bosco del Boia : si trova in Valpolcevera, nel ’90 vi fu rinvenuto un cadavere rimasto anonimo, con la lingua tagliata.Non sembra sia trattato di un regolamento di conti di stampo mafioso, nella zona si è sempre parlato di un gesto strettamente legato a riti satanici.Bosco di Campoligure: si trova tra Alessandria e Genova, secondo la diceria popolare li vaga una strega spaventosa senza testa che si narra rapisca bambini per farne dono al diavolo, sostituendoli con gnomi brutti e cattivi.Bosco dei Colli Albani: vicino a Roma ci sono diverse zone naturali fuori mano che si prestano a incontri medianici; in particolare un bosco di castagni dove si svolgerebbero riti in onore di Diana. Tali riti risultano essere particolarmente cruenti, implicando lo sgozzamento di animali.Bosco di Groanstana: questo bosco che si trova vicino a Merano, prende il nome da una strega che s’impadronisce dei bambini. Li rimpinza di dolci per farli ingrassare e poi mangiarli. A questa leggenda si sarebbe ispirata la favola di Hans e Gretel.Bosco della “Masca Micillina” in questo bosco vicino a Barolo, si trova un grande masso con macchie di sangue che non si sono mai cancellate nel tempo e che sarebbero indelebili anche alla pioggia. Sarebbe il sangue della strega Micillina che su quel masso fu uccisa e poi bruciata. Il luogo è perciò sfruttato dai satanismi per celebrare i loro riti. Inoltre sembra che la strega Micillina infesti ancora il luogo manifestandosi come autostoppista affascinante, sempre vestita di nero, per turbare e fuorviare i malcapitati viaggiatori notturni.Bosco di Salaparuta: secondo la credenza diffusa in questo luogo della Sicilia, una strega avrebbe adottato il bosco come una dimora, quando ne venne scacciata, lei lo maledisse per sempre, per questo è sconsigliato avventurarvisi e si suggerisce di attraversarlo in gran fretta per non rimanere irretiti da presenze spiritiche.Forse sono solo leggende, ma sin dalla notte dei tempi si crede che il male e il demonio che lo “personifica” si annidano in posti isolati e tenebrosi.Il bosco, con le sue mezze ombre, suggerisce una zona ibrida della esistenza umana, una fase intermedia tra il giorno e la notte, tra la vita e la morte, quella sottile linea di demarcazione in cui allo spirito si addice manifestarsi.Del resto, nel campo psicanalitico il bosco cupo è simbolo del subconscio nascosto. Di quella zona della mente umana da cui nascono miti, leggende e superstizioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/shavanna/trackback.php?msg=12949414

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

INNO A ISIDE

Rinvenuto a Nag Hammadi, Egitto;
risalente al III-IV secolo a.C.

 

"Perché io sono colei che è prima e ultima
Io sono colei che è venerata e disprezzata,
Io sono colei che è prostituta e santa,
Io sono sposa e vergine,
Io sono madre e figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono sterile, eppure sono numerosi i miei figli,
Io sono donna sposata e nubile,
Io sono Colei che dà alla luce e Colei che non ha mai partorito,
Io sono colei che consola dei dolori del parto.

Io sono sposa e sposo,
E il mio uomo nutrì la mia fertilità,
Io sono Madre di mio padre,
Io sono sorella di mio marito,
Ed egli è il figlio che ho respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono colei che da Scandalo e colei che Santifica."

 

QUESTO BLOG E' DEDICATO A ECATE DELLA NOTTE

Mi manchi sis...

La stregoneria o magia, appartiene ad una cultura che risale alle epoche più antiche in ogni paese del mondo.

Nell’immaginario popolare la stregoneria non conosce leggi, limiti di tempo o di spazio, dimostrandosi in modo sorprendente presente in ogni luogo ed epoca.

Considerate malefiche durante le persecuzioni, queste donne furono in realtà fate benefiche, consigliere, guaritrici e depositarie di segreti.

Così come erano depositarie di segreti millenari che si potevano esercitare e tramandare solo avendo particolari caratteristiche innate o acquisite, ma sempre tramite una iniziazione.  

Un sottile filo magico ci condurrà nel mondo delle streghe, un mondo ancora non conosciuto se non dagli adepti, ma a me  basta per adesso sfiorarlo appena.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

areaoscuraoO.gelidamente2.Oosciamanodeiboschi18mileccoIeDitariny7Zyggie_00marpione.africano800cielostellepianetiStefanoLisi97afrodite.uraniadonasesantatreurahinivalerie_pcruciani2lonedoll
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963