il mondo in bus

De rerum limite di velocità


Sono stato lontano perchè per più di due settimane libero mi ha (bontà sua) _liberato_ da linea telefonica fissa e adsl, ma ho vuto tempo di lavorare, studiare e riflettere su una cosa.Hanno tempestato la mia città di autovelox fissi, che se stanno funzionando davvero renderanno deserto le strade tutte, e vuote le officine e i distributori di benzina, così come le assicurazioni. Non nego che in primis mi sono scagliato contro l'amministrazione che ha disseminato le scatolette in tutti i punti e in tutte le strade, ma poi ho deciso di rispettare fedelmente i limiti ovunque, per vedere quale dovrebbe essere la teoria.Il risultato è stato che ci sono strade a scorrimento veloce con tanto di barriera spartitraffico invalicabile tra i sensi di marcia lunghe decine di chilometri in cui bisogna andare a 50 km/h, svincoli in cui la velocià limite è di 40 km/h e addirittura molte zone dove invece non si dovrebbe nemmeno superare i 30 km all'ora.. che significa che per fare 1 chilometro ci vogliono ben due minuti. In pratica non si supera una bicicletta.Ho proposto il problema ad un gruppo di amici, e mi è stata data la seguente risposta: "ma gli autovelox saranno tarati per velocità molto più elevate della soglia limite!"Il punto è diverso. Non deve essere il cittadino a decidere di quanto è _giusto_ infrangere il limite, usando il buonsenso. Deve essere sempre giusto e ponderato il limite.In una strada a scorrimento veloce il limite deve essere aumentato, per molti motivi, primo dei quali lo standard di sicurezza raggiunto oggi dalle macchine.In secondo luogo un limite generico di 50 km/h nel centro abitato è sbagliato, perchè nelle stradine sarebbe meglio abbassare il limite almeno a 40 km/h.Andare alla velocità che le leggi, scritte per autovetture di moltissimi anni fa, ci impongono può essere anche pericoloso per il traffico, perchè si congestiona e diventa impossibile circolare, con aumento di incidenti.Spero che qualche sindaco di qualche città, meglio se la mia, prenda provvedimenti atti a migliorare la circolazione, in modo da far migliorare il comportamento degli automobilisti con le giuste norme.