Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« REFERENDUM L'ACQUALEGA-PDL »

REFERENDUM,PAURA DI CAMBIARE

Post n°288 pubblicato il 14 Giugno 2011 da NEREIDI.201
 

 PAURA DI CAMBIARE


Photobucket

Contrariamente agli slogan in voga in questi giorni ( "il vento è cambiato", "senti che bel vento") sembra difficile confutare il risultato della consultazione referendaria del 12 e 13 giugno: il paese non vuole il cambiamento! Magari vuole un'alternanza ma non un'alternativa credibile e che lo possa portare fuori dalle secche. Le occasioni per bocciare i vari governi Berlusconi in tutti questi anni non sono mancate ma vedere il governo travolto sulle uniche ( o quasi) leggi ( aldilà del legittimo impedimento che comunque sarebbe decaduto ad ottobre) che andavano nella direzione giusta fa molto riflettere.E mentre il voto sul nucleare era ampiamente previsto perché condizionato ancora una volta da un incidente ad una centrale nucleare ( forse sarebbe meglio non farne più di referendum sul nucleare...non ci credo ma...) colpisce la valanga che si è abbattuta sul tentativo di liberalizzare il mercato per i servizi pubblici a cominciare dalla gestione dell'acqua. Anzi sembrerebbe che proprio i quesiti sull'acqua abbiano spinto a questa straordinaria partecipazione di voto più che quello sul nucleare ( tra l'altro chi avrebbe mai scommesso che in Italia si sarebbe costruita anche una sola centrale??), trainata praticamente da tutti i partiti.


Da Forza nuova ai comunisti italiani, dall' MSI a Vendola, da Fini ( di cui un suo esponente aveva proposto la legge!), Casini e Rutelli a Bossi e Di Pietro, dalla Destra di Storace a Grillo passando per tutta la galassia di movimenti ( che poi sono sempre gli stessi...) e dei "popoli viola" di tutti i colori e di tutte le chiese. Per ultimo ci si è messo pure il Papa senza che alcuno degli indignati in servizio permanente ( sempre pronti a criticarlo ogni qualvolta si è espresso su temi etici) abbia aperto bocca o scritto qualche critica per la sua "ingerenza".... Figurarsi; in questa occasione alla sinistra è andato bene pure il "voto di scambio"...magari risparmiando su un bel paio di scarpe o andando gratis in qualche balera.

Di fronte a tale schieramento è stato pressoché inutile cercare di argomentare seriamente su cosa si stava realmente votando. Ancora oggi si parla di "privatizzazione dell'acqua"...e vedere passare in tv o sulla rete certi spot non può che mettere tristezza: non credo si sia mai raggiunto un livello culturale così basso. Sulla paura della gente i partiti hanno avuto gioco facile per riappropriarsi del giocattolo che gli stava sfuggendo dalle mani: dove avrebbero altrimenti piazzato i politici trombati, i loro familiari, gli amici e amici degli amici??? Non c'è nemmeno bisogno di disturbare Tomasi di Lampedusa per dire che tutto deve cambiare perché tutto rimanga come prima: l'acqua continuerà a disperdersi perché non ci sono i soldi per gli investimenti; costerà sempre troppo poco per chi ne consuma tanta e per chi continuerà a guadagnarci sopra ( chissà perché gli stabilimenti balneari offrivano spiagge gratis a chi avesse votato....); saranno più facili le infiltrazioni mafiose in mancanza di trasparenza; gli enti che si occuperanno della gestione pubblica diventeranno "serbatoi" clientelari. Tutto questo perché? Perché ancora oggi il profitto viene visto come il male assoluto; è la rivincita dei nostalgici dell'Unione Sovietica che non stanno solo a sinistra: la scuola di stato ha permeato le nostre menti di odio verso il mercato. Il Dio Stato deve governare ogni cosa: siamo liberi ma servi.

Eppure questi discorsi di due secoli fa esistono ancora e sono attuali soltanto in Italia; la gestione delle acque anche ad opera di privati è ormai una realtà mondiale che va dall'Avana (!) fino a Londra. Spesso si citano a sproposito Parigi, Berlino ma nessuno dice che in quei paesi le tariffe si pagano e sono pure molto più alte delle nostre e comunque la questione non è tra pubblico e privato ( ripeto, la gestione!) ma l'opportunità che sia il pubblico che il privato debbano confrontarsi sul mercato. Chi offre condizioni migliori avrà la gestione del servizio; chi sbaglia va fuori. Istituendo magari una Authority indipendente.Purtroppo la facile demagogia ha preso il sopravvento e gli apprendisti stregoni alla padre Zanotelli sono stati gli unici protagonisti del (mancato) dibattito.

Può anche darsi che il vento sia cambiato ma all'orizzonte si vedono soltanto scogli.

Commenti al Post:
adamsmith76
adamsmith76 il 14/06/11 alle 21:09 via WEB
E' proprio così, Francy. Per quanto possa sembrare strano le urne hanno messo in evidenza questa paura di cambiare; gli italiani vogliono vivere sotto la "protezione" dello Stato, "dalla culla alla tomba" come si usa dire in questi casi. Però questi tipi di sistemi( comunque illiberali) sono crollati in tutto il mondo; si è creduto ed in Italia ancora si crede che i soldi cadano dal cielo... Purtroppo la cultura del nostro paese respinge senza mezze misure il mercato; il mercato viene visto come male assoluto e non come risorsa, come opportunità specialmente per quei cittadini che non hanno tanti soldi ma molte idee. Ti auguro una serena serata, Francy:))
 
socrate52
socrate52 il 15/06/11 alle 20:37 via WEB
Io ci vedo anche del buono ,vedo nella gente un bisogno imperioso di pulizia e di legalità ,che potrà avere dei risvolti impensabili ,la dove scopriranno ( e non possono non farlo a breve ...)di essere stati presi per i fondelli e manovrati con false informazioni! Certo che adesso grazie a chi ha "salvato l'acqua" facendo decadere il famoso articolo 13bis ... i servizi saranno ineluttabilmente cosa loro .. e mi sa che "cosa loro" non sia poi così diversa da cosa nostra!
Una sola cosa non mi è chiara : ma quanto hanno pagato i petrolieri per finanziare il referendum contro il nucleare?
 
abracadabra11
abracadabra11 il 15/06/11 alle 22:06 via WEB
Ma a parte i risultati i referendum non servono a nulla; anni fa abbiamo votato contro il finanziamento pubblico ai partiti e si sono inventati i "rimborsi"...per non parlare dell'abolizione del ministero dell'agricoltura...gli hanno subito cambiato nome per buona pace dei referndum... Un saluto a te, Francy e alla tua bellissima terra;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963