shushik2

shushik2

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Blu-ray Disc Film Festival In scena l'alta definizione

Post n°4 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da shushik2
 

A Milano una tre giorni di cinema in digitale, con la più recente tecnologia a disposizione. Il formato comincia a conquistare l'Italia: già mille i titoli a disposizione

Blu-ray Disc Film Festival In scena l'alta definizione
CI ERAVAMO appena abituati al Dvd, abbandonando le oramai obsolete videocassette nel ripostiglio, che già si va imponendo un nuovo formato nell'intrattenimento video casalingo: il Blu-ray. Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, a Milano l'Associazione Blu-ray Disc Italia ha organizzato la prima edizione del Blu-ray Disc Film Festival: dall'8 al 10 ottobre, al Cinema Apollo di Milano, si potranno guardare film nel nuovo formato in alta definizione, che promette di rappresentare una rivoluzione nel mondo dell'home entertainment. 

La tecnologia. Chi però già teme di dover nuovamente mettere mano al portafoglio rinnovando la propria videoteca personale, può star tranquillo: i lettori Blu-ray sono retrocompatibili, quindi in grado di leggere perfettamente il "vecchio" formato Dvd. Allora dov'è la novità? E perché eventualmente dotarsi di questa nuova tecnologia? La risposta è semplice secondo Stefano Scauri, Presidente dell'Associazione Blu-ray Disc Group Italia (formata da Sony Pictures, Walt Disney Studios, 20th Century Fox, Warner Bros, Universal, Medusa e 01 Distribution): "Le trasmissioni televisive non trasmettono in alta definizione, e così i televisori Hd che vanno tanto di moda e che hanno registrato, anche grazie al passaggio al digitale terrestre, una crescita vertiginosa delle vendite, non vengono sfruttati come potrebbero". Mentre il nuovo supporto ottico, continua, "garantisce una qualità cinque, sei volte superiore rispetto ai dvd". La novità è proprio qui: con i Blu-ray si può vedere un film (quasi) come al cinema. Risoluzione full Hd e audio a 7.1 canali, oltre alla possibilità di godere di ore e ore di contenuti speciali, con la massima multimedialità e interattività possibile, attraverso l'apposita funzione "BD-line", che consentirà agli spettatori di collegarsi, durante la visione dei film e delle serie preferite, ai siti dedicati e alle community di fan. 

Il festival. Con la qualità come cavallo di battaglia, i produttori si sono uniti per promuovere la conoscenza e la familiarità degli utenti con la nuova tecnologia. Al cinema Apollo, dice Scauri, gli spettatori "non si accorgeranno della differenza rispetto alla pellicola". Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 ottobre verranno trasmessi film dalle 15 a mezzanotte, mentre sabato 10 ottobre, dalle 15 alle 22, è prevista una programmazione speciale rivolta alle famiglie, con titoli selezionati appositamente per il pubblico più giovane. 

L'Italia. Nel nostro Paese la diffusione degli apparecchi e dei titoli sono in costante aumento: nel 2009 fra gennaio e luglio sono stati venduti ben 370.000 pezzi. "Rispetto a quanto è accaduto con il dvd, che è stato introdotto lentamente nelle case, il Blu-ray viene adottato molto più in fretta", continua Scauri. Fra i titoli che hanno avuto più successo nella scorsa stagione c'è Gomorra, ma si vanno diffondendo anche i prodotti legati alla musica, come i concerti registrati dal vivo. E se sempre più titoli usciranno in blu-ray, non bisogna disperare, perché i dvd continueranno ad ad essere prodotti anche in futuro: nelle case italiane ci sono infatti circa 20 milioni di lettori-dvd, e gli utenti valuteranno bene i propri acquisti. "Molto dipenderà dalla qualità del film proposto, dalla spettacolarità, poi dall'attaccamento del singolo spettatore alla pellicola", dice Scauri, anche se, continua, "l'esperienza ci insegna che chi prova l'Hd non torna indietro, e poi i prezzi sono destinare a scendere". Insomma, sembra che il futuro sarà sempre più in alta definizione. 

 
 
 

Libro di Williams Raymond,Televisione, tecnologia e forma culturale. E altri scritti sulla TV,Editori Riuniti.

Post n°3 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da shushik2
 

Libro di Williams Raymond,Televisionetecnologia e forma culturale. E altri scritti sullaTV,Editori Riuniti.

 
 
 

Appelli riguardanti telefonia, televisione e tecnologia in genere.

Post n°2 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da shushik2
 

Appelli riguardanti telefonia, televisione e tecnologia in genere. I telefonini cuociono il popcorn! (BUFALA) Allarme per una serie di video in cui quattro

 
 
 

Tecnologia: la tv digitale terrestre, come funziona dttv.it - Tutto il mondo della televisione digitale terrestre e IpTV.

Post n°1 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da shushik2
 

Tecnologia: la tv digitale terrestre, come funziona dttv.it - Tutto il mondo dellatelevisione digitale terrestre e IpTV.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: shushik2
Data di creazione: 09/10/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tabacco.e.mielegiuseppinademarcoshushik2
 

ULTIMI COMMENTI

ohrinet
Inviato da: shushik2
il 09/10/2009 alle 14:48
 
tutti blog
Inviato da: shushik2
il 09/10/2009 alle 14:46
 
greate
Inviato da: shushik2
il 09/10/2009 alle 14:35
 
good
Inviato da: shushik2
il 09/10/2009 alle 14:32
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963