Sheikh

La vita e la morte sono solo condizioni temporanee ma la libertà dura per sempre!

 

AREA PERSONALE

 

MY WEB SITE

MSN

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

USA, studenti contro il database antiplagio

Post n°3 pubblicato il 26 Settembre 2006 da Sheikh86
 
Tag: NEWS

Los Angeles (USA) - Il servizio online più controverso e soprattutto più criticato, secondo molti studenti californiani, si chiama Turnitin: uno strumento online che promette agli insegnanti di "individuare immediatamente" qualsiasi compito in classe che sia stato copiato. L'omonima azienda possiede infatti un enorme database costituito da oltre 22 milioni di documenti, tra temi ed esercitazioni d'ogni tipo.

Il problema che ha scatenato l'ira di molti giovani, secondo il Washington Post, è che Turnitin basa il proprio enorme database sui documenti inviati direttamente dagli insegnanti. Alcuni studenti, membri del Comitato per i Diritti Studenteschi dello stato californiano, hanno espresso tutto la propria indignazione sostenendo che Turnitin e gli insegnanti che partecipano al programma, di fatto, stanno violando le leggi sulla proprietà intellettuale.

I temi e le altre esercitazioni alla base della fortuna di Turnitin, partner di molte scuole sul territorio statunitense, portano la firma di chi li ha creati e messi su carta. Non solo: secondo alcuni studenti intervistati dal Washington Post, Turnitin violerebbe i diritti degli studenti perché l'archiviazione dei temi avviene senza il consenso dei rispettivi autori.

Turnitin viene utilizzato anche nelle università. L'Università del Kansas ha utilizzato il sistema per molto tempo ma è stata costretta ad abbandonare Turnitin nel timore che, effettivamente, violi i diritti degli studenti. Secondo i portavoce dell'Università del Kansas, tra le più importanti del Midwest statunitense, "i servizi di questo tipo, cosiddetti antiplagio, tolgono qualsiasi autorità agli autori dei documenti catalogati".

Secondo una professoressa intervistata dal Post, il fenomeno dei plagi accademici ai tempi di Internet è degno d'attenzione e piuttosto esteso. Tuttavia, gli strumenti finora utilizzati per contrastarlo non sono sufficienti e soprattutto "fanno arricchire certe aziende grazie al lavoro degli studenti, che non percepiscono neanche un soldo", ha detto la docente.

 
 
 

2020, ecco come sarà il Mondo

Post n°2 pubblicato il 26 Settembre 2006 da Sheikh86
 

Roma - Cosa ci attende nel futuro? I ricercatori del Pew Internet & American Life Project hanno intervistato oltre 700 esperti di nuove tecnologie nel tentativo di definire lo scenario sociale che Internet e gli strumenti digitali contribuiranno a plasmare nei prossimi 15 anni. I risultati di questa indagine futurologa si riferiscono al 2020: Internet sarà ovunque, l'Inglese sarà la lingua universale e nasceranno gruppi organizzati e violenti di luddisti antitecnologici.

Secondo Lee Raine, direttore del Pew e coautore dello studio, Internet raggiungerà tutto il globo: India, Cina ed America Latina saranno i nuovi punti di riferimento nella comunità globale degli utenti telematici. Le opportunità di telelavoro saranno abbondanti e produrranno nuove ricchezze ed opportunità per i cittadini del "Villaggio Globale". Tuttavia, il 49% degli intervistati non è convinto che il Mondo del 2020 sarà migliore di quello attuale: l'espansione delle nuove tecnologie sarà tutta a detrimento della privacy.

L'aspetto più interessante (ed allarmante) del rapporto stilato dal Pew è la questione del luddismo: secondo il 60% dei 742 esperti interpellati, l'avversione ideologica ai progressi della tecnica e della scienza sarà il nucleo fondante di una nuova tipologia di terrorismo in chiave antitecnologica. "Entro il 2020", ha dichiarato Raine, "nasceranno nuove sottoculture, formate da persone che rifuggono il progresso tecnologico come antidoto al sovraccarico informativo portato da Internet".

Lo stile di vita "antitecnologico", paragonabile a quello delle comunità Amish, verrà propugnato con atti di violenza. Per Thomas Narten, membro della Internet Engineering Task Force di IBM, Internet finirà nel mirino del terrorismo antitecnologico: "Le strutture di Rete, sempre più fondamentali, potranno essere scelte come bersaglio per atti terroristici".

I robot ed i sistemi dotati di intelligenza artificiale, si legge nel rapporto Pew, diventeranno sempre più potenti e rimpiazzeranno gradualmente numerosi compiti svolti dall'uomo. Per il 42% degli intervistati, "agenti intelligenti di vario tipo prenderanno il controllo delle funzioni di sicurezza, di sorveglianza e di controllo delle attività umane". Uno scenario che comporterà vari rischi e nuove tipologie di dipendenza tecnologica, "fino a quando sarà troppo tardi per evitare che la tecnologia sfugga completamente dal controllo umano".

Fantascienza? Un grande scrittore di sci-fi, Arthur C. Clarke, qualche anno fa sostenne che gli uomini dovevano sperare "che i computer ci trattino con benevolenza. Ma io temo che le macchine si sentiranno in diritto di trattarci come meritiamo".

 
 
 

Yahoo! invita gli smanettoni all'Hack Day

Post n°1 pubblicato il 24 Settembre 2006 da Sheikh86
 

Sunnyvale (USA) - Yahoo! ha annunciato ufficialmente la prima edizione dell'Hack Day, in programma per il prossimo 29 settembre. L'iniziativa, interamente dedicata alla comunità di programmatori che sviluppano software in collaborazione col motore di ricerca, sarà una maratona notturna a base d'informatica, programmazione e sviluppo di nuovi strumenti.


L'Hack Day, simile alla cosiddetta Summer of Code creata da Google, è aperta a tutti gli esperti d'informatica interessati allo sviluppo di mash-up basati sui servizi online offerti da Yahoo. I portavoce dell'azienda californiana hanno fatto sapere che metteranno a disposizione dei partecipanti numerose API ed altre tecnologie informatiche, così da incentivare la creazione di nuove piattaforme per la ricerca d'informazioni su Internet.


Sarà possibile fare degli ibridi tra vari servizi di Yahoo", ha reso noto la compagnia, "tra i quali Maps, Search, Local, Flickr, Del.icio.us e tante altre tecnologie: noi mettiamo a disposizione lo spazio, voi la passione.


L'evento si svolgerà presso i campus aziendali a Sunnyvale, in California. "Abbiamo in programma anche una vera e propria festa", si legge sulle pagine ufficiali dell'Hack Day. Le persone che parteciperanno all'Hack Day non verranno retribuite in alcun modo ma ciascuno potrà sfruttare l'occasione per sfoggiare la propria abilità.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Sheikh86
Data di creazione: 24/09/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

france_53andreavincenzi82roberto0641964sandro.sbanoshrek.bnLudlamSdoppiamoCupidosoleluna985Sheikh86enrica199
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963